[cancellato] se non sbaglio sì, da qualche parte sul sito Bandaultralarga.italia.it se non ricordo male
Un utente lo scrisse tempo fa in una discussione ma non ricordo più esattamente come fare
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Eddie vero, non mi ero accorto.
Strano però
JacopoGiubilato dagli open data del sito BUL nella sezione comunale si possono vedere gli abitanti e le ui da censimento ISTAT del 2017
JacopoGiubilato cerchi il comune, scorri in basso e scarichi gli open data in CSV e guardi la colonna people data
- Operation Manager - FiberCop
@JacopoGiubilato anche vibo valentia adesso che mi ricordo. Si è visto un arlo già a gennaio
JacopoGiubilato Se non è un errore e se non iniziano per poi piantare li tutto per degli anno, forse potrebbe essere che la fine effettiva dei lavori sia prima del dichiarato. Onestamente non lo trovo molto strano, spesso e volentieri danno tempistiche più lunghe per essere sicuri di non sforare.
- Modificato
Kibbutz90 forse potrebbe essere che la fine effettiva dei lavori sia prima del dichiarato
probabilmente l'obiettivo è dichiarare coperte più città possibili, un po' come fa fastweb col 5G che per ora mette massimo 1-2 bts per comune, giusto per dichiararle coperte
Non fraintendetemi, non è necessariamente un male, anzi, così la ftth si espande un po' in tutta italia
Potrebbe essere, come potrebbe essere che iniziano i cantieri per far vedere che qualcosa stanno facendo e poi continuano con i loro soliti tempi bibblici.
Ieri sera, con stupore, in Benevento ho avvistato una miriade di armadi FiberCop. Siccome stavo lavorando ho fatto al volo 2 foto in "Via Nicola Giustiniani" (nei pressi di una centrale TIM di Benevento). Tutta la zona limitrofa è piena zeppa di sti armadi ed è tutto riasfaltato, segno che il lavoro è stato già fatto da un po'. Per i più curiosi che andranno su Maps ad ispezionare ho già controllato e nella zona da me "ispezionata" si vedono dei lavori della fibra per OpenFiber però.
- Modificato
SanniniciStyle avevano annunciato la copertura di Benevento una ventina di giorni fa: https://twitter.com/TIMnewsroom/status/1359162758831493129
Sembra che stiano procedendo velocemente. O meglio, stanno iniziando i lavori un po' ovunque. Bisogna vedere se procederanno spediti o se avranno momenti di rallentamento.
altre news da Cento (FE): ho avvistato oggi il primo ARLO/CRO installato.
Cento fa 35.000 abitanti col Comune, ma questo armadio è installato nel capoluogo di circa 19.000 abitanti
le UI da coprire secondo pdf TIM sono circa 13.000
Notare l'MSAN alle spalle dell'armadio 40, con lo scopo di desaturazione dell'armadio stesso, installato circa a ottobre 2020
SanniniciStyle Per i più curiosi che andranno su Maps ad ispezionare ho già controllato e nella zona da me "ispezionata" si vedono dei lavori della fibra per OpenFiber però.
mb334 AHAHAHHAHAAH sono proprio loro
[cancellato]
- Modificato
Sapreste dire se ad Alessano, in provincia di Lecce, vi è qualche avvistamento di lavori? Perchè a quanto pare il comune in questione verrà coperto da FiberCop nel 2025.
Noi ridiamo e scherziamo ma se continuano così cablano tutti i comuni molto prima del 2025
Raga, la ftth di tim usa la fttc installata in precedenza? Se si, potrebbe interessare per primi gli armadi con più recenti attivazioni, o non centra nulla?
MatteoSa03 la ftth di tim usa la fttc installata in precedenza?
In pratica sì, usano le fibre non utilizzare posate insieme alla fibra per la FTTC.
MatteoSa03 Se si, potrebbe interessare per primi gli armadi con più recenti attivazioni, o non centra nulla?
Non c'entra nulla, probabilmente prediligono le aree interessate da Open Fiber poiché sono remunerative e non pederebbero clienti. Contemporaneamente aree individuate da loro come conveniente lato tecnico/economico.
MatteoSa03 la ftth di tim usa la fttc installata in precedenza?
Si riutilizza la primaria centrale-armadio già posata per la FTTC.