Jude ste82 Ho avuto un esperienza simile alla tua, puoi leggerla qua. Sinceramente se non avessi incontrato quei tecnici che erano venuti ad attivare la linea ad un altro cliente non so come avrei risolto, mi hanno pure detto che non avevano ricevuto segnalazioni nonostante abbia mandato per un mese solleciti tramite Wind.
ste82 Grazie Jude ho letto la tua esperienza. A differenza della mia situazione però almeno i tecnici Open Fiber da te erano venuti una volta...io non li ho mai visti e purtroppo nemmeno mai visti nel vicinato altrimenti sarei subito corso a dirgli qualcosa. Diego91 Credo solo Open Fiber ci sia qui da me...l'indirizzo preciso non mi piace scriverlo qui pubblicamente, ma lo scriverò in modo approssimativo: abito a Viareggio in Via Giacomo Matteotti (civico tra 20 e 40). Se hai modo di poter controllare altre coperture FTTH ben venga grazie😉 Proprio poco fa mi hanno confermato che mi chiamerà un tecnico Telecom per portarmi il cavo in rame per la FTTC intanto...visto che sono 3 mesi.. ma appena sarà attiva la linea credo che l'unico modo che ho è continuare a telefonare a Fastweb finché non sollecitano per bene Open Fiber a venire a mettere questa benedetta fibra. Entra nelle case a 20 metri da casa mia 🤬🤬🤬 E' una situazione assurda
Gea97 ste82 Io sinceramente avrei cambiato operatore, ora ti portano la FTTC, magari con qualche vincolo, e ciao ciao FTTH. Un altro operatore invece avrebbe avuto tutto l’interesse di farti arrivare l’FTTH
ste82 Gea97 Qualsiasi operatore si appoggia a Open Fiber... Tranne Tim che non ha fibra qui ma solo FTCC ed ho scartato ovviamente non solo per una questione di velocità ma anche per i costi e vincoli assurdi di Telecom che evito come la peste. Fastweb mi ha detto che non c'è nessuna differenza a fare la FTTC, posso passare poi a FTTH quando voglio senza modifiche al contratto (anche perché io il contratto l'ho fatto per la FTTH-GPON c'è scritto sulla documentzione). Puoi spiegarmi perché un altro operatore avrebbe più interesse di Fastweb per mandare da me un tecnico Open Fiber? il problema è Open Fiber a quanto ho capito non di Fastweb
Gea97 ste82 Per il semplice fatto che portarti la fibra all’ISP costa, ora ti han portato il rame e possono prendersela scialla quanto gli pare. Un operatore che ti offre solo l’FTTH invece avrebbe avuto più voglia a portartela diciamo, perché o quella o niente.
ag23900 Gea97 tanto è Fastweb... al massimo disdice il contratto in FTTC e lo rifà per avere la FTTH, 30€ di disdetta e bona
ste82 Io personalmente non credo proprio che sia così come dici. A me hanno proposto di fare la FTTC solo dopo decine di chiamate e ora che sono passati 3 mesi di attesa, non così subito per prendere un cliente. Inoltre a dicembre mi aveva chiamato Open fiber per fissare l'appuntamento, quindi di certo da quel momento in poi Fastweb non ci fa un bel niente...tutto dipende solo da Open fiber. Inoltre il tuo ragionamento che un operatore non ha interesse a attivare FTTH se ha la possibilità di fare anche FTTC allora nessun operatore farebbe mai FTTH. Non credo ci siano operatori che fanno solo FTTH: tutti possono fare anche FTTC se vogliono appoggiandosi anche a Telecom ad esempio. Comunque ad ogni modo non credo sarà un problema poi avere la FTTH: se voglio posso anche richiedere ad esempio Vodafone che hanno fatto l'offerta senza vincoli (Open fiber) e aspetto ancora, ma almeno nell'attesa ho internet a 100Mb
mb334 ste82 Nessuno preferirebbe la FTTC alla FTTH perché i canoni di TIM sono più alti di quelli OF. Al massimo può accadere dove l'operatore ha propri ARL, ma non sembra questo il caso. Magari se FW non si fa più sentire per la FTTH prova ad iniziare una nuova pratica con @federicof
ste82 mb334 Giusto, quello che dici conferma il mio ragionamento: Fastweb non mi offre la FTTC per convenienza loro ma per venirmi incontro visto che dopo 3 mesi sono senza internet. Grazie per la dritta 😉 appena avrò la FTTC attiva lo contatterò per fare il passaggio a FTTH e vedere se sblocco Open fiber
andrea_petrucci_1975 ste82 tu giustamente definisci la tua Odissea, ma in fondo stai aspettando "solo" da neanche 3 mesi... ti racconto la mia: contratto richiesto 14/10/2020 contratto ricevuto 15/10/2020 (1 giorno) contratto restituito firmato 19/10/2020 (5 giorni) sopralluogo del tecnico 11/11/2020 (28 giorni) installazione "prevista" 06/02/2020 (non si sono presentati senza nemmeno avvisare) [115 giorni] installazione "effettuata" 12/02/2021, ma non configurano il modem dicendo che lo farà il fornitore dei servizi, il fornitore dice che lo devono fare loro, quindi sono ancora senza connessione (121 giorni) oggi è il 14/02/2021 (e siamo quindi a 123 giorni) quindi sei quasi fortunato
ag23900 andrea_petrucci_1975 apri un thread che ti aiutiamo noi a configurarlo. Che ISP e che router?
