edofullo Devi farti dare il 7590 al posto del TIM HUB+, non insieme al TIM HUB+ altrementi li paghi entrambi.

Non so come funziona col sito.

Nell'unica offerta nel sito tim per la fibra il modem non è compreso dunque penso che se lo voglio dovrei aggiugerlo io al carrello, offerta base è Voce + Internet + Chiamate Illimiate a 36.90 al mese, penso che mi fara aggiungere il modem se mi interessa.

edofullo Quello del centro commerciale attacchi, vai su 192.168.178.1, metti la password scritta sotto al router, selezioni come operatore TIM e Internet funziona.

Dai video su youtube sembra che la procedura autoguidata di TIM per il Fritz Box 7590 non funziona, infatti nei video consigliano di indicare operatore altro e configurare manualmente in quanto sembra che il setup automatico del Frtiz Box 7590 non funzioni con tim (vedi su youtube ci sono i video)

Mi sto informando bene per evitare disservizi.

edofullo Per il telefono (VoIP) è più complicato di così.

Mi sembra di capire che il Fritz Box 7590 ha 2 porte analogiche per il telefono, lo attacchi e funziona, sembra che sia cosi.

IlariaBressi Quello che sto cercando di dirti, e che non ti servono informazioni "particolarmente Tecniche" per fare un cambio da FTTC a FTTH. Rischi solo di confonderti le idee, l'unica tua preoccupazione è leggere bene il contratto, una volta individuato l'operatore.

Io non sto facendo un cambio da FTTC a FTTH (questo era semplice), non ho la FTTC per problema tecnico il centro tim mi ha confermato che non possono attivarmela, io sto attivando sopra una adsl una fibra FTTH che è unica possibilita dopo anni di avere una fibra in casa, non ci sono altre possibilita purtroppo, detto, confermato e scritto da 2 centri tim che hanno molti clienti perche in zone molto frequentate.

Non ho altre strade che questa, l'alternativa è navigare con le sim ma sembra che non funzionano bene.

tantecose Dai video su youtube sembra che la procedura autoguidata di TIM per il Fritz Box 7590 non funziona, infatti nei video consigliano di indicare operatore altro e configurare manualmente in quanto sembra che il setup automatico del Frtiz Box 7590 non funzioni con tim (vedi su youtube ci sono i video)

Di quanto tempo fa è il video?

itreb Di quanto tempo fa è il video?

Non ricordo credo di qualche anno fa sono i video, ci sono vari tutorial per configuare il 7590 e non sembra auto configurante, ci sono vari passaggi manuali.

La fibra FTTH richiede che si scelga connessione WAN ?

• itreb ha risposto a questo messaggio

edofullo tantecose in quanto aggancia anche un snr piu alto

In FTTH non importa.

Sei sicuro di questa informazione ?

Perche snr è la stabilita della llinea, tanti che hanno snr ballerini (ne leggo centinaia di utenti con questo problema) hanno disconnessioni proprio per problemi di snr, snr puo oscillare, se il modem lo aggancia alto, lo compensa, se il modem lo aggancia basso avrai disconnessioni continue.

Sembra che il 7590 aggancia almeno un 10%-15% snr piu alto cosa molto positiva, significa che il segnale è potente e stabile, almeno da cio che ho letto su internet sembra cosi.

tantecose SNR c'entra con la FTTC, ma non con la FTTH. In realtà la vera parte di “modem” in FTTH la fa l'ONT, e non ci sono questioni di SNR.

tantecose Non ricordo credo di qualche anno fa sono i video

In qualche anno i firmware si aggiornano e le cose cambiano… ma davvero nel tuo caso non mi andrei ad impelagare in modem liberi e accetterei quello che dà Tim e basta

itreb SNR c'entra con la FTTC, ma non con la FTTH. In realtà la vera parte di “modem” in FTTH la fa l'ONT o l'SFP, e non ci sono questioni di SNR.

MI puoi spiegare bene ONT e SFP cosa sono?
            Io mi trovo tanti termini tecnici di cui non conosco il significato,

A me per connettermi su internet e telefonare serve solo il Modem Fritz 5790 o mi servono oaltri apparecchi ?

tantecose Nell'unica offerta nel sito tim per la fibra il modem non è compreso dunque penso che se lo voglio dovrei aggiugerlo io al carrello, offerta base è Voce + Internet + Chiamate Illimiate a 36.90 al mese, penso che mi fara aggiungere il modem se mi interessa.

O sono scemo io oppure è € 29.90

tantecose penso che mi fara aggiungere il modem se mi interessa.

