Potreste aiutarmi a configurare il mio router tp link archer c6 collegato direttamente all' ONT? Grazie
Allego foto della configurazione che ho provato prendendo i dati dal sito della tim, ma non funziona

  • [cancellato]

Hai impostato da qualche parte, es sotto advanced, VLAN: 835?

  • [cancellato]

  • Modificato

Oppure potrebbe essere sotto IPTV/VLAN. Se non sei sulla VLAN corretta la connessione PPPoE non può essere stabilita.

  • leyo96 ha risposto a questo messaggio

    Inoltre il valore corretto di MTU su PPPoE non dovrebbe essere 1492?

    Questo ovviamente non ha influenza sulla mancata connessione.

      [cancellato]

      Ho fatto questo, su ip-phone e iptv ho messo due numeri a caso siccome non potevo mettere lo stesso.
      Ora si è connesso ma vado a 90 mega in up e down. Direi un po poco
      Inoltre avendo attivato IPTV (che non so cosa sia) ora non mi funziona più il QoS siccome dice che non può essere attivo quando è attivo iptv

        • [cancellato]

        • Modificato

        Lascia gli altri a 0 se non richiesto espressamente. IP-Phone è la VLAN per il VoIP, l'altra per la TV via internet. Vanno impostati solo se necessario, come richiesto dall'ISP.

        Se vai solo a 90Mb/s è perché sei collegato ad una interfaccia a 100Mb/s - controlla la scheda di rete o quella WiFi per la velocità di connessione.

        stemax97 Inoltre il valore corretto di MTU su PPPoE non dovrebbe essere 1492?

        Di solito sì, non so perché TP-Link ha quel default. Può provare a impostare 1492 e vedere cosa succede.

        • leyo96 ha risposto a questo messaggio

          [cancellato] Non me li fa mettere a 0. Sono ovunque collegato a 1gbps. Cavo cat7 da ont a router e cavo cat 6 da router a pc

          [cancellato] Può provare a impostare 1492 e vedere cosa succede

          Non è cambiato nulla

            leyo96 vado a 90 mega in up e down

            Verifica la MTU (1492 su PPPoE) - ho visto che lo hai già fatto - e che sia attivato (se disponibile) l'Hardware Nat.

            • leyo96 ha risposto a questo messaggio

              stemax97 Impostato a 1492 e non è cambiato nulla. Come verifico il NAT?

              Nat e nat boost sono attivi, se è questo che ti interessava

                • [cancellato]

                leyo96 Non me li fa mettere a 0.

                Mettili a 1, che di solito è la default VLAN.

                leyo96 Sono ovunque collegato a 1gbps. Cavo cat7 da ont a router e cavo cat 6 da router a pc

                Mah, controlla, comprese le porte del router, prova anche a riavviarlo, perché con up/down entrambi limitati a 90 sembra proprio un limite hardware a 100Mb/s da qualche parte.

                leyo96 Non è cambiato nulla

                Non influisce sulla velocità, solo sul numero di bit utili per pacchetto. Se funziona a 1492 senza problemi conviene lasciarlo così.

                • leyo96 ha risposto a questo messaggio

                  leyo96

                  Il NAT viene sempre eseguito dal router, mi sembrava che in alcuni TP-LINK si potesse attivare una funzione aggiuntiva che rendesse più veloce tale operazione (https://community.tp-link.com/us/home/forum/topic/94747).
                  Potrebbe non essere disponibile su quel dispositivo.
                  Ma la velocità si blocca esattamente a 94Mbps?

                  • leyo96 ha risposto a questo messaggio

                    [cancellato] Mettili a 1, che di solito è la default VLAN.

                    Mi dice per forza un numero tra 2 e 4094. Cosi neanche posso avere Il Qos.

                    [cancellato] Mah, controlla, comprese le porte del router, prova anche a riavviarlo, perché con up/down entrambi limitati a 90 sembra proprio un limite hardware a 100Mb/s da qualche parte.

                    Quello che ho pensato io ma mi sembra strano. Provo a collegare il cavo che viene dall 'ont direttamente al pc cosi vedo se me la da come connessione a 1gbps

                    stemax97 Ma la velocità si blocca esattamente a 94Mbps?

                    94.6 down, 94.1 up

                      leyo96

                      Allora è matematico che ci sia un link da qualche parte che negozia a 100Mbps.
                      Verifica nelle impostazioni del PC la velocità dell'interfaccia.

                      • [cancellato]

                      leyo96 Mi dice per forza un numero tra 2 e 4094. Cosi neanche posso avere Il Qos.

                      Metti la stessa VLAN della connessione internet, allora - a meno che non usi il VoIP di TIM e TIM ti ha comunicato una VLAN diversa. Comunque le altre due impostazioni vengono usate solo se usi il VoIP del router e la IPTV, altrimenti passa tutto sulla connessione internet.

                      leyo96 Provo a collegare il cavo che viene dall 'ont direttamente al pc cosi vedo se me la da come connessione a 1gbps

                      Fai delle prove, perché effettivamente è strano, ma capita, a leggere qui sul forum. Basta un cavo guasto, o cose simili.

                      leyo96 Ora si è connesso ma vado a 90 mega in up e down. Direi un po poco

                      Come hai misurato questa velocità? speedtest cli? server eolo/vodafone/tim?
                      Prova intanto a far girare tcpoptimizer. Poi ripeti lo speedtest e verifica dalla pagina di status il carico cpu durante il test. Temo che il processore single core dell'archer c6 mal digerisca trasferimenti multipli in ppoe ma 90mbps è comunque troppo poco. I 600mbps dovresti averli. Concordo che l'ipotesi più probabile è che il cavo tra l'ont ed il router negozi 100mbps invece che 1000mbps. Cambialo

                      Confermo che dall ont vado a 100mbps. Spero sia un mio errore nel fare i connettori perché sono 50 metri di cavo che passano sopra i tetti, vorrei evitare di doverlo rifare. Sta sera (devo uscire) rifaccio I connettori e riprovo.
                      Grazie per l aiuto

                      Ps. Ho modo di disattivare l iptv così da poter avere il QoS?

                        • [cancellato]

                        • Modificato

                        Fai attenzione che il Cat 7 che è schermato è un po' più rognoso da connettere, ad esempio controlla che la calza di schermatura non vada in contatto con alcun filo o crea problemi. Hai poi usato cavo rigido (per "cablaggio strutturaro") o un cavo flessibile ("patch)? Richiedono connettori adatti, a seconda che hai usato plug o prese. Vedi https://fibra.click/cavi/

                        leyo96 Ho modo di disattivare l iptv così da poter avere il QoS?

                        In che senso poter avere il QoS? Ti disabilita qualcosa? La VLAN è necessaria, o non funziona la connessione Internet.

                        Il QoS che vedi nella pagina delle VLAN (la priority) è quello che viene applicato sulle VLAN, ma va impostato come da richieste ISP.

                        Il QoS del router lo gestisci nell'apposita pagina.

                        • leyo96 ha risposto a questo messaggio

                          [cancellato]
                          Il QoS del router è disabilitato perché dice che non può essere abilitato insieme a iptv e non riesco a disabilitare iptv separatamente dal VLAN. Non so se qualcuno ha una soluzione

                            • [cancellato]

                            leyo96 Ho notato che il cat 7 è molto più spesso infatti con i plug che avevo non sono riuscito, ho dovuto comprare plug appositi.

                            Ma il cavo ha i singoli filo in un unico cavetto in rame o in trefolo? Perché i primi richiedono plug appositi, e potrebbero fare contatto male con quelli per i secondi. Di solito i cavi del primo tipo sono pensati per essere connessi a delle prese (keystone, ecc.) tramite inseritore.

                            leyo96 Il QoS del router è disabilitato perché dice che non può essere abilitato insieme a iptv e non riesco a disabilitare iptv separatamente dal VLAN.

                            Qui non ti so aiutare, è qualcosa di specifico del TP-Link.

                            • leyo96 ha risposto a questo messaggio

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