Ciao a tutti. Attualmente ho Vodafone, Fibra FTTC (credo), 100MB teorici. Il router Vodafone è al piano terra. Con cavo LAN vado al primo piano, dove ho un Fritz! 4040, esclusivamente per portare il segnale WiFi al piano superiore (eventuali PC presenti sono tutti in LAN). I miei figli dicono che dalle loro camere il WiFi è un po' scarso.
Mi sto accingendo a passare a fibra FTTH (fornitore locale, "4All") a 1Giga.
La mia idea era quella di spostare al piano terra il 4040 e utilizzarlo come router (non ho fonia).
A questo punto al posto del 4040, al primo piano, sono indeciso tra 2 acquisti.
Dove andrebbe questo "estensore di Wifi" ho necessità di 2 porte LAN (una per la TV smart ed una per un HTPC).
La scelta dovrebbe andare tra un Fritz! 3000 repeater, che però ha 2 sole porte LAN, od un Fritz! 7530.
Poi in corridoio, tra le camere dei ragazzi, aggiungerei un repeater tipo Fritz! 1200 (o recupero giù dal garage un Fritz! 1750 messo li per la camera IPC esterna, che sotituirei con un Fritz! 1200 visto l'uso scarso).
La domanda è: come portata, qualità, velocità ecc... del solo WiFi, meglio il 3000 od il 7530, per la mia configurazione appena descritta? Visto anche i prezzi dei 2 comparabili.....
Se fosse uguale, opterei per il 7530 per via delle 4 porte LAN, altrimenti per il 3000 (la TV in smart non la uso moltissimo, anzi, ma in futuro....? )
Ad ulteriore aggiunta informazioni, i telefoni che utilizzerebbero il WiFi sono abbastanza recenti (Mi 9, Mi 9T, Redmi Note 8T, OnePlus 7T Pro), e che la modalità di estensione WiFi "Mesh", diciamo, sarebbe quella via LAN, che ho letto possibile sul repeater 3000, ma sul 7530 si può?
Infine, ovviamente sono aperto a soluzioni anche di altre marche, purchè compatibili col 4040 che già ho (e col 1750 che recuperei).
Grazie.
Teo