- Modificato
simonebortolin e allora che senso ha scusa? Io la butto li, poi....
Mi piace avere un ordine gerarchico e associare tutti gli elmenti di rete di zona e capirne la proggettazione/associazione, ma...a chi chiedere?
simonebortolin e allora che senso ha scusa? Io la butto li, poi....
Mi piace avere un ordine gerarchico e associare tutti gli elmenti di rete di zona e capirne la proggettazione/associazione, ma...a chi chiedere?
simonebortolin È inutile la tua ossessione ad associarli, non lo sanno neanche chi ha accesos ai DB Netmap.
Ma quindi in Netmap non spunta a quale ID ARLO si è collegati, c'è solo la voce FTTH SI o FTTH NO (e la sede OLT in caso del SI) ? Nient'altro? Non risulta nemmeno se la FTTH TIM c'è tramite CRO (o ARLO ) Fibercop oppure CNO FlashFiber? Boh, pensavo fosse più completa la matrice netmap fornita agli operatori... Tranne che si dà per scontato che se c'è FTTH SI, allora si è collegati all'ARLO affiancato all'ARL della FTTC. Altrimenti non si spiega...
mito94 Bella domanda, me lo sono chiesto anch'io. Possibile che netmap alla fine risulti cosi "superfluo" limitando la ricerca ad un semplice SI/NO di copertura senza specifiche tecniche di alcun genere per l'ISP come per esempio quale rete FTTH è disponibile FC/OF, se presente lo SLU o MAKE, NGA o VULA.....possibile? Solo ID elemento e distanza?
Il bellissimo "tool" o strumento che usa il buon Walter @[cancellato] è mooolto più completo ed è una figata! Se potessi dare una sbirciatina all'interno non mi dispiacerebbe!
mito94 Ma quindi in Netmap non spunta a quale ID ARLO si è collegati, c'è solo la voce FTTH SI o FTTH NO (e la sede OLT in caso del SI) ? Nient'altro? Non risulta nemmeno se la FTTH TIM c'è tramite CRO (o ARLO ) Fibercop oppure CNO FlashFiber? Boh, pensavo fosse più completa la matrice netmap fornita agli operatori... Tranne che si dà per scontato che se c'è FTTH SI, allora si è collegati all'ARLO affiancato all'ARL della FTTC. Altrimenti non si spiega...
Dipende dai livelli di accesso della Netmap.
chris190 Il bellissimo "tool" o strumento che usa il buon Walter @MisterFTTH è mooolto più completo ed è una figata!
Se potessi dare una sbirciatina all'interno non mi dispiacerebbe!
Si perché è un insider...
mito94 Ma quindi in Netmap non spunta a quale ID ARLO si è collegati, c'è solo la voce FTTH SI o FTTH NO (e la sede OLT in caso del SI) ? Nient'altro? Non risulta nemmeno se la FTTH TIM c'è tramite CRO (o ARLO ) Fibercop oppure CNO FlashFiber? Boh, pensavo fosse più completa la matrice netmap fornita agli operatori... Tranne che si dà per scontato che se c'è FTTH SI, allora si è collegati all'ARLO affiancato all'ARL della FTTC. Altrimenti non si spiega...
Teoricamente no non spuntano differenze... molto probabilmente appare solo il CLLI/ID elemento
Non conosco per nulla gli strumenti e le piattaforme disponibili agli operatori\tecnici (ho scoperto l'esistenza di molte di esse tramite questo forum), però non credo funzioni così. Se così fosse ci sarebbero problemi con gli ARLO solitari (ci sono già diversi riscontri nel thread) e - forse - anche con la ex rete rigida, se si decide di non seguire pari pari la rete rame.
[cancellato] 54100E_23 / 54100E-A-0023
Si ma questo non è CLLI dell'arlo, cioè il numero alfanumerico che trovi nei file di fibercop pubblici, sempre se percaso non è il 0023 ricodificato (ma non credo proprio)...
chris190 Possibile che netmap alla fine risulti cosi "superfluo" limitando la ricerca ad un semplice SI/NO di copertura senza specifiche tecniche di alcun genere per l'ISP come per esempio quale rete FTTH è disponibile FC/OF, se presente lo SLU o MAKE, NGA o VULA.....possibile? Solo ID elemento e distanza?
