Filippo94
anche io sono stato vittima dello sgambetto gpon. Cliente windtre da tempo immemorabile, ero con la fttc, il 20 febbraio sono passato in ftth. All'inizio andava tutto bene, down 850-900, up circa 180.
Dopo poco più di un mese mi hanno "sgambettato". Io non sapevo nemmeno che esistesse questa possibilità, poi me ne sono reso conto girando sul forum.
Per un paio di mesi sono andato appresso a loro con segnalazioni continue al 159, che ovviamente non risolvevano nulla. Mi hanno fatto rimettere il loro router d-link (io uso normalmente il mio 7490 con un mio ONT dove avevo messo la loro interfaccia ottica), ovviamente non è cambiato nulla. Dicono di aver fatto i test sulla linea, che ovviamente non hanno portato a nessun risultato, il down restava max a 115 l'up a 180, già basta questo per vedere che la linea fisica è ok. Poi speedtest fatti tutti i giorni e a tutte le ore, sempre max 115. A nulla sono servite segnalazioni e reclami via PEC e non hanno dato ascolto nemmeno alle segnalazioni fatte da negozio wind. Alla fine, dopo due mesi, mi sono abbondantemente rotto di wind e, non avendo più nessun vincolo, li ho abbandonati e ho fatto la migrazione a sky. Magicamente l'upload è arrivato a 940 e download a 290, ulteriore prova che il collegamento fisico era ok. Dal 159 solo bugie e prese in giro. Prima dicevano che loro non limitavano nulla e che poteva essere openfiber (bugia), poi qualcuno ha ammesso che il mio realm logico era sgambetto gpon, poi mi hanno detto che si trattava di un test ma che non sapevano quando sarebbe finito. Addirittura una tizia che mi ha telefonato per dire proprio questo a fronte della segnalazione del negozio wind ha chiuso la segnalazione scrivendo al negozio che il problema era stato risolto e che io avevo detto ok. Siamo alle comiche. Nell'ultima PEC al vetriolo che ho scritto loro gli ho dato un termine ultimo, 8 giugno (due mesi dall'inizio), poi avrei cambiato operatore per loro esclusiva colpa visto che non volevano risolvere il problema. Li ho anche diffidati dall'addebitare anche un solo centesimo per la disconnessione. Ora ho scoperto che per la disconnessione invece di 29 euro dovrebbe arrivare una fattura da 65 "perchè ftth". Intanto ho annullato il RID, poi ce la vedremo. Sia conconciliaweb che con segnalazione al garante e, se necessario, anche in tribunale, poi diventa una questione di principio. Per inciso, i miei consumi storici quando avevo la FTTC erano di circa 3.2 TB/mese e non si erano mai lamentati di nulla, nel primo mese della FTTH sono passati a 3,9 (principalmente per ricezione di immagini dalle telecamere di sorveglianza poste in una attività commerciale di famiglia), poi eravamo in lockdown quindi qualche film in streaming in più, maggiore uso del pc. E arriva lo sgambetto di punto in bianco. Posso eventualmente anche capire le ragioni, ma quello che fa arrabbiare è che fanno questo sgambetto senza nessun preavviso, potevano dire "caro utente, stai usando troppa banda, anche se noi nella pubblicità diciamo internet illimitato, se non cambi saremo costretti a tagliare il download" e io mi sarei potuto regolare diversamente, inoltre fa arrabbiare il fatto che non avevano nessuna intenzione di risolvere il problema e fanno imbestialire le bugie e le prese in giro. Per questo, cambiato operatore e via.