ste82 andrea_petrucci_1975 Si effettivamente la tua è più odissea della mia...però almeno te un tecnico Open Fiber l'hai visto. Io nemmeno quello. Ora mi attiveranno la FTTC tramite Telecom, appuntamento previsto il 4 marzo prossimo. Anche Telecom vedo sono velocissimi eh... Ora vedo che è già in spedizione il modem da quando ieri al telefono il tecnico mi ha inserito l'attivazione FTTC al posto della FTTH. Speriamo bene....
MarcoZagolin fraverna vai sul sito di bul e verifica quanti operatori ti coprono ci sono andato, ma non trovo info sulla copertura, puoi darmi un aiutino ?
ste82 Salve a tutti, aggiorno la mia situazione: sono venuti i tecnici telecom a collegare il doppino ed ora ho la 100Mb FTTC. Almeno ora ho internet ma la fibra FTTH tanto sognata no.. 🤬 C'è quella scatola con la fibra lì fuori dalla porta di casa con il mio vicino collegato ed io niente. Proprio non capisco. Ora Fastweb dicono che la fibra non c'è per me....per mesi che mi hanno fatto aspettare invece dicevano c'era ma bisognava aspettare i tecnici che dovevano sistemare...fatto sta che mi sento solo preso in giro. Ho ribadito al call center che il mio vicino è collegato e la scatola con la fibra è lì fuori dalla mia porta ma niente. Per loro non è disponibile (e prima lo era). Mi viene da pensare che è una strategia Fastweb: fanno finta ci sia la fibra ma poi ti collegano con il rame perchè forse a loro costa troppo fare mettere la fibra da Openfiber. Poi quindi appena ti hanno come cliente attivo fine. Ti promettono l'upgrade in futuro e buonanotte. Ma se ad esempio adesso facessi richiesta ad altro gestore? Ad esempio leggo molti consigliano Tiscali in FTTH. Senza ovviamente disdire il rame con Fastweb nel frattempo per non rischiare di rimanere senza internet. Potrei finire in una nuova odissea? Oppure magari smuoverei le acque facendo arrivare i tecnici?
Diego91 Perché insisti con fastweb? Fai una nuova attivazione con uno dei quarantamila operatori che ci sono, magari con Dimensione o Tiscali se vuoi essere seguito meglio. Quando ti attiveranno la FTTH disdici fastweb e stop.
ste82 Diego91 Infatti è quello che vorrei provare a fare...ma mi piaceva fastweb perchè non ha vincoli contrattuali e per il basso costo: pago 18€ al mese per 1 anno ora e poi diventa 26€/mese. Ed ho pure compreso l'ip pubblico statico che a me fa molto comodo per l'impianto di cloud personale e videosorveglianza. Gli altri operatori hanno tutti costi più alti e inoltre hanno il vincolo di 2 anni...(e ip pubblico statico magari a pagamento) Sarei tentato di richiedere l'attivazione con altri solo per vedere se mi portano la fibra in casa e avere la conferma che fastweb quindi mi sta prendendo in giro facendomi aspettare per niente.
Diego91 ste82 Sarei tentato di richiedere l'attivazione con altri solo per vedere se mi portano la fibra in casa e avere la conferma che fastweb quindi mi sta prendendo in giro facendomi aspettare per niente. La soluzione è cambiare operatore, mi pare un po' una scemenza fare quello che vuoi fare tu solo per avere una ovvia conferma e poi disdire(?). Non ti voglio fare i conti in tasca ma dubito che pagare mensilmente un paio di euro in più ti vada ad inficiare il bilancio famigliare, specie se la FTTH è un servizio di cui hai bisogno.
ste82 Si certo lo so che sembra stupido, ma se poi mi cablassero potrei disdire e a quel punto farmi attivare la FTTH da fastweb che a quel punto non possono dire che non ce l'ho visto che ho l'ONT in casa. Il problema appunto è il costo di disdetta...solo Vodafone vedo fa come fastweb che costa solo una mensilità disdire e ci stavo facendo un pensiero... comunque non sono un paio di euro al mese, ma il primo anno sono una decina di euro mensili o poco più
Diego91 ste82 Se per fastweb non sei attivabile, non lo sarai nemmeno con 10 cavi di fibra dentro casa. Che poi, quale offerta di fastweb ti farebbe 19€ il primo anno? Non vedo nulla di genere online