ochoalmocho eh ma lo usano bare metal non in container...comunque sono curioso facci sapere
Consigli Pi-Hole e scelta blocklist attendibili
Appena installato, devo dire che filtra un mucchio di spazzatura, ho fatto le prove prima/dopo con la dashboard di Pi Hole aperta.
Sono sorpreso anche dalla scarsa richiesta di risorse, il container dove ho installato Pi Hole impegna circa 240MB di RAM, dopo aver installato Pi Hole è aumentato di pochissimo, ecco uno screenshot:
- Modificato
questo è il motivo per cui ho deciso di scartare -ahimé- pihole, c'è un workaround per bloccare gli ads google / youtube su pihole? l'ho cercato ma non ho trovato soluzioni definitive...
- Modificato
hento lavorano a livelli di rete differenti e ublock riesce ad essere più granulare e a bloccare ciò che non riesce pihole (o adguard) tipo appunto gli ads youtube, in effetti in termini di filtraggio ublock è potenzialmente più efficiente però ovviamente non copre l'intera rete (ne tantomeno eventuali vpn), io non ho voglia di stare dietro anche al container di pihole ma volendo si possono usare entrambi e buonanotte
Giann per ads su YT intendi solo i popup o anche i video dk qualche secondo? Perché i primi a me il pihole li blocca, i secondi purtroppo no
quelli che partono all'inizio e che si vedono anche durante
nexus non ho voglia di stare dietro anche al container di pihole ma volendo si possono usare entrambi e buonanotte
avevo pensato ad usarli entrambi, ma siccome mi trovo bene con ublock non ne vedo molto il senso...
hento siccome mi trovo bene con ublock non ne vedo molto il senso...
il senso può esserci come detto se si è interessati a filtrare un minimo anche su apparati di altro tipo ad esempio cell tablet smarttv in cui un per altro un filtro ads fornisce un minimo di utilità anche fuori dal browser vero e proprio, apparati anche eventualmente in vpn quindi quando magari sei fuori casa per dire
hento quelli che partono all'inizio e che si vedono anche durante
Per quelli devi intervenire sulla pagina,a livello DNS non blocchi niente sfortunatamente,ma per quello hai due opzioni:
-Pagarti YT premium (se cerchi bene trovi il metodo pure per pagarlo pochissimo all'anno)
-Ublock,che funziona da dio
simonebortolin infatti da quando uso adguard home (+unbound) mi trovo meglio rispetto a quando usavo pihole.
per il blocco degli ads (oltre a geoip e molto altro) suggerisco anche pfblockerNG-devel su pfsense: ha una marea di feed già predigeriti e offre anche una buona reportistica live.
E' molto granulare nella configurazione ma di contro, senza un po di esperienza, non è semplicissimo da inizializzare. D'altra parte ci sono molti howto sul web su come utilizzarlo e configurarlo al meglio.
simonebortolin Nì, c'è una cosa non valutata, DoH/DoT su LAN, dove Adguard vince, almeno se non sono cambiate le cose nell'ultimo anno
Ho verificato giusto qualche tempo fa se erano cambiate le cose e pi-hole non gestisce in alcun modo richieste DNS crittografate.
Volendo c'è il modo di fargli gestire anche queste richieste ma tanto vale usare direttamente AdGuard.
Non sono un fan dell'interfaccia di AdGuard ma funziona molto bene
Per quanto riguarda le liste in passato ho fatto affidamento a quelle pubblicate su firebog.net
H2o Volendo c'è il modo di fargli gestire anche queste richieste
Aspetta come?
simonebortolin Praticamente tramite un proxy DNS in loopback verso un altro servizio come stubby, cloudflared o dnscrypt-proxy
RichardTDJ si anche a me capitava, se vai nella documentazione c'è scritto come risolvere, non era difficile ma non ricordo più che avevo fatto