andreagdipaolo La base d'asta sarebbe stata più grossa

Beh insomma, i soldi sono quelli che sono, se li avessero avuti già nel 2015 avrebbero già indicato 90% FTTH nel bando di gara direttamente, anziché inserire il wireless

matteocontrini Il bando era neutro, voleva solo x% 30/15 e y% 100/50.
    E OF ha usato metà dei soldi messi in palio.

andreagdipaolo lo sanno tutti che 100 e 30 sono solo alias per distinguere FTTH da tutto il resto, e quando fanno i calcoli ne tengono conto...

andreagdipaolo formalmente no, ma è ovvio che i calcoli del valore del bando li facciano tenendo in considerazione la tecnologia

CarmineSerio non ho capito una cosa, ma per separazione della rete si intende che le strutture diventino proprietà di openfiber e tim diventa un operatore che prende in affitto la rete?

matteocontrini però se non facesse così forse sarebbe peggio perché un cliente non va ad attivare una fttc con tim ma una ftth con un altro operatore.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Lionardo Per ora punta sulla sua FTTH dove c’è l’ha, poi si vedrà se fa l’accordo o farà qualcos’altro.

Giacomo come prima impressione mi viene da dire che hanno anche ragione, ma pensandoci mi sfugge il problema, perché:

• rete unica vuol dire unire le due grandi reti che ci sono attualmente, quindi che siano staccate o attaccate che differenza fa agli operatori? La competizione che possono fare adesso o che potranno fare sarà in ogni caso molto limitata
            • se un operatore minore ha coperto (in FTTH, s'intende) una determinata zona, ben venga, vuol dire che hanno fatto del bene e non è necessario l'intervento di Infratel+OF. Per quanto riguarda eventuali espansioni di OF, l'avrebbero fatto comunque anche senza rete unica
            • gli operatori possono sempre attaccarsi alla rete Open Fiber quando vogliono, e probabilmente gli costa meno che costruirsi la propria rete
            • che il nuovo soggetto sarà solo wholesale penso sia praticamente sicuro, dato che si parla di fusione con OF, e OF è wholesale-only senza intenzioni di cambiare

Oltretutto gli operatori elencati nell'articolo a occhio sono prevalentemente orientati alle aziende, che secondo me sono comunque una questione a parte, perché hanno da sempre reti "dedicate" con garanzie diverse

Dico Si alla Rete Unica se cablano al 100% in Fibra Ottica e 5G tutta l'Italia, se no sara il solito mangia mangia….

robbyfifi Esatto, bisogna tenere anche in considerazione che per ora Open Fiber ha usato una buona parte di Wireless, e credo proprio che anche le prossime fasi siano così se non peggio.

bio1712 nelle citta grandi sta facendo la fibra FTTH ( ho visto con i miei occhi ) , il wireless lo sta usando in aree a perdita di mercato e sparse, se in queste aree se il wireless arrivasse in 5G e meglio che la fibra FTTH

bio1712 Open Fiber ha usato una buona parte di Wireless

Quella non è la filosofia di Open Fiber. Quella è semplicemente la soluzione più praticabile. La rete non è nemmeno sua, pensa...
                  Dove OF investe a finanziamento privato, copre solo e soltanto con FTTH, è questa la loro filosofia. Non un metro di rame, non un metro di aria.

robbyfifi nelle citta grandi sta facendo la fibra FTTH ( ho visto con i miei occhi )

In grandi città OF copre con i suoi soldi

robbyfifi il wireless lo sta usando in aree a perdita di mercato e sparse

Proprio quelle interessate dal bando

andreagdipaolo Sì, ma a questo punto è meglio una FTTC attaccati all’armadio o un g.fast.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile