Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 31: Nessuna Operazione in Corso.

ARLO 32: Continuano le operazioni di posa della Rete Secondaria vicino alla Rotonda di Via Adua; le operazioni di scavo dovrebbero concludersi nella giornata odierna.

Iniziate le operazioni di posa dei MicroTubi sulla Rete Secondaria nelle vie Segantini & Carducci; propedeutici alla posa della Fibra.

Rimangono da rilegare al 32 alcune Chiostrine in via Dante collegate in Rigida; non ho informazioni sulla rilegatura della stada a vicolo cieco che costeggia la linea ferroviaria vicino al Ponte ferroviario di via Leopardi.

ARLO 132: Nessuna Operazione in Corso.

Paolo

Scusate sul pte dentro il mio portone hanno messo dei numeri, però non c'è scritto arlo numero... ma soltanto due numeri uno sopra l'altro. Che fase sarebbe nel caso?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ben92pro È la stessa cosa, generalmente il primo numero si riferisce all'armadio e sotto vengono messe le quartine. Se è un solo numero è assegnata una sola quartina, se sono di più sono più quartine (es, 5:8 vuol dire 4 quartine: dalla 5 alla 8)

enricoz
      Grazie. Di solito quanto ci vuole dopo la comparsa di questi numeri? Anche se girando in effetti ancora lo devo trovare quell'arlo..

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ben92pro Ehh le tempistiche sono molto variabili. Se tutti i lavori sono stati fatti bene la vendibilità arriva dopo circa un mese da quando sul sito fibercop esce "connesso"

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-le-imprese-di-rete-si-rischia-limpasse/
        "Circet, Cogepa, ComNet, Site, Sielte e Sirti denunciano la grave mancanza di manodopera: “Improbabile il raggiungimento degli obiettivi del Piano Italia a 1 Giga nei tempi del PNRR”.

Si conferma una bella rogna, il dimenticato "Piano Italia".
        Coperti gli immobili delle città maggiori, delle città turistiche, dei capoluoghi minori, portata la fibra nei paesi e nei posti più sperduti (e persino nei boschi più inestricabili, col progetto BUL), come sempre restano indietro quartieri e strade a densità abitativa intermedia; tanto per dimostrare che non sempre la virtù, e l'equilibrio, risiedono "in medio".

Fedexba
          Ciao, anch'io sono di Casalpusterlengo, e anch'io ho i cavi rame marci modello "il ventennio" che raggiungono a malapena i 30mbps. Per caso hai informazioni sul piano dei lavori e quando cableranno una determinata zona? Anch'io ho notato movimenti e tre cerchi sul sito di fibercop ma non so altro.

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

Lorem no, non ho particolari info, scrivimi su telegram @fedex26841

@Jimmy1985 finalmente hanno montato i PTE sui pali e hanno iniziato gli scavi nella mia via. Dopo anni ci siamo.

enricoz Ieri ho girato per tutto il quartiere e in pratica di chiostrine ne ho trovate solo due, entrambe con scavi ma senza nessuna etichetta gialla. Ho trovato però una chiostrina su muro di quelle nuove con etichetta gialla e poi in due condomini gli scavi arrivavano fino alla recinzione e in corrispondenza sui muri salivano delle canaline di recente installazione con dei corrugati bianchi all'interno. In più in corrispondenza di molte abitazioni vi sono dei corrugati blu.

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 23: Dopo alcune settimane di inattività sono presenti: 2 Squade di Giuntisti di TIM Servizi Digitali & 2 Squadre di Sielte x completare la rilegatura e posa dei PTE in Corso XXV Aprile.

ARLO 32: Completata la posa della Rete Secondaria vicino alla Rotonda di Via Adua a lato del Colorificio Galli.

Con la sospensione dei lavori, causa pioggia, le maestranze stanno conducendo delle verifiche in via Plinio x la posa delle verticali; le UI interessate sarebbero coperte in FTTC dal Cabinet 24.

Vista la ridotta copertura del 24 e lo sbinamento in FTTH del 32 in: 32 & 132; la copertura sarà forse garantita dal nuovo ARLO 32 ?

Paolo

Che l'abbiano presa sul serio?

