Aiuto configurazione router con tim ftth da ONT
[cancellato]
Hai impostato da qualche parte, es sotto advanced, VLAN: 835?
[cancellato]
- Modificato
Oppure potrebbe essere sotto IPTV/VLAN. Se non sei sulla VLAN corretta la connessione PPPoE non può essere stabilita.
Inoltre il valore corretto di MTU su PPPoE non dovrebbe essere 1492?
Questo ovviamente non ha influenza sulla mancata connessione.
- Modificato
Ho fatto questo, su ip-phone e iptv ho messo due numeri a caso siccome non potevo mettere lo stesso.
Ora si è connesso ma vado a 90 mega in up e down. Direi un po poco
Inoltre avendo attivato IPTV (che non so cosa sia) ora non mi funziona più il QoS siccome dice che non può essere attivo quando è attivo iptv
[cancellato]
- Modificato
Lascia gli altri a 0 se non richiesto espressamente. IP-Phone è la VLAN per il VoIP, l'altra per la TV via internet. Vanno impostati solo se necessario, come richiesto dall'ISP.
Se vai solo a 90Mb/s è perché sei collegato ad una interfaccia a 100Mb/s - controlla la scheda di rete o quella WiFi per la velocità di connessione.
stemax97 Inoltre il valore corretto di MTU su PPPoE non dovrebbe essere 1492?
Di solito sì, non so perché TP-Link ha quel default. Può provare a impostare 1492 e vedere cosa succede.
[cancellato] Non me li fa mettere a 0. Sono ovunque collegato a 1gbps. Cavo cat7 da ont a router e cavo cat 6 da router a pc
[cancellato] Può provare a impostare 1492 e vedere cosa succede
Non è cambiato nulla
[cancellato]
leyo96 Non me li fa mettere a 0.
Mettili a 1, che di solito è la default VLAN.
leyo96 Sono ovunque collegato a 1gbps. Cavo cat7 da ont a router e cavo cat 6 da router a pc
Mah, controlla, comprese le porte del router, prova anche a riavviarlo, perché con up/down entrambi limitati a 90 sembra proprio un limite hardware a 100Mb/s da qualche parte.
leyo96 Non è cambiato nulla
Non influisce sulla velocità, solo sul numero di bit utili per pacchetto. Se funziona a 1492 senza problemi conviene lasciarlo così.
Il NAT viene sempre eseguito dal router, mi sembrava che in alcuni TP-LINK si potesse attivare una funzione aggiuntiva che rendesse più veloce tale operazione (https://community.tp-link.com/us/home/forum/topic/94747).
Potrebbe non essere disponibile su quel dispositivo.
Ma la velocità si blocca esattamente a 94Mbps?
- Modificato
[cancellato] Mettili a 1, che di solito è la default VLAN.
Mi dice per forza un numero tra 2 e 4094. Cosi neanche posso avere Il Qos.
[cancellato] Mah, controlla, comprese le porte del router, prova anche a riavviarlo, perché con up/down entrambi limitati a 90 sembra proprio un limite hardware a 100Mb/s da qualche parte.
Quello che ho pensato io ma mi sembra strano. Provo a collegare il cavo che viene dall 'ont direttamente al pc cosi vedo se me la da come connessione a 1gbps
stemax97 Ma la velocità si blocca esattamente a 94Mbps?
94.6 down, 94.1 up
[cancellato]
leyo96 Mi dice per forza un numero tra 2 e 4094. Cosi neanche posso avere Il Qos.
Metti la stessa VLAN della connessione internet, allora - a meno che non usi il VoIP di TIM e TIM ti ha comunicato una VLAN diversa. Comunque le altre due impostazioni vengono usate solo se usi il VoIP del router e la IPTV, altrimenti passa tutto sulla connessione internet.
leyo96 Provo a collegare il cavo che viene dall 'ont direttamente al pc cosi vedo se me la da come connessione a 1gbps
Fai delle prove, perché effettivamente è strano, ma capita, a leggere qui sul forum. Basta un cavo guasto, o cose simili.
leyo96 Ora si è connesso ma vado a 90 mega in up e down. Direi un po poco
Come hai misurato questa velocità? speedtest cli? server eolo/vodafone/tim?
Prova intanto a far girare tcpoptimizer. Poi ripeti lo speedtest e verifica dalla pagina di status il carico cpu durante il test. Temo che il processore single core dell'archer c6 mal digerisca trasferimenti multipli in ppoe ma 90mbps è comunque troppo poco. I 600mbps dovresti averli. Concordo che l'ipotesi più probabile è che il cavo tra l'ont ed il router negozi 100mbps invece che 1000mbps. Cambialo
- Modificato
Confermo che dall ont vado a 100mbps. Spero sia un mio errore nel fare i connettori perché sono 50 metri di cavo che passano sopra i tetti, vorrei evitare di doverlo rifare. Sta sera (devo uscire) rifaccio I connettori e riprovo.
Grazie per l aiuto
Ps. Ho modo di disattivare l iptv così da poter avere il QoS?
[cancellato]
- Modificato
Fai attenzione che il Cat 7 che è schermato è un po' più rognoso da connettere, ad esempio controlla che la calza di schermatura non vada in contatto con alcun filo o crea problemi. Hai poi usato cavo rigido (per "cablaggio strutturaro") o un cavo flessibile ("patch)? Richiedono connettori adatti, a seconda che hai usato plug o prese. Vedi https://fibra.click/cavi/
leyo96 Ho modo di disattivare l iptv così da poter avere il QoS?
In che senso poter avere il QoS? Ti disabilita qualcosa? La VLAN è necessaria, o non funziona la connessione Internet.
Il QoS che vedi nella pagina delle VLAN (la priority) è quello che viene applicato sulle VLAN, ma va impostato come da richieste ISP.
Il QoS del router lo gestisci nell'apposita pagina.
[cancellato]
Ti mando i link di cosa ho comprato. Ho notato che il cat 7 è molto più spesso infatti con i plug che avevo non sono riuscito, ho dovuto comprare plug appositi.
https://www.amazon.it/dp/B07M897SLS?ref=ppx_pop_mob_ap_share
https://www.amazon.it/dp/B07V1FMQSH?ref=ppx_pop_mob_ap_share
[cancellato]
Il QoS del router è disabilitato perché dice che non può essere abilitato insieme a iptv e non riesco a disabilitare iptv separatamente dal VLAN. Non so se qualcuno ha una soluzione
[cancellato]
leyo96 Ho notato che il cat 7 è molto più spesso infatti con i plug che avevo non sono riuscito, ho dovuto comprare plug appositi.
Ma il cavo ha i singoli filo in un unico cavetto in rame o in trefolo? Perché i primi richiedono plug appositi, e potrebbero fare contatto male con quelli per i secondi. Di solito i cavi del primo tipo sono pensati per essere connessi a delle prese (keystone, ecc.) tramite inseritore.
leyo96 Il QoS del router è disabilitato perché dice che non può essere abilitato insieme a iptv e non riesco a disabilitare iptv separatamente dal VLAN.
Qui non ti so aiutare, è qualcosa di specifico del TP-Link.