Nuovi comuni FiberCop (20/03/2025)

• Fordongianus (OR) (fuorilista)
  • Montegallo (AP) (fuorilista)
  • San Giorio Di Susa (TO) (2026)
  • Torre Di Ruggiero (CZ) (fuorilista)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

A Latina sono attualmente presenti cantieri FiberCop non segnalati sulla mappa lavori. Ad esempio attualmente stanno lavorando sull’area armadio all’incrocio tra via Isonzo e via Tucci.
Oltre a questo ci sono altri segni rossi in via STommaso D’Aquino in direzione area armadio di via Aprilia.

Buongiorno, spero di essere nel thread giusto. Qualcuno ha aggiornamenti sulla vendibilità FTTH in via Cantarana a Gravellona Toce (dietro le scuole medie)? Hanno fatto i lavori per strada, montato Arlo e vedo sul sito FC che il civico è attivo. Per contro, nessun ISP dà ancora copertura dopo 2 mesi... Avete idee ?

mito94 Prospetto aggiornato ✅

MaximusDJ Per contro, nessun ISP dà ancora copertura dopo 2 mesi... Avete idee ?

leggevo che possono passare mesi prima della definitiva vendibilità di uno o più civici

Sofad319 su rete OF concordo, invece su rete FC sono un genere abbastanza celeri... Comunque se qualche tecnico o esperto fosse della zona, mi faccia sapere! Grazie

Righez Finalonente oggi 24 marzo 2025, dopo circa 6 mesi dalla mia richiesta, mi è stata installata la fibra fino a casa e sono attivo in FTTH (da FTTC che ero prima).
      Fibercop aveva terminato la posa della fibra in ottobre 2024 ma per ben tre volte l'intervento dei tecnici era andato a vuoto causa mancanza del ripartitore ottico di edificio (così mi è stato detto). Oggi, seguendo i lavori, ho potuto constatare che in sostanza hanno inserito un cavo a 12 fibre nel tubo bianco-rosso che va dal tombino Fibercop sulla strada pubblica fino al pozzetto più vicino al condominio (circa 50 metri). Nel tombino Fibercop era già presente una scatola nera, per la verità non so se sia lo splitter ottico (penso di sì) oppure il ripartitore di cui sopra. Poi hanno fatto arrivare il cavo a 12 fino nel giroscale, dove hanno montato un ripartitore (credo) e da lì con una fibra singola hanno proseguito nel tubo corrugato fin dentro il mio appartamento. Infine è stato installato un terminale ottico NT che hanno collegato con un cavo ethernet al mio router (che prima era anche modem VDSL).
      Montevaccino (TN).

• Righez ha risposto a questo messaggio

Nuovi comuni FiberCop (25/03/2025)

• Archi (CH) (fuorilista)
        • Barrali (SU) (fuorilista)
        • Carloforte (SU) (2026)
        • Dolianova (SU) (2026)
        • Francofonte (SR) (2025)
        • Laconi (OR) (fuorilista)
        • Pasturana (AL) (fuorilista)
        • Salbertrand (TO) (fuorilista)
        • Vigarano Mainarda (FE) (fuorilista)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

Forse (e dico forse) si sta muovendo qualcosa, sono apparsi dei segni gialli sull'asfalto della stradina che porta alla chiostrina del mio condominio. Non sò se sia Fibercop o Planetel però, i secondi hanno posato la fibra davanti a casa la scorsa estate.

colemarc ottimo! Ho visto anche che la qualità della rete sembra buona! Posso chiederti oggi che operatore hai e chi avevi contattato per i lavori? Per portare la fibra in casa hai dovuto pagare un extra e era compresa sull abbonamento?
        Grazie!

Righez Ho TIM. Essendo dipendente, mi conviene. Ho l'offerta dipendenti, che comportava il solito profilo FTTC (100/20 mi pare). A ottobre ho chiesto al 187 di passare a FTTH e mi dissero che l'operazione "cambio tecnologia" è gratuita. Il prezzo è rimasto uguale. Per i lavori non ho dovuto contattare nessuno, a parte il 187. Ora credo di avere un profilo 1000/300 e il max che ho visto è 650/325 Mbit/s.

Salve, è possibile capire dai segni rossi sull'asfalto per chi sono i lavori openfiber o tim? oppure lavorano tutti allo stesso modo?
          Inoltre è possibile tramite un civico capire su quale armadio si è collegati?

• loree12 ha risposto a questo messaggio

sixdas ti conviene aprire una tua discussione se non l'hai mai fatto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile