simonebortolin vai vai!
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Gabriele
Allora hanno ripreso a lavorare da 15gg come sempre i cantieri compaiono in ritardo,
speriamo che recuperano il tempo perso che siamo solo a 48 armadi su 96 e il 2023 si avvicina,
così poi passano a Somma, Cassano, Cardano, Samarate
Tubi bianco/rossi sono fibra?
Se si in Via Del Carmine (Ancona) all'altezza del distributore del metano stanno interrando della fibra.
C'è la Tiscanet, che qui in zona lavora parecchio per Tim.
Cosa strana, accanto agli scavi c'è già la palificata della FTTH, che finalmente stiano per coprire il mio armadio?
Scelte progettuali, sostanzialmente. E' probabile che l'area armadio si divida in direttrici opposte e non sia omogenea, da qui si opta per 3 armadi small da 128 fo piuttosto che un ARLO modello Large in modo da rientrare nel power budget consentito. E' previsto in normativa ma utilizzato in rare situazioni, come in questa. Altre circostanze possono riguardare l'assorbimento di elementi in rigida (raggruppati in un settore) all'interno di un'area armadio.
Bonus "chicca": questo tipo di progettazione è utilizzata molto nelle FOL Venete, dove le aree armadio sono in genere più estese della media nazionale
Dove lo cerco?
Prossimo cantiere a Trezzano Rosa (Mi) in via Roma, segni come da foto per tutta la strada partendo dal cantiere attuale.
per il resto del paese nessun segno , ovviamente in questi giorno non lavora nessuno, vedremo a settembre.
per controllare il file CRO non esiste un file pubblico per capire quale sia il proprio armadio fttc vero?
LATIITAY ciao, potrei chiederti di controllare anche per quanto riguarda il comune di Cascina (PI), in particolare l'armadio rame 05003E_7401? Grazie in anticipo!
Mi risultano alcuni armadi della centrale Cascina Centro (05003D). Per Cascina S. Lucia (05003E) ancora nulla, amenochè non sia in carico ad altro service.
ritornando al cantiere di Via Del Carmine (Ancona), sul sito di Fibercop non risulta ancora niente non vorrei che fosse la fibra per la cella TIM che copre l'interno galleria.
Sono ripassato poco fa a curiosare meglio, questo è l'unico mezzo che ho trovato. Non sono riuscito a trovare ne mini trencher ne perforatori orizzontali.
Ho notato che ogni tot metri hanno scavato nella terra a bordo strada (trovato solo due punti con terra smossa e già chiusi). Cercherò di monitorare che stanno facendo.
E finalmente dopo due settimane dall'installazione hanno collaudato il PTE nel mio condominio!
A fine agosto si va di FTTH
Riassunto lavori:
Premi per mostrare Premi per nascondere
14/02 - Apertura cantiere sul sito FiberCop (Desio, ARL 177)
Settimana del 21/03 - Scavi, posa tombini e ARLO
03/04 - Ancora scavi
11/04 - Chiusura cantiere sul sito FiberCop
30/05-15-06 - Passaggio fibra, installazione PTE e giunzione
15/06 - Vendibilità anche se lavori non totalmente finiti
21/06 - Sopralluogo nei condomini
25/07-27/07 - Installazione PTE nel mio condominio
09/08 - Collaudo PTE!<