[cancellato] I singoli 8 cavetti sono pezzo unico di rame, non intrecciato, se è questo che chiedi
Aiuto configurazione router con tim ftth da ONT
[cancellato]
Sì, è quello che chiedevo. Richiedono connettori specifici. Comunque quelli che hai linkato vedo ora che sono per cavi "stranded" (a trefolo) o "solid", quindi dovrebbero andar bene. È utile avere un semplice tester per cavi che indica subito se ci sono cavi non connessi, corto circuiti, ecc.
- Modificato
[cancellato] Ho rifatto un connettore che pensavo fosse quello che avessi fatto male ma niente, sempre 100mbps. Domani rifaccio l'altro che ora non posso. Se non va neanche cosi rimando indietro il cavo
50 metri di cat7 non dovrei avere problemi ad andare a 1giga, giusto?
Con cavo così rigido non monterei dei plug. Faticano a tagliare l'isolamento. Ci vogliono delle prese rj45 e poi delle patch di raccordo.
[cancellato]
leyo96 50 metri di cat7 non dovrei avere problemi ad andare a 1giga, giusto?
Non dovresti aver problemi neanche con 50m di cavo cat 5e, visto che la lunghezza massima prevista dalle specifiche è 90m (+10m di patch collegate, per un totale massimo di 100).
Come scritto prima, con i cavi schermati occhio alla calza, che non faccia contatto con altri fili. È utile avere un semplice tester (ad esempio https://www.amazon.it/Incutex-Tester-Network-Ethernet-Multifunzionale/dp/B009FXPB3O) per verificare le connessioni. Controlla anche di non aver invertito qualche cavetto.
DC82 suggerisce di usare delle prese (spesso chiamate "keystone" che è un formato standard che può essere montato su patch panel o anche placche di prese a muro, ad esempio es. https://www.amazon.it/Digitus-DN-93615-Keystone-Professionale-Schermato/dp/B00609TMEU) che sono più adatte a montare i cavi rigidi (ed evitare che si muovano, essendo meno resistenti ai ripetuti piegament), ma i plug che hai preso almeno da specifiche dovrebbero comunque essere adatti.
- Modificato
[cancellato] dovrei avere un tester. Adesso provo a vedere e nel caso rifaccio i plug finché non mi riescono
Ps: vorrei capire i tecnici quanto mi hanno preso per il culo, non sono un ingegnere elettronico ma sono abbastanza preparato, però non mi andava di discutere. Non hanno voluto portare la fibra più vicino a casa mia rispetto a dove parte dal casottino perché diceva che oltre i 20 metri aumentano troppo i db e perde qualità il segnale, cosa alla quale ho prontamente risposto con "si fa i km dalla centrale e perde per 50 metri a casa mia?"
Mi hanno pure detto che un cavo ethernet perde molto meno il segnale e può fare più di 100 metri no comment
Niente, ho rifatto i connettori, meticolosamente, vedo i pin che bucano la guaina, ma niente, sempre 100mbps. Ho provato con un altro cavo vicino all ont e va a 1gbps quindi è il cavo o i connettori il problema
leyo96 perché diceva che oltre i 20 metri aumentano troppo i db e perde qualità il segnale
mi sa che avevano mangiato pesante.
leyo96 un cavo ethernet perde molto meno il segnale e può fare più di 100 metri
e stavano digerendo molto male..
fai una foto dei 2 plug del cavo da 50m.
però fossi in te chiederei lo spostamento della borchia ottica.
per altro quel cavo ethernet non mi sembra da esterno.. sopra i tetti, al sole e alla pioggia, temo si romperà in poco tempo.
MircoT Come faccio a richiedere lo spostamento della borchia?
Questi sono i plug:https://www.amazon.it/dp/B07M897SLS?ref=ppx_pop_mob_ap_share&tag=fc-f-21
meglio se gli predisponi il nuovo percorso fibra, magari con la sonda già passata. così non fanno storie quando fanno il sopralluogo.
al solito: niente curve secche e passaggi fluidi per non stressare il cavo fibra.
[cancellato]
leyo96 perché diceva che oltre i 20 metri aumentano troppo i db e perde qualità il segnale, cosa alla quale ho prontamente risposto con "si fa i km dalla centrale e perde per 50 metri a casa mia?"
O sono già veramente oltre al limite di attenuazione o non ha veramente senso, 20m non cambiano nulla. Probabilmente non avevano voglia di fare il lavoro. Un cavo Ethernet costruito a norma per il gigabit è garantito per 90 + 5 + 5, tenendo conto dell'attenuazione dei due connettori. Oltre può andare come no, e comunque sei fuori specifiche. In altri casi la distanza è anche minore, esempio un cat 6 a 10Gb garantisce solo 50m.
leyo96 dovrei avere un tester. Adesso provo a vedere
Vedi un po' con il tester dov'è il problema, così non vai a tentoni.
Sono venuti gli stessi tecnici di scorsa volta e ovviamente mi hanno detto di nuovo che non possono spostare l ont da la che sennò la fibra fa troppa strada. In caso che cavo ethernet da 100 metri e connettori mi consigliereste? Il cavo passerebbe esterno sul tetto
richiama il 187 e richiedi lo spostamento.
devono farlo.
la storia della "troppa strada" è una emerita fesseria.
- Modificato
leyo96 Ciao cavo ethernet massimo 90+5 oltre non è certificato e potresti avere problemi fai un link in fibra ottica ....
https://www.amazon.it/TP-Link-MC220L-1000BASE-SX-1000Base-T-Multimodale/dp/B001GQDRWK/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3HLNYBZMYNZO3&dchild=1&keywords=convertitore+ottico+ethernet&qid=1612969355&sprefix=convertitore+ottico+et%2Caps%2C162&sr=8-3
- Modificato
Oppure sposti l'ont e posi un cavo in fibra intestato scapc da entrambi i lati e con una bussola fai una giunta diretta sulla borchia ottica... spere di essermi spiegato.
https://www.amazon.it/Adattatore-Fibra-Ottica-Pezzi-Simplex/dp/B088PPYZYK/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=adattatore+sc-apc&qid=1612970195&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzTTVOQUgzWURWTzRJJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNjg1OTY4MkZWREJMN0w4WUVaNCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMDkyMDYwMUNUM1pHVk0xU0lIViZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
Sicuramente non mi metto io a lavorare sulla fibra ottica quando avrebbero dovuto farlo loro
leyo96 Sicuramente non mi metto io a lavorare sulla fibra ottica quando avrebbero dovuto farlo loro
ho il tuo stesso router e ho il limite 92/94 ... ho un ont ZTE zxhn f601 ma non so a che velocità comunicano... ci devo guardare... tu hai risolto?