Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
simonebortolin Lo so ma mi sembra ugualmente una follia, considerando che Tim e OF convergeranno in qualche modo (?) bastava unire la tratta Tim dall'armadio con quella OF, si risparmiavano lavori magari meritevoli altrove.
A Cento ho avvistato i ptimi PTE esterni (oltre a quelli già installati nelle chiostrine in periferia)
Sono sotto i portici del centro storico; raffrontati alle dimensioni dei portici stessi (che non sono grandi, in realtà, non sono certo i portici di Bologna) sono abbastanza ingombranti.
Inoltre confermo che vengono collegate anche le utenze in rigida, collegandole all'armadio ottico più vicino: foto fatta da me di una utenza "con la lettera" e il cavo in fibra arrotolato alla chiostrina corrispondente.
- Modificato
- Modificato
Il mio paese (Somma Lombardo) ha i seguenti dati su FiberCop:
Avvio lavori: 2022
Fine lavori: 2025
UI: 6689
Inoltre, ha i seguenti dati su Openfiber (area infratel):
Avvio lavori: 2022
Fine lavori: 2023
UI: 1022
Ora, come faccio a sapere se sono tra i fortunati?
Non ho idea di quante UI abbia il mio paese.
Buona parte è cablata FTTC dal 2016 (tutti a 200Mbit), con vari MSAN affiancati agli ONU già esistenti.
Il mio civico, pur essendo coperato dal 2016 in FTTC, stranamente sul sito BUL risulta con 0 operatori, quando in realtà evidentemente non è così.
Gabriele Non ho idea di quante UI abbia il mio paese.
In media quanta gente abita per ogni casa? 2, 2,5? ecco numero abitanti/2 ed hai una idea sulle UI
DZtech ma no, of e tim hanno due reti completamente separate, tim vende solo sulla sua rete, non ci sono mai stati accordi per vendere su rete OF e dubito lo faranno
JacopoGiubilato ok grande
Ma solitamente la vendibilità si apre alla fine dei lavori totali o man mano c'è possibilità di apertura a zone ?
Perchè 3 anni non sono pochi...
Gabriele a somma lombardo ci sono 9406 UI
6689+1022=7711
7711/9406 ~ 82% delle UI coperte in FTTH
Prega di non essere nel rimanente 18%
Comunque se abiti in centro bene o male dovresti essere coperto
JacopoGiubilato
Ottimo, speriamo inizino a scavare dal portone di casa mia allora ahahaha!
Abbiati_32 è un MSAN
È praticamente una mini centrale adsl/vdsl
JacopoGiubilato c'è qualche articolo che spieghi più approfonditamente?
- Modificato
Abbiati_32 non saprei indicarti un articolo in particolare
Sicuramente su wikipedia trovi le info di base
https://it.m.wikipedia.org/wiki/MSAN
- Modificato
JacopoGiubilato Non è detto che eroghi anche servizi di telefonia e ADSL, spesso è semplicemente un doppio ONU VDSL, dipende.... ogni tanto di sicuro non è fibercop, sei per caso in area di dismissione centrale?
Questo è stato messo per saturazione e ci sono due ONU VDSL.
Questo è l'interno e come si vede c'è spazio per un singolo DSLAM (che può essere VDSL o ADSL + FONIA o ALL IN ONE)
Questo è il deposito di ONU e MSAN, e l'unica cosa erogabile è una ADSL...
Quì causa tegole è impossibile mettere un rialzo ed hanno messo un MSAN
Quì invece han preso dei cavi credo rigidi o diretti verso un armadio lontano e messo un MSAN