lucianom Qui https://mega.nz/file/v4siWKaS#ZPpxg51f1v3Z5_En6bWzG6C5h6hiYFrdY_z3sqPYnsc trovate nuova versione dello script python per settare le bande che permette di evitare i calcoli esadecimali ma di chiamarlo semplicemente con elenco delle bande separate da virgola (come sempre modificate IP e password prima del lancio) Es:
python3 zte-setband_2.0 B1,B3,B7

Can somone help me and pass the results of this pthon script from TIM firmware router:

`
#!/usr/bin/env python3

coding: utf-8

import base64
import hashlib
import requests

router_ip = '192.168.32.1'
password = 'webpassword'

password_encoded = hashlib.sha256(base64.b64encode(password.encode())).hexdigest().upper()
headers = {'Referer': f'http://{router_ip}/index.html'}
login = requests.post(f'http://{router_ip}/goform/goform_set_cmd_process', data={'goformId': 'LOGIN', 'password': password_encoded}, headers=headers)
if login.json()['result'] == '0':
version = requests.get(f'http://{router_ip}/goform/goform_get_cmd_process', params={'cmd': 'Language,cr_version,wa_inner_version,cr_inner_version,wa_inner_version_tmp,integrate_release_version,integrate_version,wa_version,wa_version_tmp', 'multi_data': '1'}, headers=headers, cookies=login.cookies).json()
version2 = requests.get(f'http://{router_ip}/goform/goform_get_cmd_process', params={'cmd': 'modem_main_state,pin_status,opms_wan_mode,opms_wan_auto_mode,loginfo,new_version_state,current_upgrade_state,is_mandatory,ppp_dial_conn_fail_counter', 'multi_data': '1'}, headers=headers, cookies=login.cookies).json()
version_string = version['wa_inner_version'] + version['cr_version']
else:
print(f'Login error: {login.text}')

print(version)
print(version2)
print(version_string)

input("Press Enter to continue...")

`

I hope there is a required data , to set on other firmware , and be able to flash it from Polish to Telia one.

pawol
    I belive you are doing something wrong, no mather what , router is discovered by me via WiFi or LAN also from Play firmware , but next step is not possible becouse of invalid wersion.

Ok. PC with framework has to be connected to the router directly. I have one "hop"

Marcin you should ask to @gp2k3 to run your script as he still has TIM firmware and was able to run python scripts

• gp2k3 ha risposto a questo messaggio

lucianom cosa devo fare esattamente?

Copio e incollo in un file di testo, cambio ip e password e salvo come .py ?

gp2k3 si esatto. Attento ad indentare le righe dopo la if e quelle dopo l'else con un tab.

Python is indentation sensitive. It is better to deliver ready made script file

Marcin
          here the result:
          gp_one@gp-ubu:~/Scaricati$ python3 zte_info.py
          {'Language': 'it', 'cr_version': 'CR_TIMITMF286DV1.0.0B11', 'wa_inner_version': 'BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06 [May 19 2020 17:19:10]', 'cr_inner_version': 'CR_TIMITMF286DV1.0.0B07', 'wa_inner_version_tmp': 'BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06 [May 19 2020 17:19:10]', 'integrate_release_version': 'TIM_IT_MF286DV1.0.0B07', 'integrate_version': 'TIM_IT_MF286DV1.0.0B07', 'wa_version': 'BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06', 'wa_version_tmp': 'BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06'}
          {'modem_main_state': 'modem_init_complete', 'pin_status': '0', 'opms_wan_mode': 'PPP', 'opms_wan_auto_mode': '', 'loginfo': 'ok', 'new_version_state': 'version_idle', 'current_upgrade_state': 'fota_idle', 'is_mandatory': '', 'ppp_dial_conn_fail_counter': ''}
          BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06 [May 19 2020 17:19:10]CR_TIMITMF286DV1.0.0B11
          Press Enter to continue...

a cosa serve questo script?

lucianom grande! provate le tue versioni 2.0 ottimo lavoro, io metteri le istruzioni a video su come settare in automatico B1 B3 etc... e poi passargli il parametro in pratica come fa l'exe di Marcin sotto windows.

capisco che il mio segnale 4G non è il massimo ma per sbaglio ho lanciato lo script setband invece che bandinfo impostato sulla B1 e visto che c'ero ho fatto degli speedtest.

