Giacomo come prima impressione mi viene da dire che hanno anche ragione, ma pensandoci mi sfugge il problema, perché:
- rete unica vuol dire unire le due grandi reti che ci sono attualmente, quindi che siano staccate o attaccate che differenza fa agli operatori? La competizione che possono fare adesso o che potranno fare sarà in ogni caso molto limitata
- se un operatore minore ha coperto (in FTTH, s'intende) una determinata zona, ben venga, vuol dire che hanno fatto del bene e non è necessario l'intervento di Infratel+OF. Per quanto riguarda eventuali espansioni di OF, l'avrebbero fatto comunque anche senza rete unica
- gli operatori possono sempre attaccarsi alla rete Open Fiber quando vogliono, e probabilmente gli costa meno che costruirsi la propria rete
- che il nuovo soggetto sarà solo wholesale penso sia praticamente sicuro, dato che si parla di fusione con OF, e OF è wholesale-only senza intenzioni di cambiare
Oltretutto gli operatori elencati nell'articolo a occhio sono prevalentemente orientati alle aziende, che secondo me sono comunque una questione a parte, perché hanno da sempre reti "dedicate" con garanzie diverse