Raspy ho stesso problema sia su televisione che su internet. Ma ho una FTTH. Il problema è che Fiber to the Home è diverso da Fiber to the Modem (prima o poi deve diventare elettrico sto segnale) e dal momento che diventa elettrico è soggetto a interferenze e.m. provocate da una cattiva schermatura della scintilla della candela.
Purtroppo mi manda dai 940Mbps che ho a 0Mbps quando passano. Per la TV uguale, no signal. Nemmeno Obama aveva sto Jammer
Connessione salta quando passa motorino
- Modificato
Non ci crederete ma Dday ha letto questa discussione e l'ha "venduta" come storia originale in un video. Diciamo che non è sicuro sia così ma il sospetto è fortissimo!
Vi lascio il link a YouTube https://youtu.be/SYcoxe0rYtI?t=165
- Modificato
Leggo solo ora, il fenomeno è abbastanza frequente, nel mio caso l'impianto TV carpiva i disturbi da una motosega a scoppio quando si potavano alberi nelle vicinanze (50mt di raggio) ma solo in VHF, saltava il Mux1 Rai.
La luce sul mio balcone spegne RAI UNO sul tv, impianto tv condominiale, lo faceva con l'analogico e lo fa col digitale, lampade nel tempo sia a incandescenza che CFL e ora LED; fortuna che non guardiamo mai RAIUNO di sera
Io ho il presepe natalizio che ha una piccola lampadina che "oscilla" a simulare il fuoco dentro ad un forno, che se accesa mi fa saltare tutte le TV, in particolare la rai ahah
Comunque c'è stato un accanimento iniziale contro questo post immotivato ed alimentato dalla non conoscenza della disciplina di compatibilità elettromagnetica.
Le interferenze esistono, ho seguito anche un corso, durante il mio percorso all'università di Ingegneria delle telecomunicazioni, il cui titolo era Compatibilità elettromagnetica.
Chi ride di questi problemi semplicemente mostra l'ignoranza sul tema.
Io non rido, purtroppo anche noi a casa dei miei abbiamo avuto sempre questo problema con l’antenna tv e i motorini/tagliaerba
Ancora oggi non me lo spiego
- Modificato
Essendo la scintilla un evento di durata molto limitata, la sua banda nello spettro è tendente all'infinito!
Di conseguenza una scintilla non opportunamente schermata emette un campo elettromagnetico ad alta energia e a tutte le frequenze.
Per questo disturba più di un servizio, anche se si trovano a frequenze diverse.
Per chi volesse approfondire veda trasformata di Fourier di una delta di Dirac oppure di una rect a durata stretta.
MarcoVolpi E la scintilla sarebbe solo una parte del problema, se hai messo le mani in un motore a scoppio ti accorgerai anche che pure la bobina AT può portare grosse beghe sempre perchè il circuito non è stato dimensionato correttamente
Posso portare la mia testimonianza su un problema simile,abito a 50 metri dai binari del treno e spesso mi salta il segnale del digitale terrestre che ritorna alla normalità non appena il treno si allontana.
Bella questa discussione, fa sorridere ma c'è una spiegazione
E' la scintilla dei motori a scoppio come ha spiegato qualcuno sopra. Normalmente le emissioni sono schermate ma non sempre è così: nessuno con l'auto ha i sensori di prossimità che impazziscono quando ci passa vicino una moto/motorino?