andreagdipaolo Ho fatto un reset dell'ONT e del router. Direi che è tornata alla normalità la situazione.
Che sia stato per questo la causa dei continui crash degli streaming? Non è comunque un po' alta la latenza?

GiuseppeTortorella Le cose sono due:

• O ti sei sbagliato e non hai una FTTH Open Fiber
    • Oppure c'è ancora un problema e hai 100 mega in upload

Secondo me è una GPON-FW.

andreagdipaolo i 100 mega in upload sono da contratto quindi per quello è ok.
      Ho guardato adesso lo scatolo dell'ONT e risulta GPON ONT in etichetta. Mi sarò sbagliato allora per la FTTH. Eventualmente da dove si sarebbe capita la differenza?

GiuseppeTortorella in teoria su infrastuttura Flash Fiber e su linea Tim il massimo upload è di 100 mega mentre su infrastuttura Open Fiber il massimo è 300 mega. Però chi ne sa più di me mi corregga.

• Ilario ha risposto a questo messaggio

Giovanni_G in teoria su infrastuttura Flash Fiber e su linea Tim il massimo upload è di 100 mega mentre su infrastuttura Open Fiber il massimo è 300 mega

A livello commerciale, attualmente i tagli proposti sono quelli come li hai descritti tu.
          1000/300 by OF
          1000/100 Flashfiber e Tim
          A livello comunicativo, TIM omette molto sulle sue offerte commerciali la banda in upload, parla sempre di 1GB in modo generale , idem FW

GiuseppeTortorella Eh ma io l'altro giorno ti ho chiesto se eri sicuro di essere Open Fiber e mi hai detto di sì.
          Ora che abbiamo capito che non lo sei, sei sostanzialmente off topic in questa discussione.
          Comunque hai risolto, bene così.

Ciao,

come mi ha detto Andre il packet loss su speed test non devo considerarlo ma ho notato che quando la velocita' scende sotto i 900 compare il packet loss. Ping Ok, purtroppo al momento non riesco a provare con altro PC
            Zona alta padovana

andreagdipaolo
              In attesa di recuperare altro PC, non sara' semplice in questi giorni, posso fare altre prove per raggiungere nuovamente i 930 Mbps ?

Uso TCP Otimizer settaggio Optimal?
              Avevo provato qualche giorno fa ma le prestazioni erano addirittura diminuiete ed avevo ripristinato il backup

Al momento ho un Fritzbox 7530 fornito da Tiscali, potrei prenderemi il 7590

Grazie

Sinceramente non saprei, non sei il primo a cui si blocca a poco meno di 900 ma non sono mai riuscito a capire la causa in questi casi.

andreagdipaolo

Provando altri server, la velocita' risulta quasi come il primo mese

Eolo e Vodafone sempre 'bassi'

Ho notato una stranezza sul valore di MTU mostrato dal sito TCP Optimizer
                Il sito mostra 1470 mentre in realta' risulta 1500

SilverWolf perché somma al MSS 40 byte(20 byte di header IP + 20 byte di header TCP) , non potendo conoscere il valore del MTU reale. Ergo fa una approssimazione che è quasi sempre corretta a meno della rete Tiscali questo perché Tiscali usa MSS a 1430 ,sì. Questa cosa non crea problemi comunque.

La assunzione che fa il sito risulta quindi quasi sempre confermata, a meno di casi in cui c’è qualcosa di altro sopra IP(per esempio un tunnel GRE o altro), qui fallisce e sbaglia il calcolo(caso che si verifica).

Comunque la configurazione è tutta corretta

andreagdipaolo Corretto avere in LAN 1500 di MTU, poi ci pensa il router ad avere verso la WAN 1492 (tolti gli 8 byte di header PPP)

gandalf2016

Non so che altro controllare..
                    Resta solo la prova da altra postazione

un mese dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile