documibozu fatto l'aggiornamento e purtroppo ieri è risuccesso... A questo punto mi sa che preferirei tornare al firmware stock. Sai se è possibile senza seriale?

goleador
    Mi spiace, non ne ho idea. Ho flashato diversi 286 con openwrt ma non ho mai avuto bisogno di tornare indietro....
    Leggendo la procedura sul sito openwrt temo tu abbia bisogno dell'interfaccia seriale e del backup delle partizioni originali (consigliavano infatti di farlo prima di passare a openwrt).
    Forse per le partizioni te la puoi cavare ripescando qualche file del firmware updater della zte...

5 giorni dopo

Ciao a tutti, ho acquistato un modem MF286D e accompagnato ad una SIM SPUSU.
    Il modem è brandizzato TIM e ha il seguente firmware installato: CR_TIMITMF286DV1.0.0B15

Sto testando il tutto da una settimana circa ed è tutto ok salvo che sporadicamente il modem fa spia rossa (generalmente una volta al giorno). Accedendo al pannello di controllo risulta "accesso limitato" e come nome della rete: "spusu" quando invece solitamente è: "spusu | WIND". L'unico modo per risolvere è quello di riavviare il modem.

Consultando la conversazione ho trovato diversi post con lo stesso problema (solitamente con very) ma nessuna soluzione.

Volevo per tanto chiedere se qualcuno ha idea di come mai potrebbe succede (ora come ultima spiaggia ho provato ad impostare la selezione della rete manuale su WIND).

Inoltre volevo sapere:

1. Il firmware ELISA permette di specificare i riavvi programmati del modem?
    2. Qualora volessi effettuare il debrand del modem con passaggio a ELISA (così da non perdere eventuali aggiornamenti OTA giusto?) è un problema se parto da versione B15 per "tornare" ad una meno recente?

Grazie mille in anticipo!

Ciao ragazzi ho un grosso problema, di solito smanetto spesso con gli zte mf286d mi è capitata una catastrofe, in sostanza mentre passavo da Tim to Nordic B11 pass admin mi sono ritrovato che la corrente se ne andata, causandomi l'errore invalid IMEI/MEID con risultato IMIEI 000000000000000, niente ho provato a smontare il modem pci collegandolo al pc con qpst ma il risultato che e la porta si collega e scollega in continuazione dandomi la partizione memory samory un nome simile che ora non ho qui davanti a me. In pratica il suo imiei originale non riesco più ad inserirlo. Successivamente i led frontali sono tutti spenti. Ho provveduto a collegarmi tramite porta seriale con rx tx e compagnia bella. Ho inserito imiei tramite putty scrivendo il comando nv imei=12345678901....... poi fare nv save e ad un certo punto sul software zte mi viene riconosciuto il firmware faccio partire ma in 32 secondi l'operazione dice successo ma in realtà non cambia nulla, quindi provo a rismontare il modem interno ma ho sempre il problema che non riesco a disconetterlo dalla modalità su qpst. Ho provato anche con i comandi ATI UWAGA se funzionavano ma come scrivo nel terminale putty ottengo solo risultati 0000000 più scrivo più zero mi escono. Si può fare qualcosa al riguardo?

@stich86 sai dirmi qualcosa in merito ho seguito anche la tua procedura sul sito polacco, come già sapevo fare ma il firmware è saltato da solo ora mi ritrovo di fronte al solo driver guarda ti lascio lo screen il tuo primo passaggio sul sito polacco lo eseguito, se metto openwrt è risolvibile poi tornando indietro? oppure c'è qualche alternativa se vuoi ci possiamo sentire su telegram. Grazie infinite.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

mrnamex007 devi mandarlo in 9008 e poi puoi flashare il firmware completo e relativo QCN. QPST lo devi usare solo dopo che sta in 9008 😉

stich86 lo sempre fatto stick il problema che se uso adb reboot edl non va in modalità 9008 cosa può essere il motivo, calcola che il firmware mi era saltato come detto prima. Mi sai dire con precisionecosa sbaglio, ti avviso è il sesto router che possiedo è non ho mai, avuto questo problema. Ogni volta da Windows. 11 scrivevo prima di aprire qpst adb reboot edl poi andavo a fare il lavoro sul file content.xml adesso da quando mi è saltato il firmware non riesco più. Sai dirmi il motivo?

mrnamex007 ma il modulo funziona od ogni volta che lo attacchi appare la ZTE Diagnostic port?

stich86 è proprio questo che ti volevo dire ogni volta che lo collego appare zte diagnostic e in modalità adb edl non fa niente, se procedo su qpst vedi la foto sopra mi si connette e disconnette in continuazione senza stop, si ferma dopo un po.

mrnamex007 leggi qui @stich86

mrnamex007 può essere che il modulo si sia fritto dando tutti questi problemi.

mrnamex007 se ti parte fisso in quel modo senza le altre COM puoi dare tutti gli "adb reboot edl" del mondo, il modulo è al primo stage di boot e non c'è proprio il mini Android su 🙂

devi seguire la guida su come mandarlo in 9008 dopo aver caricato il bootloader usando i qtools russi, poi da li appena è in 9008 ripristini il firmware (scegli tu se Nordic od Elisa), restori il QCN con l'IMEI valido e poi lanci i 2 comandi sulla porta AT per farlo andare in 3 COM + Modem + ADB, fatto ciò lo puoi rimettere dentro al router 🙂

stich86 il problema stick che come lancio dei semplici tool anche putty è scrivo ATUWAGA mi da sempre 000000 se lancio i comandi qtool dalla tua cartella mi, da lettere e caratteri speciali strani.

spywork è quello che ho pensato anche io perché lo fatto tantissime volte su tantissimi router.

@stich86 guarda se scrivo i comandi qload cosa succede. Non mi sembra normale. Sai dirmi qualcosa in più?

mrnamex007 sei serio? 😃 -pX dove X ci va il numero di COM, idem per il -k12, nel tuo caso (dallo screenshot) la DM sta sulla 7.. quindi dovresti usare -k7/-p7

stich86 ahahahahaa scusami non lo avevo capito 😂😂😂😂

stich86 perché ho sempre. Usato il software senza qload. Ahaahha

stich86 Ciao stick sono riuscito ti dico cosa ho fatto:

1. Installato driver qualcom da capo.
                        2. Utilizzato di nuovo sdi software.
                        3. eseguito comando -k12 -p4 che era il numero della porta la 4 e ora è tornato in modalità giusta.

grazie infinite ti devo una birra da 50 litri ahahahhahah

@stich86 "#p887636 ho dovuto un po insistere e riavviare più volte il computer per far sì che mi entrava da download mode a modalità restore. Grazie tante è il primo caso che mi succede su 10 modem sbloccati e usati con nordic b12

4 giorni dopo

Buongiorno,
                        Sto tentando una connessione a lunga distanza (8km) con questo modem. Casa di montagna senza segnale cellulare. Ho comprato un'antenna a bandiera ma non riesco a connettermi alla cella in vista perchè il modem sembra ancorato alla cella vicino a casa mia dove normalmente lo uso. Questo l'ho verificato con il codice cella su lteitaly usando l'hack di "miononno". In pratica rimane connesso alla cella non in vista e non aggancia invece quella in vista che si trova più lontana. perchè questo comportamento? visto che non riesce a stabilire una connessione non dovrebbe cercare altre celle?

6 giorni dopo

Ciao a tutti ragazzi, per caso a qualcuno capita con questo modem e firmware tim, che il modem si blocchi molto spesso e si sia costretti a riavviare per risolvere?

nemo1988 per caso a qualcuno capita con questo modem e firmware tim, che il modem si blocchi molto spesso e si sia costretti a riavviare per risolvere?

A me capitava, anche se non spessissimo, quando ancora avevo FW tim installato. Poi mi sono rotto ed ho installato Nordic e devo dire che da allora (parliamo di 7-8 mesi) si è bloccato solo un paio di volte.

Massimo_Salvati dunque secondo te è un problema di firmware? Perché mi capita ormai almeno una volta al giorno se non due e io che devo accedere dall'esterno a volte non lo posso fare perché me lo ritrovo bloccato...

nemo1988 Oddio, così spesso mi puzza. Non ci metterei la mano sul fuoco che sia il FW nel tuo caso. E non sei il solo quì che se ne è lamentato in passato però più di questo non so aiutarti perché andiamo in un campo complicato e rischierei di metterti fuori strada. Urge consiglio da esperti di reti mobile.

Ciao, per caso qualcuno sa come fare un backup del firmware originale di questo router? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile