Guardato ora ....... dopo gli errori di ieri mattina e aver fatto caricare il profilo che mi hai indicato ieri sera ecco pochi errori ( 1ES/ 4CRC / e i DTU soliti poco fa) ....... direi quindi tutto uguale a prima ....... diciamo che quindi “fa parte del gioco” e capire cosa li provochi è abbastanza complicato ....... o almeno intuisco così
Errori da stamane..... FTTC
Filippo94 Sto pensando dove abito io di fronte c’è un elettrauto; 100 metri (dove ho il palo telecom) c’è un bar...... stanno facendo dei lavori con camion edili (quello che buttano le colate di cemento) nella casa del vicino ..... a 3-400 metri c’è un altro bar, una pompa di benzina è una ditta di autotrasporti..... una fabbrica c’è ma dista da me 1km.... diciamo a stretto giro vicino vicino non ho nulla
ma tutto sommato all’atto pratico la mia linea va bene direi no?
Filippo94 ok grazie dei consigli; penso che al pratico capirlo cosa sia diventi difficile, se non complicato/impossibile
questo ora (come vedi 4ES totale, DTU soliti e CRC 0.02) quindi uptime da ieri sera 19.40 (dopo che chiesi il profilo Rein al 187) direi che siamo anche pochi se non irrilevanti
- Modificato
Vorpal97 Ad avere un Tim Hub ce l'ho; non credo sia il DSL del fritz magari è più "spingente" ipotizzo,magari quello del Tim Hub è più conservativo e comunque non sappiamo come legge gli errori o se non sia un bug dell'os 7.25
Io al momento sul fritz nelle impostazioni linea ho tutto a massime prestazioni come ho sempre avuto; non ho provato a mettere INP su stabilità ad esempio.....
in tutto ciò però al di là di questi errori (di cui sono forse anche un pò "fissato" io) di fatto la linea è stabile e subisce pochissime disconnessioni
Ps.Vero anche che fino a prima del fritz 7590 ero Fastweb NGA e usavo Fastgate + router mio...... sull'impianto mai cambiato nulla sempre stato così da Ottobre 2017 quando fu installato nuovo da zero (prima non c'era impianto) e magari sul fastgate c'era la stessa situazione però non la si vedeva.....
Nel caso volessi fare la prova che tu suggerisci cosa dovrei fare? connettere solo il Tim Hub (a cui posso mettere poi il fritz come router o comunque un altro router qualsiasi)e verificare se mi rilascia errori?
Non farti troppi problemi. La linea va bene.
Anche io ho qualche CRC ad esempio che nel mio caso sono fisiologici, non preoccuparti.
- Modificato
Hadx Ti ringrazio...... ok quindi alla fine al di là dei miei patemi d'animo e della mia curiosità sul voler capire la motivazione sul cosa li possa provocare ...... allo stato pratico mi sembra di capire che la linea funziona = ok.....
Poi avendo sos a 6db rein dovrei avere maggiore stabilità anche direi....
Unico dubbio finche i CRC restano a numeri così piccoli (2-3) mediamente, di fatto posso stare tranquillo direi...... pure nell'ipotesi che fritz sia così particolarmente sensibile ad eventuali disturbi/interferenze?
Cosa intendi con "crc nel tuo caso fisiologici"?
Hadx giusto solo per ulteriore parere ho riguardato ora beh dalle 19.40 ieri sera (quando il 187 dovrebbe avermi caricato il i2014_1005 REIN come vedi 9 errori ES/0 SES/0.02CRC e pochissimi DTU -> direi che anche se ho ora delle cadenze orarie dalle statistiche di questi errori( che non sappiamo da cosa dipendano)...... la linea di fatto vada bene
Effettivamente sembra curiosa la "ciclicità" e i pochissimi errori
da ieri alle 16 non ne avevo più; stamane questi pochissimi errore ( da 9 a 11 ES; 0 SES; CRC sempre a 0.01./0.02 e i soliti DTU)...... effettivamente come se ci fosse qualche "interferenza" elettrica che si attiva ...... però direi a questo punto che al pratico non genera problemi.....
- Modificato
Filippo94 ok grazie..... anche se mi pare abbastanza strano sai..... guarda quì.....
Mi sto ponendo un dubbio...... io ho su una multipresa(4 posti)connessa ad un UPS sia il fritz, che un monitor 24" che un portatile e iMac..... ma forse il portatile che è sempre in corrente come tutto potrebbe creare queste piccole alterazioni? di solito il portatile lo uso nella fascia oraria 8.30 - 18.30 ....mmmmm mah