Luke205 Finalmente! C'è un altro mio amico in Via Massimo D'Azeglio li ancora nulla, fa sempre parte dell'armadio 57.

Ebalus ttps://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-le-imprese-di-rete-si-rischia-limpasse/
              "Circet, Cogepa, ComNet, Site, Sielte e Sirti denunciano la grave mancanza di manodopera: “Improbabile il raggiungimento degli obiettivi del Piano Italia a 1 Giga nei tempi del PNRR”.

Si conferma una bella rogna, il dimenticato "Piano Italia".
              Coperti gli immobili delle città maggiori, delle città turistiche, dei capoluoghi minori, portata la fibra nei paesi e nei posti più sperduti (e persino nei boschi più inestricabili, col progetto BUL), come sempre restano indietro quartieri e strade a densità abitativa intermedia; tanto per dimostrare che non sempre la virtù, e l'equilibrio, risiedono "in medio".

Magnifico!
              Qualcosa si muove anche nel "PIANO ITALIA 1 Gb":
              https://openfiber.it/media/news/al-via-piano-italia-1-giga-aree-grigie-open-fiber-apre-primo-cantiere-mugnano-napoli/

Ovviamente, il territorio che mi interessa non sarà affidato ad OF bensì a Fibercop.
              E così l'attesa infinita prosegue.

Ebalus Ovviamente, il territorio che mi interessa non sarà affidato ad OF bensì a Fibercop.

Open Fiber è più indietro di FiberCop nelle aree grigie, e decisamente più svantaggiato a mio avviso. Quelli indicati nel comunicato sono comuni pilota, le gare per l'affidamento ai service sono andate deserte già diverse volte per dei vincoli obiettivamente assurdi. Anche per quanto riguarda la progettazione, è stata elaborata una nuova normativa diversa dai Cluster A&B e dalle aree bianche, il che creerà ulteriori problematiche in fase di implementazione dell'architettura in aree miste.

MassimoC le gare per l'affidamento ai service sono andate deserte già diverse volte per dei vincoli obiettivamente assurdi.

Grazie, ma ero al corrente del nocciolo della questione.

Nel mio caso ( e non solo) sfortuna vuole che proprio il mio immobile di residenza è posto sotto "piano Italia", mentre tutti gli altri che ho in centro sono raggiungibili sia da FC che OF, ma vuoti/ inutilizzati; se poi vedessi le contrade più inaccessibili e deserte con cavi FO e ROE a volontà, e nessuno che sottoscrive perché già in FTTC ( a 50 metri di ARL) e 4G+...
                  Nel contempo intere aree residenziali ed abitatissime hanno FTTC, ma con armadi a 1000/ 2000 metri; insomma, l'apparente assurdità di non aver cominciato proprio da queste.

Mah, a capirli!

😲

Riflessione:se non si hanno più segnalazioni di lavori,vuoldire che i lavori si sono bloccati sarà l effetto meloni

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Salvozzo i lavori si sono bloccati

Chi ha detto che i lavori sono bloccati? Questa settimana sono usciti 20 nuovi comuni, 383 nuovi CNO/CRO e sono stati attivati 257 CRO/CNO, tutti numeri in linea con le medie settimanali.
                    Prima di esporre una riflessione almeno verifichiamo che i presupposti su cui si basa siano reali, altrimenti vale tutto.

@MassimoC Ciao, il CRO uscito mercoledì ad Amatrice, apparentemente non vicino a nessun armadio, come può essere considerato? Errore? Nuova lottizzazione viste le recenti nuove costruzioni post-terremoto? Amatrice, a quanto mi risulta, non è un comune a piano Fibercop... volevo capire se ne sapevi qualcosa 🙂
                    Non ti posso dare molti riferimenti, non risultando vicino ad armadi, se non quelli stessi del file in cui ho visto il CRO:
                    ACL: 74603E
                    ID: AMATITA0001
                    Indirizzo: Piazza Del Donatore Snc

Ciao,
                      vi segnalo anche che nel Comune di Minervino Murge (2025) sono comparsi molti segni vicino a vari cabinet...
                      Non disperiamo che qualcosa si muove!! 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile