Ciao,

dai ieri sto notando in vari speedtest che la velocità risulta diminuita e difficilmente supera i 120 Mbps
Ho qualche problema nella mia postazione o state notando anche voi una situazione simile?

Prova da un altro pc e ripensa a cosa potresti aver fatto ultimamente che possa aver causato variazioni nel pc, nei driver o in altro.
Occhio anche a antivirus, Firewall etc etc.

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Tiscali FTTH Openfiber, Upload basso .

Grazie Andrea,

recentemente ho solo effettuato un aggiornamento di Windows 10
    Disattivando il firewall la velocita' e' aumentata sui 200, ancora distante dai 290 che avevo mediamente

Potrebbe essere l'ultimo aggiornamento di Windows 10...

andreagdipaolo Rispondo a questo thred come consigliato da te.
      Ho provato a invertire la direzione del cavo come consigliato e disabilitato il firewall di windows.
      Ho provato anche a impostare sul router i dns di Google, ma questi sono i risultati.

Windows 10 con Defender e basta
        Adesso upload e' migliorato ma riscontro packet loss, non so se sia normale

SilverWolf Non fare caso al packet loss di Speedtest. Mi sembra vada tutto bene.

GiuseppeTortorella Molto molto strano.
          Per sicurezza, resetta sia l'ONT che il FritzBox.
          Per l'ONT dovrebbe bastare 15 secondi nel buchino, per il Fritz lo puoi resettare dal menu di configurazione.
          Tornerà tutto funzionante in meno di 10 minuti.

GiuseppeTortorella Va bene.
            Comunque poco fa mi ha risposto un cliente che aveva il problema opposto, la linea andava a 5 mega in down e 300 in up, sono andati i tecnici e c'era una fibra stressata.

andreagdipaolo

premessa nessuna lamentela, ma solo per capire
            Upload adesso ok, ma non raggiungo piu' i 930-940 Mbps
            Adesso quando va bene arrivo a 888

Ripeto nessuna lamentela, la linea va bene. Ma vorrei capire se posso fare qualcosa per ripristinare i vecchi risultati
            Ho eseguito anche il tool tcpoptimizer, facendo il backup ovviamente
            DNS google impostati direttamente sul router

SilverWolf Prova con un altro pc.
              Nel dubbio, poi, resetta sia l'ONT che il Fritz.

andreagdipaolo

riavviato ONT e Fritz, non cambia
                La stranezza e' che fino a qualche giorno fa era tutto ok

Cerco un 2 PC per fare una prova

Per scrupolo prova anche a invertire il verso del cavo ottico tra ONT e borchia ottica. Se ci sono riflettori, lasciali dove sono e non invertire anche loro.
                Occhio, non il verso del connettore, quello ha un solo modo di entrare. Intendo la direzione del cavo, sgancialo e inverti il verso.

SilverWolf

prova a fare un ping continuo su speedtest.vodafone.it .. su windows usa : ping speedtest.vodafone.it -t

poi usi ctrl + c per stoppare. sono curioso se hai perdite anche su ICMP e che IP ti viene risolto

andreagdipaolo @SilverWolf

direi proprio di si. contestualmente ( piu o meno allo stesso orario ) lo speed test su 4302 ritorna packet loss ?

dainxsan
                    Da questa mattina nei vari test non ho piú riscontrato packet loss e le prestazioni sono salite.
                    Il PC é sempre lo stesso

SilverWolf ah ok. be allora era semplicemente una situazione temporanea risolta. dai che voli guarda che numeri!...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile