MatteoZatti Non credo funzioni il mesh (da veririfcare=, meglio un repeater. Inoltre il fritz 7530 è la linea vecchia, dovrebbero arrivare le nuove versioni AX. Il 2400, se lo cabli è una buona alternativa al 3000 (ma ha una sola porta), superiori allo stesso 7530.

• [cancellato]

• Modificato

MatteoZatti Oggi ti bastavo 2 porte lan magari un domani te ne serve una terza per questo si usano i switch.
Il 4040 non è il top su una ftth, meglio il 7530!
Noi ti diamo consigli, ma poi se vuoi cmq fare la configurazione che hai in testa fai pure 🙂

Altrimenti l'alternativa è buttare tutto e comprarti un buon sistema mesh. Buoni gli eero (soprattutto i pro) o ASUS CT8 / xt8.
    Gli asus ct8 (due pezzi) costano 300 euro e dovrebbero coprirti bene tutta la casa (ma puoi aggiungere altri AP sempre ASUS) e hanno 3 porte lan e 1 wan.
    Gli eero pro sono in offerta a 350 su amazon (TRE PEZZI) ma hanno solo due porte (lo switch dovresti comunque metterlo). Questi sono facilissimi da configurare e controllare (20 minuti e li colleghi tutte e 3).

[cancellato] no no, grazie dei consigli, figurati. Ma vorrei approfondire. Se l'azienda che mi fornisce la fibra FTTH mi propone il 4040 come router, oppure il 7530 se ho anche la fonia, immagino che sappia quello che propone. Un amico di recente l'ha attivata con loro, gli hanno messo il 4040 con una fibra 1 giga, e viaggia a 960Mbps con speedtest, mi sembra buono. Dove posso trovare un confronto tra il 4040 ed il 7530, che compari solo "l'approccio" alla fibra, e non il WiFi che non mi interessa?

graz ecco, l'Asus CT8 da solo sta sui 190€, ha 3 porte LAN ed 1 WAN che userei per collegarlo al router, ed ha il mesh. Se funziona il Mesh via LAN (cerco....), ha un prezzo leggermente superiore, però ha tutto quello che mi serve. Poi magari cercherò qualche recensione sulla portata del WiFi, magari qualcuno lo ha anche testato vs i Fritz! 😁

• graz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] mumble..... il reparto WiFi del 7530 è identico a quello del 4040. Quindi paradossalmente potrei lasciare il 4040 al primo piano per la copertura WiFi, e prendere il 7530 per il collegamento alla fibra al piano terra........... oppure prendere qualcosa di più potente a livello WiFi (3000, 2400 o l'Asus CT8) e spostare giù il 4040. Ho ancora qualche giorno per pensarci................

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

MatteoZatti Il ct8 due pezzi costa 190 euro? Normalmente è il costo di un dispositivo e te ne servono almeno due (300 circa li trovi anche al mediaword). Ma il fritz li butti, non sono compatibili sotto funzione mesh.

MatteoZatti oppure prendere qualcosa di più potente a livello WiFi (3000, 2400 o l'Asus CT8) e spostare giù il 4040. Ho ancora qualche giorno per pensarci................

Se vuoi il mesh deve avere tutti dispositivi della stessa marca.

graz no uno solo, ma credevo il Mesh fosse trasversale tra le marche, ma già in 2 mi dite che non si può....... grazie per gli importanti suggerimenti ed informazioni! 👍

MatteoZatti Eh magari! Il mesh non è standard e ogni produttore lo fa in modo diverso... E infatti nessun mesh è perfetto al 100%, ognuno ha pregi e diffetti.
                Poi la cosa peggiora se la marca che scegli "fa tutto in automatico" e non ti permette di adattare la configurazione alla tua situazione. Puoi solo scegliere quello più vicino alle tue esigenze.

LSan83 allora, ipotesi. Giù attaccato alla fibra prendo un 7530. Sopra tengo come adesso il 4040 via WAN. Dubbio: il 4040 come WiFi va fino a 866+400 Mbps, se poi in corridoio metto un 2400 in Mesh, dovrebbe "attaccarsi" via WiFi al 4040 che è più vicino, ma poi la banda WiFi del 2400 arriva fino ai suoi teorici 1733+600 Mbps o viene limitato dal 4040? Se è limitato, allora forse conviene mettere in corridoio un repeater "simile" al 4040, tipo il 1200?

MatteoZatti poi la banda WiFi del 2400 arriva fino ai suoi teorici 1733+600 Mbps o viene limitato dal 4040?

Viene limitato dalla banda del 4040. E siccome è pur sempre un ripetitore, fa fatica a darti la metà della banda di backhaul e ti rallenta pure la rete del 4040 (che viene occupata per fare da dorsale....).

866 Mbps sono circa 400 Mbps reali dal primo AP e scendono a circa 200 Mbps sul nodo collegato in wireless. Questo sempre se la connessione fra 4040 e ripetitore è al massimo della qualità (cosa difficile sui 5 Ghz).
                    È più realistico collegarsi a 600 Mbps o meno (tra nodo e AP cablato) e ritrovarsi 100-140 Mbps reali sui dispositivi a valle del ripetitore.

Se vuoi sfruttare appieno la velocità della ftth in wireless dovresti usare tutti Access Point Wifi 6 cablati via ethernet evitando come la peste mesh/ripetitori collegati in wireless.

LSan83 immaginavo. Allora ipotesi finale: sposto giù il 4040 che funge da Router. Sopra al primo piano metto uno switch 4 porte 1 Giga, e ci attacco via LAN Mesh un repeater 2400 (che compro), e poi in corridoio metto il 1750e che ho già (e giù in garage compro un 1200 nuovo, o addirittura un 600). Mi sembra una soluzione ottimale, spendo poco, e sopra ho un WiFi che andrà sicuramente meglio del solo 4040 che ho adesso.
                      Poi vediamo la situazione: se col repeater in corridoio (che si collegherebbe via WiFi Mesh al 2400) il WiFi in generale migliora, lo lascio, se peggiora, lo tolgo 😄

MatteoZatti Già molto meglio. Considera comunque che in Wifi 5 i dispositivi (non router/AP) con antenne 4x4 sono quasi inesistenti. La maggior parte è 1x1 (433 Mbps su 5 Ghz), 2x2 (866 Mbps su 5 Ghz) e qualche raro 3x3 (1300 Mbps su 5 Ghz).
                        Ad esempio molti Macbook Pro sono 3x3 da diversi anni. E la velocità "scritta sulla scatola" è sempre quella teorica e totale di up+down sommati (tutto il wireless è half-duplex).
                        Con un 1x1 andrai a circa 200 Mbps , con un 2x2 a circa 400 e con un 3x3 a circa 500 Mbps. Salvo (s)fortunate combinazioni di AP/dispositivo/tipo di traffico che possono darti velocità di picco sia più alte che molto più basse.

LSan83 ho verificato, tutti gli smartphone che abbiamo sono 2x2. Tranne il Redmi Note 8T di mia moglie, ma a lei non interessa molto la velocità 😎

ciao, premetto che non ho letto tutto il thread in quanto sono proprio di corsa, comunque, se ti può interessare il 7530 possiamo fornirtelo direttamente noi, oppure cosi come il 7590, se invece preferisci altri router puoi prendere quello che vuoi dal tuo rivenditore di fiducia (per ftth deve supportare le vlan quindi 802.1q) se vuoi qualche dettaglio o dritta in più puoi mandarmi una mail

Heavy ah, fa piacere ci sia un tecnico di 4all che legge questo forum 😁 Comunque l'avevo scritto nel thread che fornite il router (mi erano stati proposti il 4040 o il 7530, non sapevo del 7590), ed a prezzi anche molto buoni (praticamente gli stessi di amazon, già scontati!), ma come scritto sempre nel thread ( 😄 ) ho già un 4040, e visto che non avrò fonìa, vado al risparmio e mi tengo questo 😉 Grazie comunque per l'intervento

mb334 Fritz 3000 ha due porte LAN ma devi verificare se è una IN ed una OUT anche se

Le puoi usare come vuoi.

un 7530 + 2400 collegato via cavo preferibilmente ed eventualmente uno switch gigabit per collegare gli altri dispositivi (15/20€ circa) risolvono quasi tutti i problemi.

Filippo94 Anch'io farei così.

• Max70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile