Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi su una questione? Nelle vie strettamente vicine il mio indirizzo (si parla di 250-350 metri, ovvero 2-3 minuti a piedi) ho notato un camion con sopra una serie di matasse grigie e due operai che hanno montato - credo si chiami così - il PTE in corrispondenza delle chiostrine presenti sui pali di questi indirizzi.
Ora mi chiedo: com'è possibile dato che al cabinet TIM non c'è nulla segnalato né pozzetti FiberCop né tantomeno segni rossi a terra e questi hanno montato i vari PTE (stamattina li ho visti di nuovo al lavoro sempre dalle mie parti) con tanto di cavo passato? È una predisposizione per futuri lavori di fibra ottica FTTH? Oppure semplice manutenzione? Allego foto.
Dove sta il cabinet FTTC ci sono solo tombini a marchio Telecom/Siptel e un pozzetto OpenFiber che però è vuoto in quanto la mia zona non è oggetto del Piano Italia 1 Giga.
Grazie 🙏
AGGIORNAMENTO: ho visto gli stessi tecnici anche al termine della discesa di casa mia, mi son fermato e ho chiesto loro se si trattasse di fibra ottica. Risposta: "Sì, fibra ottica per tutti". Ho visto anche che uno dei tecnici aveva poggiato sul cofano del furgone un grande foglio sul quale vi era la planimetria della zona. Poverini, mi hanno detto che la gente si stava lamentando che non la voleva, probabilmente per i lavori, sebbene per ora abbiano semplicemente montato i PTE senza scavi o altro. E allora, per confortarli, ho detto "sì, io la voglio la fibra e dite a queste persone che si facessero i c**** loro, buon lavoro" ottenendo in cambio una bella risata. Ogni tanto ci vuole 😉