ping 40 Download 12.89 Up 2.15 con questi parametri info:
          gp_one@gp-ubu:~/Scaricati$ python3 zte_info20.py
          Bands hex : 0x1
          Active Bands :
          B1 10.0 Mhz (Primary)
          Cell_ID : 110678802
          eNB_id : 432339
          sector_ID : 18
          Z_SINR : 4.2
          Z_rsrq : -10.0
          rssi : 83
          rscp :
          lte_rsrp : -113
          lte_ca_pcell_band : 1
          lte_ca_pcell_bandwidth : 10.0
          lte_ca_scell_band : 0
          lte_ca_scell_bandwidth : 0.0
          lte_ca_pcell_arfcn : 150
          lte_ca_scell_arfcn : 0
          lte_ca_scell_info :

subito dopo ho rimesso in automatico e confermo il comportamento che mantiene la banda precedentemente impostata come primaria ottendendo questi risultati:
          ping 48 Download 15.96 Up 2.06 con questi paramentri:
          p_one@gp-ubu:~/Scaricati$ python3 zte_info20.py
          Bands hex : 0x20080800C5
          Active Bands :
          B1 10.0 Mhz (Primary)
          B7 20.0 Mhz
          B3 20.0 Mhz
          Cell_ID : 110678802
          eNB_id : 432339
          sector_ID : 18
          Z_SINR : 5.6
          Z_rsrq : -11.0
          rssi : 87
          rscp :
          lte_rsrp : -113
          lte_ca_pcell_band : 1
          lte_ca_pcell_bandwidth : 10.0
          lte_ca_scell_band : 7
          lte_ca_scell_bandwidth : 20.0
          lte_ca_pcell_arfcn : 150
          lte_ca_scell_arfcn : 3350
          lte_ca_scell_info : 434,1,7,3350,20.0;99,1,3,1650,20.0;

sarà la bts oppure il segnale sulle bande secondarie è talmente scarso da non incidere?

gp2k3 subito dopo ho rimesso in automatico e confermo il comportamento che mantiene la banda precedentemente impostata come primaria

L’ha mantenuta perché hai messo in automatico oppure lo fa comunque anche con, per esempio, B1+B3+B7?

gp2k3 prova le singole bande e vedi che parametri hanno e che prestazioni offrono e da li puoi avere qualche elemento in più per quali bande conviene aggregare.

GioAda ho provato solo pochi minuti, in auto poi dovrebbe cambiare bande mentre dovrebbe manterla se imposti più bande.
                Ho solo provato quello che ha scritto @pawol pochi giorni fa.

lucianom le singole bande le ho provate pochi giorni fa, comportamento analogo con segnali molto scarsi.
                Ho acceso il modem solo per provare gli script senza curarmi del segnale, nei prossimi giorni se passo dalla casa al mare rifaccio i test con gli script, li ho circa 2 mesi di utilizzo per poter confrontare i dati.

Piccolo OT...prima di inserire la SIM nel modem va eliminato il PIN, giusto??

• Esiste un modo via script per forzare il modem ad agganciare un specifico eNodeB ?

• Il fatto che il modem aggreghi 3 bande anche quando non è sotto download(speed test) dipende dalle BTS che lo permettono o meno ?

grazie 🙂

Alex_Al3x

Alex_Al3x Esiste un modo via script per forzare il modem ad agganciare un specifico eNodeB ?

No. Al massimo puoi giocare con le bande per ottenere effetto simile ma dipende da dove sei, quante BTS hai intorno .. . Puoi provare a spostare modem in vari punti... ma alla fine l'unica è una antenna esterna direttiva ☹️

lucianom
                      Mi sono accorto che a volte aggancia bts Wind e il ping e le performance sono generalmente migliori, in altri casi aggancia bts Iliad.
                      Di iliad ce ne sono 3, di windtre 5 aggiornate al 5G DSS.

edit: grazie per lo script per settare le bande.
                      Lo script su windows io lo uso così da prompt dei comandi:
                      python "D:\Utenti\Tuo_UserName\Desktop\zte_setband_2.0.py" "B1,B3,B7"

Alex_Al3x lo script puoi usarlo anche senza doppi apici. Per il discorso BTS se non vuoi mettere antenna esterna puoi solo giocare a spostare il modem. Da me cambia BTS anche solo orientandolo diversamente nello spazio di pochi cm. Se c'è una banda che su Wind va bene e su Iliad è scarsa puoi anche provare ad escludere quella. Altrimenti passa a SIM che va solo su rete Wind.

aliyu84 mah con il firmware tim sono riuscito a far andare la mia sim iliad con pin, inserito nel menù che appare e c'è anche l'opzione per far memoirizzare il pin.

Alex_Al3x no, che io sappia solo alcuni mikrotic hanno questa opzione che poi non è forzare ma più che altro escludere le altre bts.

Considera anche che iliad ha solo 10mhz di spettro disponibile sulle varie bande con wind già solo aggregate la 7 e la 3 sono 40Mhz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile