Sbx Ciao. Non so darti una risposta, quello che posso dirti ê che capisco la tua frustrazione. Io sto vivendo una cosa simile. Iniziati i cerchi verdi sul sito Fibercop. Comparsi tutti gli ARLO nel mio paese (che fa 7000 abitanti ed é frazione di un comune di 25000, Falconara marittima) ormai 2 anni fa esatti. Alcune (poche) abitazioni connesse all'armadio numero 1, tra cui i miei genitori, con vendibilità attivata e pte dopo circa un mese. Tutto il resto, nisba. Il comune é pianificato per il 2024, ma da qualche parte avevo letto di uno slittamento ad anno prossimo. Ogni tanto vedo delle scritte e frecce vicino a tombini e simili, ma al momento nessuno si é fatto vivo per fare lavori. Stanno però sicuramente mettendo pte nel comune (Falconara marittima). Presumo quindi che quando avranno finito passeranno al mio paese. Comunque, non comprendo questi tempi. Se vieni già a mettere gli ARLO, non conviene poi finire di passare tutto il resto? Che senso ha attendere 2-3 anni? Boh
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Blak24 Spero vivamente di non dover aspettare altri due anni, ma purtroppo i tempi combaciano visto che il mio comune è scadenza 2026.
La confusione deriva dal fatto che siamo letteralmente divisi in due sezioni: quelli "vicini" e quelli "distanti".
Tutto quello che rientra entro 1km dal cabinet è incluso nel vecchio bando privato, mentre oltre quella soglia è tutto p1g.
Che fin qua mi dirai pure avere un senso, e sono d'accordo.
Il problema è che gli scavi li hanno effettuati esclusivamente nella zona "vicina", ma senza montare alcun pte, mentre nella zona "distante" p1g hanno montato i pte, ma senza effettuare gli scavi.
Questo è uno dei pte che ho trovato, che nella mia ignoranza non mi sembra collegato. Gli scavi non sono neanche lontanamente vicini, c'è scritto arlo 11, che è lo stesso sulla chiostrina in rame di fianco, e lo stesso che serve casa mia.
Sbx quel pte é scollegato, non c'è nessun cavo che entra/esce. Non so che dirti purtroppo, é veramente incredibile che vadano avanti in questo modo osceno. Sembrano non avere alcun tipo di organizzazione..
Tra l'altro quello che mi lascia perplesso é che, comunque, i lavori per il piano BUL con le aree bianche é decisamente più avanti. Mi capita estremamente spesso, tra cui proprio ieri, di vedere paesi/frazioni/centri abitati con pte e fibra ottica del piano BUL in aree bianche per l'appunto, mentre zone grigie e più densamente abitate devono ancora aspettare mesi/anni. Mi sembra veramente un paradosso. Qui da me hanno coperto BUL una zona marittima con penso 500 abitanti già 2 anni fa, mentre tutto il comune, come ti dicevo, sta venendo coperto adesso..
Sbx Sembra la stessa cosa successa a me. Premettendo che vivo in mezza campagna / periferia, hanno iniziato ad inizio Aprile nella via adiacente la mia, mettendo il cavo fibra via aerea sui pali e qualche PTE e hanno lasciato tutto cosi. Addirittura hanno posizionato dei cavi arrotolati fissati sui pali. Tutto questo da quasi 5 mesi. Nel mentre hanno cablato tutto il paese con zone già attivabili. La cosa che fa ridere è che l'armadio a cui sono collegato risulta ATTIVO ma vicino ad esso non vi è traccia di CRO e tra 20 CRO, solo il mio ed un altro non sono stati montati. Ma guarda te che coincidenza
Da me hanno collegato tutto cro e arlo (anche sul palo che serve la mia abitazione) , passato la fibra ovunque (tranne sui pali) ma si sono fermati così da 5 mesi.... ancora con "stiamo arrivando sul sito fibercop" ed i tecnici della site che mi avevano detto mentre lavoravano sull'arlo che per loro era tutto finito e che tim ci mette troppo tempo a mettere in vendita la ftth una volta montato tutto....
patrifu (anche sul palo che serve la mia abitazione)
Questo si chiama PTE (o ROE, se l'architettura è quella exFlashFiber).
CRO/CNO o ARLO sono bene o male la stessa cosa, cambia qualcosa a livello tecnico in base all'architettura dell'infrastruttura, svolgono la stessa identica funzione.
I tecnici dovrebbero fare solo il loro lavoro.
Fibercop deve aspettare almeno 30gg di legge prima di poter mandare in vendibilità un civico, e spesso il processo per la vendibilità arriva anche a 3 mesi di attesa sotto investimento privato e 4/6 mesi in caso di Piano Italia 1G.
Oltretutto non è detto che i lavori siano terminati, spesso ci sono altri passaggi "invisibili" ai non addetti ai lavori.
Nuovi comuni Fibercop (26/08/2024):
- Coriano (2026)
- Gasperina (fuorilista)
- Isili (fuorilista)
- Madruzzo (fuorilista)
- Monterosso Calabro (2026)
- Samassi (fuorilista)
- Sover (fuorilista)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Nuovi comuni Fibercop (02/09/2024):
- Cosoleto (fuorilista)
- Gonnosno' (fuorilista)
- Missaglia (2025)
- Santa Cristina D'Aspromonte (fuorilista)
- Scerni (fuorilista)
- Tornimparte (fuorilista)
- Zafferana Etnea (2026)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Mappa aggiornata ️
UPDATE: tra ieri e oggi hanno finalmente montato il CRO vicino al cabinet 05 a cui sono collegato. Anche altri due rimanenti sono stati completati, eccetto uno in cui vi era solo lo scavo con i cavi fibra in uscita e il CRO letteralmente posizionato dietro ad esso in uno scatolo (pazzi a lasciarlo lì aperto). Dopo quest'ultimo, per quanto riguarda i CRO, in paese hanno praticamente finito. Molto curioso se prossima settimana ritorneranno qui (dopo cinque mesi) a continuare i lavori e ad installare questo benedetto PTE.
Due fotine giusto per ricordo:
ManuelTano98 visione "celestiale", chissà mai quando da noi lo metteranno.. anzi, uno ci sarebbe ma è abbandonato da 2 mesi a se stesso.. giusto @davidecorradini ?
davidecorradini altri non se ne vedono, e cosa più strana il comune non è nemmeno in lavorazione ufficialmente neppure dopo la posa dell'arlo.. impensabile che nel 2024 un paese come il nostro per importanza sia ancora in fttc, quando i suoi limitrofi hanno sia copertura Fibercop che Openfiber.. solo con le utenze rientrerebbero ampiamente nell'investimento considerando tutte le potenziali fttc esistenti che diventerebbero ftth..
Ciao a tutti, dopo un po che non lo facevo sono andato a vedere se c'erano novità positive, invece ho visto che dal file cro_cno, fino a qualche mese fa compariva in elenco come attivo un ARLO che fisicamente è stato installato a luglio 2023 attivato a gennaio 2024. Secondo voi come mai? errore del file oppure capitano queste situazioni? prima il sito dava anche come stiamo arrivando invece ora no.
Nuovi comuni Fibercop (09/09/2024):
- Appignano (fuorilista)
- Belcastro (fuorilista)
- Caldonazzo (fuorilista)
- Povegliano Veronese (2026)
- Ussassai (fuorilista)