mrnamex007 così backuppi solo la parte router, il modem resta quello che ti swappa il framework, cerchiamo di non far confusione
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
- Modificato
trenti60
Qualcuno di voi ha verificato la versione del modem con B12 ? A me aggiorna alla 8, ma non capisco come mai facendo tramite openwrt parlano di 12.
Ho fatto da b6 a b12 via fota per cui non doveva saltare niente.
Aggiornando manualmente con delta avete letto la versione della schedina modem ?
Qualche comando per leggere la versione senza smontarlo ?
- Modificato
mrnamex007 è quello che volevo dire stick che se io uso il fake imei il firmware del modem la parte Revision si aggiorna, se io uso invece solo il file nordic b12 senza cambiare i file delta.signature e l'altro file. Se vado con io comando oppure ATI il modem so aggiorna. Non il firmware nordic intendo la parte Revision.
mrnamex007 imei lo vedo. cosa potrei fare ? mi dispiace buttarlo
- Modificato
mrnamex007 non ho capito…
Cosa sarebbe UWAGA?
- Modificato
stich86 ho sbagliato io stick volevo dire ATI UWAGA mi era uscito dalla traduzione del, tutorial sul forum polacco. Scusami avevo capito male io.
stich86 il check ok dell'imei me lo da. Però se non carico firmware Revision del modem tramite tftp delta.signature se lo carico dalla cartella del modem nordic b12 allora il firmware del modem lo carica. Non intendo firmware del software.
stich86 traducendo la pagina stick dalla guida polacca mi usciva ATI UWAGA da scrivere come comando
mrnamex007 ti giuro, senza offesa, non sto capendo nulla di quello che hai scritto
- Modificato
- Modificato
Credo vada fatta un po’ di chiarezza.. il router in questione ha due componenti:
- board router che gestisce Wi-Fi, LAN e connessione WWAN
- modulo modem che ha il suo mini OS
Quando parlate di mtd8/9, state solo aggiornando la parte router. Il modulo interno “swappa” firmware solo tramite il framework ZTE. Poi al suo interno si possono fare dei FOTA avendo i file giusti ed usando adb+comandi AT.
Ora @mrnamex007 hai scritto un paio di comandi AT che interrogano il modulo modem. Il comando ATI ti da la version a bordo, l’altro che hai tirato fuori non so minimamente cosa faccia, io quello chiedevo.
La questione FOTA funziona usando l’IMEI del modulo modem, che però passa la parte router (che legge al boot da quest’ultimo). Nel file FOTA ci sono i delta SIA per la parte router (quindi mtd8/9) che del modulo modem, effettua esattamente la stessa procedura che si fa a mano (push adb e comandi AT+FOTA)
ora tu stai facendo varie prove, ma non capisco se stai swappando solo la parte router od anche quella modem (che puoi fare con ZTE framework oppure QPST usando SB3.0)
- Modificato
stich86 ho sbagliato io a scriverlo quel comando stick. Tranquillo grazie della chiarezza come sempre numero uno!
stich86 cosa succede stick se uno sostituisce dal firmware TIM il modulo da:
Da tim
TIM_IT_MF286DV1.0.0B07
A
TELIA_MF286DV1.0.0B10
Crasha qualcosa? Io ora ti parlo del revision. Può essere che il modulo telia su un firmware TIM sblocca volte su tutte le schede sim? O può essere una cavolata che sto dicendo?
mrnamex007 il VoLTE sul Telia non saprei dirti, io lo sto usando con Nordic B11 e con ho.mobile.
Ma su Telia mai usato..
Mic87xp1 di quali morsetti parli?
stich86
Da quello che ho capito si puo' aggiornare solo tramite FOTA con fake imei o rimuovendo il modem e con l adattatore con QPST ? In pratica non esiste modo di aggiornare il solo modem dalla seriale del 286d ?
Ho provato OpenWrt che ha l'opzione d'accedere alla seriale per aggiornare solo la schedina del modem, mi chiedo...Per tornare al firmware stock e' complicato ?
spaghi il modulo in se, se si tratta di cambiare proprio firmware (quindi tipo TIM->ELISA, od ELISA->NORDIC) si può fare solo in due modi:
- tool ZTE framework (che ti aggiorna anche la parte router)
- QPST (Windows) o EDL (Linux) avendo tutta la parte necessaria per il modulo (firehouse, bl, boot, recovery, sysfs, baseband)