Righez Finalonente oggi 24 marzo 2025, dopo circa 6 mesi dalla mia richiesta, mi è stata installata la fibra fino a casa e sono attivo in FTTH (da FTTC che ero prima).
Fibercop aveva terminato la posa della fibra in ottobre 2024 ma per ben tre volte l'intervento dei tecnici era andato a vuoto causa mancanza del ripartitore ottico di edificio (così mi è stato detto). Oggi, seguendo i lavori, ho potuto constatare che in sostanza hanno inserito un cavo a 12 fibre nel tubo bianco-rosso che va dal tombino Fibercop sulla strada pubblica fino al pozzetto più vicino al condominio (circa 50 metri). Nel tombino Fibercop era già presente una scatola nera, per la verità non so se sia lo splitter ottico (penso di sì) oppure il ripartitore di cui sopra. Poi hanno fatto arrivare il cavo a 12 fino nel giroscale, dove hanno montato un ripartitore (credo) e da lì con una fibra singola hanno proseguito nel tubo corrugato fin dentro il mio appartamento. Infine è stato installato un terminale ottico NT che hanno collegato con un cavo ethernet al mio router (che prima era anche modem VDSL).
Montevaccino (TN).