Il problema è che devi cambiarlo, devi selezionare il Fritz al posto del TIM HUB+ e non so come si faccia (o se si possa).

Perchè il TIM HUB+ penso abbia lo slot per il modulo SFP mentre per il Fritz c'è bisogno di ONT esterno, quindi la procedura che deve fare il tecnico è leggermente diversa.

tantecose Dai video su youtube sembra che la procedura autoguidata di TIM per il Fritz Box 7590 non funziona

Ma figurati se non funziona con TIM.

tantecose Mi sembra di capire che il Fritz Box 7590 ha 2 porte analogiche per il telefono, lo attacchi e funziona, sembra che sia cosi.

Se usi il tuo modem no, non è così semplice.
              Devi configurare il VoIP

tantecose Sei sicuro di questa informazione ?

L'SNR nella FTTH non ti interessa, hai la sicurezza al 100% che sia nelle specifiche.

Peraltro lo gestisce l'ONT e non il router.

tantecose

il valore di SNR è fondamentale per la FTTC, per la FTTH è ininfluente, come ti hanno già spiegato utenti molto più esperti di me.

Penso che francamente dovresti uscire da questo loop continuo di accumulo di informazioni. Forse hai l'idea che così potrai avere il "controllo" della situazione, ma alla fine l'unica cosa che importa è il contratto che firmi e che il lavoro del tecnico venga fatto correttamente.

Se devi prendere un aereo per un viaggio non è che ti prendi una licenza di volo. Ti affidi al pilota, segui le regole con attenzione e arrivi a destinazione.

Altrimenti rischi di arrivare a questo livello....
                https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY

tramponi Volevo stamparmi questa discussione, ma con il video di Furio, hai rovinato i miei piani 🤣

tantecose MI puoi spiegare bene ONT e SFP cosa sono?

Sono i moduli che ricevono il segnale ottico e lo convertono in un segnale elettrico “digeribile” dal modem. In realtà il nome “proprio” per entrambi è ONT, ma nella pratica per distinguerli si usano questi due termini diversi. L'ONT è un modulo esterno, alimentato individualmente, con una porta fibra e una gigabit Ethernet a cui viene connesso il modem/router. L'SFP invece è un modulino con un ingresso fibra da inserire nel modem, per renderlo compatibile con la FTTH. Nel caso di Tim, con il Fritz 7590 o la scelta del modem libero ti viene installato un ONT perché i Fritz non hanno la porta SFP, con i vari Tim Hub invece si usa l'SFP da inserire nei modem.

edofullo O sono scemo io oppure è 29.99 €

Io ho gia la voce con tim, non posso richiedere la fibra per i nuovi clienti ho un link interno nel mytim con la proposta di fibra per la mia linea a 36.90, non è l'offerta per chi è nuovo cliente.

Devo verificare se posso aggiungere il modem Fritz 5790, speriamo di si.

edofullo Il problema è che devi cambiarlo, devi selezionare il Fritz al posto del TIM HUB+ e non so come si faccia (o se si possa).

Speriamo che si possa fare, ci manca pure questo, non bastano tutti i problemi che gia ci sono.

edofullo Perchè im TIM HUB+ penso abbia lo slot per il modulo SFP mentre per il Fritz c'è bisogno di ONT esterno, quindi la procedura che deve fare il tecnico è leggermente diversa.

E se io compro il modem Fritz 5790 il tecnico tim mi adegua tutto per farlo funzionare o mi lascia tutto non funzionante ?

Ma quanti macelli per avere una fibra in questo paese, che vita proprio, qui si esce pazzi e ci sono troppe noie, troppe troppe.

Capisco perche tanti disdicono tutto e usano le sim per navigare cosi non hanno tutto queste macello astronomico per avere una semplice fibra in casa.

tramponi Se devi prendere un aereo per un viaggio non è che ti prendi una licenza di volo. Ti affidi al pilota, segui le regole con attenzione e arrivi a destinazione.

Si ma mi informo sulle compagnie serie, su che arei usano su quanti problemi hanno avuto in passato, chiedo anche ai parenti e amici se hanno usato i loro servizi, cerco i feedback su internet, e cerco di capire che azienda è e se è bene affidarmi a loro o evitarli.

tantecose il tecnico non è tenuto a configurare un modem comprato dal cliente, deve solo montare l'ONT e verificare se riesce a collegarsi a OLT fine.

