itsmatteomanf Grazie mille, quindi un comune cablato da FiberCop sotto quale gestore si appoggia per la vendibilita'? solo TIM?
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Feybio principalmente si, non si sa se Fastweb o altri approfitteranno. Presumo (e spero) di si, non vorrei dover tornare in TIM.
IlMazza Questa foto è uno schiaffo alle aree a fallimento di mercato.
@JacopoGiubilato cerchio su Maserà di Padova (PD), a quanto pare c'è un cantiere in questo comune , che compare anche scritto nella ricerca Fibercop sotto la mappa. Non era nella lista dei 1611 comuni, è stato inserito a posteriori?
LennyKrost ma anche a quelle a successo che non hanno interventi di nessun tipo. Spero in Fibercop a, relativamente, breve. Almeno ho quella speranza.
- Modificato
mito94 Mi sa proprio di sì. Sono parecchio sorpreso, è un comune da 9000 abitanti, evidentemente l'amministrazione comunale avrà spinto per farsi coprire
Edit: l'ho aggiunto come comune 2025
JacopoGiubilato allora io sto fresco nel mio, il sindaco da me spinge per non coprire.
itsmatteomanf Io personalmente non conosco la posizione del mio comune
Ma ha fatto dei commenti espliciti a riguardo?
itsmatteomanf Gli amministratori ed i politici in generale sono lo specchio del popolo. Nella maggior parte dei casi non si capisce l'importanza della banda larga e si pensa alle strade sventrate, ai lavori, al fastidio in condominio ecc. ecc.
Domanda un po' OT ma non troppo. Ma secondo voi le amministrazioni comunali dei vari comuni coinvolti nel piano di fibercop sono già a conoscenza del piano? (ovviamente intendo quelli non cominciati)
JacopoGiubilato Da me erano a conoscenza diversi mesi prima dell'annuncio, diciamo anche 6 mesi.
- Modificato
mb334 Allora probabile li abbiano informati tutti quanti molto prima, thanks
JacopoGiubilato Bhe sì, anche OF ha fatto così. In pratica siglano un accordo per lavori sull'intero comune, poi fanno solo comunicazione di inizio lavori ai vigili urbani che depositano un atto in albo pretorio.
mb334 Dici che l'accordo siglato è di dominio pubblico? Cioè se io chiedessi in comune praticamente saprebbero dirmi quando comincia la copertura?
JacopoGiubilato Bhe in un certo senso sono obbligati a dirtelo, infatti chiunque cittadino ne abbia interesse leggittimo può accedere agli atti. In pratica no, perché sarebbe un delirio fornire informazioni ai curiosi. Comunque chiedendo probabilmente avrai qualche info in via ufficiosa, alla fine non stiamo parlando di basi missilistiche!
JacopoGiubilato Io nei mesi scorsi ho provato a inviare diverse mail al comune, chiedendo informazioni su tempistiche, previsioni di copertura ecc. ma non ho mai ottenuto risposta...
aggiungo che così è accaduto anche per altre necessità, quindi immagino che la mancanza di comunicazione sia la cifra stilistica della nostra amministrazione
Nuovo ARLO a Chieti alta, in zona Sant'Anna.
Lì OF ha aperto la vendibilità da circa una settimana, dopo aver ripreso i lavori dopo qualche mese di pausa. Un tecnico proprio domenica mattina mi ha detto che stavano facendo in parallelo anche FiberCop per non rimetterci le mani due volte, ma è una società diversa da quella che ho visto nella mia zona (dove gli ARLO, solo per dovere di cronaca, ancora latitano).
Da notare che anche in questo caso non c'è nessun cerchietto sulla mappa ufficiale di FiberCop. Direi che stanno andando molto più spediti del previsto, senza tanta distinzione tra zone già coperte da OF o completamente scoperte.
Foto del mio amico che abita lì (fortunello! è passato dal nulla ad avere sia OF che FC in dieci giorni ), coordinate approssimative 42.351031, 14.182395:
JacopoGiubilato ma ho visto come si comportano in generale e come si stanno comportando con OF. So che comuni limitrofi hanno i lavori bloccati per "qualche" metro di passaggio sul mio comune. Poi a loro interessa solo fare i giochi di luce sulle facciate dei palazzi e fare fontane.
L'ordine comunque l'ho visto dall'elenco di FiberCop, la posizione è per numero di UI, anche se non so esattamente la posizione nei comuni 2025.