Che poi ora che leggo ricordo che
1) il db di OF è distinto da quello di Tim... il resto si che è visibile...
simonebortolin Si ma questo non è CLLI dell'arlo, cioè il numero esadecimale che trovi nei file di fibercop pubblici, sempre se percaso non è il 0023 ricodificato...
[cancellato] 54100E_23 / 54100E-A-0023
Interessante. Quindi Simo ha ragione? Perchè se cosi fosse.....
simonebortolin Si ma questo non è CLLI dell'arlo
Ho parlato di CLLI...? Ho parlato di progressivo (numerico).
E non mi risulta siano correlati, sono comunque entrambi univoci pertanto equipollenti in termini di identificazione.
Buongiorno a tutti, una info, come già postato in passato, il 29 settembre hanno istallato cabinet Fibercop vicino alla mia cabina, così come da cantieri in corso e dal riepilogo nel gruppo telegram, inoltre, nel file CRO/CNO risulta in pianificato, parliamo di Via Castellammare a Gragnano, come mai, dal quel momento più nulla? Non ho visto scavi e ne lavori per installare ROE/PTE nel mio palazzo, c'è solo il cabinet, all'epoca dell'installazione, c'era un cartello con scritta fine lavori 22 novembre, ma poi più nulla dal punto di vista visivo. E' normale???? non c'è modo di avere qualche riscontro?
ErnyTech Livelli di accesso?
mi sembra che tu non hai accesso pure ai nomi dei distributori(?) e che hai una netmap ridotta
simonebortolin Secondo me stai confondendo sistemi differenti
chris190 beh, netmap potra' sembrare "superfluo" o "scarno" ma in realta' dobbiamo ringraziare che Telecom l'abbia creato e messo a disposizione degli OLO, perche' che io sappia l'AGCOM aveva imposto a Telecom di fornire agli OLO solo la prestazione di "prequalificazione della linea", a pagamento per ogni linea per la quale si vogliono ottenere i parametri di distanza, velocita' prevista, etc. Per carita', con quel servizio si otterrebbero (in teoria) dati certi e puntuali sullo stato reale della singola linea, ma, non lo usa nessuno, come dice la stessa Telecom elencandolo nei servizi a consistenza nulla o poche unita'...
Lo SLU poi e' per forza di cose indicato solo come SI/NO da Telecom; in netmap indica la possibilita' o meno per gli OLO di installarlo per quell'armadio, poi ovviamente bisogna consultare anche i DB di copertura dei vari OLO per sapere se sono presenti e vendibili in un dato armadio con le infrastrutture proprietarie... Telecom potrebbe indicarne giusto la presenza, ma che senso avrebbe, si farebbe concorrenza da sola... e poi la vendibilita'/etc per un OLO retail che usa SLU di OLO wholesale invece che VULA/NGA Telecom, e' ovviamente a discrezione dell'OLO wholesale proprietario dello SLU (e quindi dipende dagli accordi tra OLO wholesale e OLO retail; l'OLO retail non si rapporta direttamente con Telecom in questo caso)
Non dimentichiamoci che Netmap "purtroppo" e' "solo" il DB copertura di Telecom fornito agli OLO, non il DB "universale" per tutti...
Installazione recente di un PTE FiberCop presso il palazzo di un mio parente:
Sono l'unico a pensare che quella guaina spiralata/corrugato raccoglierà un sacco di acqua?
MentalBreach in effetti l'installazione è errata, la guaina la si mette nel foro di uscita...
MentalBreach Sono l'unico a pensare che quella guaina spiralata/corrugato raccoglierà un sacco di acqua?
direi di no: sarà sempre pieno di acqua. zanzare!
per altro non ne vedo il senso logico... boh..
Ma è possbile che in due giorni abbiano fatto scavi e tombini davanti a casa mia e già messo la vendibilità ? Hanno iniziato i lavori giovedì, ieri hanno finito e ieri sera era già vendibile sia da fibermap sia dai siti dei vari operatori. Il punto è che non gli ho visti tirare nessun cavo (ci sono solo i minitubi che entrano nella chiostrina) e non ho visto in giro nemmeno ROE.
Via della rabosa Vittorio Veneto (TV)
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