La configurazione di modem libero è sempre di competenza del cliente.

tantecose

ONT
                      Borchia ottica che dal muro che esce con una fibra che va in questa unita ottica ed esce con un normalissimo cavo ethernet da collegare al modem

SFP
                      Modulo esterno che va infilato nel modem

Per il modem
                      Ho provato a fare la prova, ma non mi fa scegliere il modem, mi dà solo il TIM HUB andando nella pagina di configurazione, strano!

ErnyTech l tecnico non è tenuto a configurare un modem comprato dal cliente, deve solo montare l'ONT e verificare se riesce a collegarsi a OLT fine.

La configurazione di modem libero è sempre di competenza del cliente.

Ma se non lo configura come si fa a dire se ha correttamente installato la fibra ?

E se non sapesse installare la fibra e usasse la scusa che è colpa del modem comprato dal cliente per non verificare niente ?

A me in passato sono capitati tecnici che non sapevanmo fare il loro lavoro e piu volte li ho dovuto indirizzare io al problema dunque non è neppure difficile trovare tecnici non preparatissimi.

tantecose E se io compro il modem Fritz 5790 il tecnico tim mi adegua tutto per farlo funzionare o mi lascia tutto non funzionante ?

Ma perchè rendersi difficile la vita quando col modem fornito da TIM avrai meno scazzi nel configurarlo, proprio perchè fa tutto da solo?
                          Ok, gli altri ti hanno detto che Fritzbox 7590 è migliore di Tim Hub+, ma sei sicuro che tu utilizzerai i vantaggi di questo fritz? Perchè tu sei stato molto bene fino ad ora in ADSL e molto probabilmente con un modem fornito da un operatore, quindi perchè cambiare (e complicarsi la vita) solo ora per configurare un modem, che manco sai farlo?

E' lo stesso discorso della macchina: di certo una utilitaria è peggiore di una qualsiasi auto "pompata", ma serve veramente? Se prendi quell'auto pompata, sai usarla o stai buttando i tuoi soldi al macero?

tantecose Ma quanti macelli per avere una fibra in questo paese, che vita proprio, qui si esce pazzi e ci sono troppe noie, troppe troppe.

Te li stai creando da solo i problemi. La gente normale si prende il modem della TIM e tanti saluti, tanto ci pensa il tecnico a installare il tutto (fornito da tim si intende)

tantecose Si ma mi informo sulle compagnie serie

Ma farsi la linea e basta quanto ti costa? Preoccuparsi così INUTILMENTE per una roba che gente più ignorante a momenti fa ogni giorno in tutta italia non ti porterà da nessuna parte
                          Quindi, per l'amor di dio, fatti sta linea, e poi forse si può parlare di configurazioni un attimino più avanzate. Perchè rimanersene lì, a creare 300 e passa messaggi per seghe mentali è deleterio, sia per gli utenti di fibra click sia per te, e non si va da nessuna parte se non farai sta maledetto upgrade

chris190 Ho provato a fare la prova, ma non mi fa scegliere il modem, mi dà solo il TIM HUB andando nella pagina di configurazione, strano!

Non lo so ancora non ho provato ma qui sempre un percorso ad ostacoli proprio, capisco perche leggo di tanti utenti che sono impelagati con disservizi, con tutto questo macello di cose da sapere è il minimo.

• itreb ha risposto a questo messaggio

Guarda, non cè nessun problema, basta andare sul sito della tim e trovi tutto spiegato con tanto di guide e parametri da inserire 😉

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1080001

Come configurare il tim fritz 7590 con il voip
                            https://www.socializziamo.net/configurare-voip-su-fritzbox-7590-con-tim/

tantecose E se io compro il modem Fritz 5790 il tecnico tim mi adegua tutto per farlo funzionare o mi lascia tutto non funzionante ?

No, se compri il modem da te (giustamente) ti devi arrangiare.

tantecose Ma quanti macelli per avere una fibra in questo paese, che vita proprio, qui si esce pazzi e ci sono troppe noie, troppe troppe.

Ma figurati, sei tu che ti stai facendo un sacco di pippe mentali per nulla.

Concordo in pieno con @handymenny, se non ti fa scegliere il Fritz fatti dare il TIM HUB+ e pace, va bene lo stesso.

Se te lo fa scegliere scegli il Fritz, a quel punto te lo configura il tecnico.

Ovviamente se fai il contratto con Lorenzo o in un negozio penso possa metterti il Frtiz, ma questo discorso è già chiuso.

tantecose in Italia ci sono 17,86 milioni di linee fisse internet. È statisticamente impossibile nessuna abbia problemi, e ovviamente la gente cerca aiuto e porta la testimonianza su internet quando c'è qualcosa che non va, non quando le cose non vanno bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile