Dall’ultimo riavvio del 28.2 notte dove si attivò g.inp 102 ma con snr 6 e portante sempre uguale 93mega

guarda si comporta in modo casuale ...... segnala sempre errori dtu bassi poi improvvisamente si alza ( 4/500 ieri arrivò come numero massimo mai visto da me 1700) e genera pochissimi ES e 0 - 1 crc ( dal grafico alle 12 ieri e poi stamane alle 7.30 circa; prima ieri mattina alle 6)....... come se in certe fasce orarie si “accendesse” una qualche fonte improvvisa di “disturbo/interferenza”

Settimana scorsa hanno fatto dei lavori per passaggio fibra ilc ..... hanno lasciato dei dislivelli sul manto stradale ..... però essendo la tratta palificata non so se - non volendo - hanno “toccato” qualcosa

flash80 non sono moltissimi quei dtu, inoltre sono praticamente tutti corretti. Non me ne preoccuperei.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 ti ringrazio per le tue osservazioni e consigli

secondo te dato il mio impianto (che ti descrissi dalle foto) oltre a togliere i mammut nell’ingresso “in casa” è il sezionatore dalla scatola di derivazione e fare in entrambi i punti saldatura ricoperta poi con guaina termorestringente...... così da avere un corpo unico del drop dalla chiostrina

1.) il fatto che così - a random - i dtu passino da tipo 10-30 a 500/600/1500 cosa può essere ( e poi tornano dopo qualche minuto a valori a 2/3 cifre)
      2.) detto ciò da quello che tu noti - considerando che ora ho inp a 102 - rilevi posso stare tranquillo non dovrei avere gravi problemi
      3.) curiosità nel caso di un prossimo spegnimento modem (per qualunque causa - errore ppoe, mancanza di corrente, riavvio voluto) pensi tornerà a inp 52 o passerà a inp 102 più 12db snr?

Ciao grazie mi scuso nel caso io sembri un po’ “preoccupato” ( ma lavorando in smartworking necessito di stabilità ovviamente)

flash80 dtu passino da tipo 10-30 a 500/600/1500 cosa può essere

DTU sono ritrasmissioni, può essere per interferenze elettriche ad esempio.

flash80 ora ho inp a 102 - rilevi posso stare tranquillo non dovrei avere gravi problemi

Ti aiuta a tenere la linea stabile (aumenta le ritrasmissioni in caso di bisogno)

flash80 pensi tornerà a inp 52 o passerà a inp 102 più 12db snr?

Inp inferiore no, SNRm superiore può essere, solitamente se ci sono tante disconnessioni.
        In ogni caso il problema non sussiste, perché essendo con Tim se aggiorni la discussione ti possiamo consigliare un profilo da richiedere all’operatore.

Filippo94 oggi ho guardato ora 1 solo crc stamane alle 7 e dtu molto bassi

mah chissà cosa allora ha generato quella situazione nei giorni scorsi .....mah

flash80 tutto bene. Meglio così

Filippo94 ok grazie dei consigli; quindi dici che è “normale”( all’atto pratico) che possa capitare un qualche errore CRC/ES? al di là dei DTU corretti che ho capito posso anche non considerarli a meno che non siano numeri enormissimi.......

Filippo94 dalle 7 ieri mattina nessun errore più

solo 3 es e i soliti DTU tra le 7 e le 8 stamane ..... chissà cosa può essere

però direi sono pochi che forse “fanno parte del gioco”

flash80 Ci sarà qualche macchinario che a quell'orario viene acceso e fa un po' di interferenza. Non ne genera tantissimi quindi non servirebbe, però se vuoi provare (leggi: hai del tempo) a chiamare il 187 a farti mettere questo profilo: i2014_1005_REIN vedi se migliora. Comunque non è grave, semplicemente in quell'orario secondo me viene acceso un'apparecchio.

Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005_REIN

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
                Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
                Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

Filippo94 Ok chiamato ora il 187 - tasto 2 - operatrice dalla cadenza direi Sardegna -> le ho chiesto profilo i2014_1005_REIN ( le ho letto duemilaquattordici millecinque rein) -> ha detto si posso caricarlo, lo ha caricato

il Fritz si è riavviato

posto i valori eccoli

Come sono sicuro che è il profilo richiesto? Sempre per curiosità questo profilo che ho richiesto da te suggeritomi è il profilo sos ma a 6db (cioè questo che stavo avendo negli ultimi giorni?)o un altro ancora?

flash80 Dovrebbe essere lui. L'operatrice Sarda è "famosa" per essere in gamba. Sì, c'è SOS con protezione dei disturbi REIN. Vediamo domani se dà miglioramenti o se rimane uguale.

Filippo94 ok grazie scusa solo per conoscenza da dove evinci che sia quel profilo lì?

Filippo94

Guardato ora ....... dopo gli errori di ieri mattina e aver fatto caricare il profilo che mi hai indicato ieri sera ecco pochi errori ( 1ES/ 4CRC / e i DTU soliti poco fa) ....... direi quindi tutto uguale a prima ....... diciamo che quindi “fa parte del gioco” e capire cosa li provochi è abbastanza complicato ....... o almeno intuisco così

flash80 c’è sicuramente qualche industria che accende qualcosa che dà fastidio. Per fortuna è solo a quell’ora che tutto sommato disagi non ne crea

Filippo94 Sto pensando dove abito io di fronte c’è un elettrauto; 100 metri (dove ho il palo telecom) c’è un bar...... stanno facendo dei lavori con camion edili (quello che buttano le colate di cemento) nella casa del vicino ..... a 3-400 metri c’è un altro bar, una pompa di benzina è una ditta di autotrasporti..... una fabbrica c’è ma dista da me 1km.... diciamo a stretto giro vicino vicino non ho nulla

ma tutto sommato all’atto pratico la mia linea va bene direi no?

flash80 benissimo, se fosse a tutte le ore sarebbe un problema, invece è ciclico tutto i giorni sempre alla stessa ora. Vai sereno

Filippo94 ok grazie dei consigli; penso che al pratico capirlo cosa sia diventi difficile, se non complicato/impossibile

questo ora (come vedi 4ES totale, DTU soliti e CRC 0.02) quindi uptime da ieri sera 19.40 (dopo che chiesi il profilo Rein al 187) direi che siamo anche pochi se non irrilevanti

Filippo94 Per curiosità (oggi da me è cielo grigio/nuovoloso...... non so se magari questo + l'ipotesi apparecchiatura industriale possa avere effetti) guarda quì a distanza di 3 minuti

flash80 @Hadx cosa ne pensi? Tutti i giorni alle 7-8 di mattina ha qualche CRC. Profilo SOS, ora REIN. Io pensavo a un'industria vicino. Hlog è qui: flash80

flash80 anche io riscontro la stessa situazione su una vula fastweb con un 7530 e sono giunto alla conclusione che è il modem dsl del fritz che su certe linee fa schifo. Se hai a portata di mano un TIM HUB prova quello, secondo me risolvi..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile