SilverWolf Ciao, dai ieri sto notando in vari speedtest che la velocità risulta diminuita e difficilmente supera i 120 Mbps Ho qualche problema nella mia postazione o state notando anche voi una situazione simile?
andreagdipaolo Prova da un altro pc e ripensa a cosa potresti aver fatto ultimamente che possa aver causato variazioni nel pc, nei driver o in altro. Occhio anche a antivirus, Firewall etc etc.
GiuseppeTortorella andreagdipaolo Rispondo a questo thred come consigliato da te. Ho provato a invertire la direzione del cavo come consigliato e disabilitato il firewall di windows. Ho provato anche a impostare sul router i dns di Google, ma questi sono i risultati.
SilverWolf Grazie Andrea, recentemente ho solo effettuato un aggiornamento di Windows 10 Disattivando il firewall la velocita' e' aumentata sui 200, ancora distante dai 290 che avevo mediamente Potrebbe essere l'ultimo aggiornamento di Windows 10...
andreagdipaolo SilverWolf Non fare caso al packet loss di Speedtest. Mi sembra vada tutto bene. GiuseppeTortorella Molto molto strano. Per sicurezza, resetta sia l'ONT che il FritzBox. Per l'ONT dovrebbe bastare 15 secondi nel buchino, per il Fritz lo puoi resettare dal menu di configurazione. Tornerà tutto funzionante in meno di 10 minuti.
SilverWolf Windows 10 con Defender e basta Adesso upload e' migliorato ma riscontro packet loss, non so se sia normale
GiuseppeTortorella andreagdipaolo Non è un Fritzbox ma uno Zyxel, Vedrò di fare un reset di entrambi i dispositivi e aggiorno il thread.
SilverWolf andreagdipaolo premessa nessuna lamentela, ma solo per capire Upload adesso ok, ma non raggiungo piu' i 930-940 Mbps Adesso quando va bene arrivo a 888 Ripeto nessuna lamentela, la linea va bene. Ma vorrei capire se posso fare qualcosa per ripristinare i vecchi risultati Ho eseguito anche il tool tcpoptimizer, facendo il backup ovviamente DNS google impostati direttamente sul router
GiuseppeTortorella andreagdipaolo Ho fatto un reset dell'ONT e del router. Direi che è tornata alla normalità la situazione. Che sia stato per questo la causa dei continui crash degli streaming? Non è comunque un po' alta la latenza?
andreagdipaolo GiuseppeTortorella Va bene. Comunque poco fa mi ha risposto un cliente che aveva il problema opposto, la linea andava a 5 mega in down e 300 in up, sono andati i tecnici e c'era una fibra stressata.
dainxsan SilverWolf prova a fare un ping continuo su speedtest.vodafone.it .. su windows usa : ping speedtest.vodafone.it -t poi usi ctrl + c per stoppare. sono curioso se hai perdite anche su ICMP e che IP ti viene risolto
SilverWolf andreagdipaolo riavviato ONT e Fritz, non cambia La stranezza e' che fino a qualche giorno fa era tutto ok Cerco un 2 PC per fare una prova
andreagdipaolo Per scrupolo prova anche a invertire il verso del cavo ottico tra ONT e borchia ottica. Se ci sono riflettori, lasciali dove sono e non invertire anche loro. Occhio, non il verso del connettore, quello ha un solo modo di entrare. Intendo la direzione del cavo, sgancialo e inverti il verso.
dainxsan andreagdipaolo @SilverWolf direi proprio di si. contestualmente ( piu o meno allo stesso orario ) lo speed test su 4302 ritorna packet loss ?
SilverWolf dainxsan Da questa mattina nei vari test non ho piú riscontrato packet loss e le prestazioni sono salite. Il PC é sempre lo stesso
dainxsan SilverWolf ah ok. be allora era semplicemente una situazione temporanea risolta. dai che voli guarda che numeri!...