Seguendo la guida sono passato da Firmware Tim a Firmware Elisa B03 e finalmente funziona il telefono cordless collegato alla presa RJ11 con Sim Very Mobile.
Ora il modem ha scaricato un aggiornamento e glielo sto facendo installare.
Fino a che versione di Elisa devo avanzare??
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
marcellino71 ti porta ad 1.0.1B06 se non erro
stich86 si hai ragione infatti ha installato la B06. Ora funziona tutto, molto meglio del firmware Tim, forse la connessione internet sembra leggermente più lenta ma comunque raggiunge i 30Mb di Very Mobile, prima con il firmware aTim arrivava anche a 120 Mb ma sono valori fasulli perché il cap di Very è 30
marcellino71 se fai Speedtest su server WIND non c’è il cap
stich86 Ciao stick scusami tanto il disturbo io ho questo problema ho sostituito il seriale prima di cambiare Firmware da TIM a ELISA tramite la guida la mia schermata mi indica questo. Ho anche inserito i percorsi corretti. Dici che dipende da un blocco dagli ultimi aggiornamenti di TIM? o mi consigli di rimettergli l'IMIEI originale e poi riprovare la procedura e da oggi pomeriggio che mi sbatto su questo. Il router lo acquistato già con tale versione. Si può avere ulteriori chiarimenti, ho oscurato l'imiei per privacy e anche il nome utente ma il sw path lo cambiato.
mrnamex007 il check lo fa sulla versione firmware non sull’IMEI. Verifica che sia il framework giusto e relativo firmwarw
stich86 quanti framework zte esistono giusto per capire. I firmware io li ho provati anche quelli caricati da un, utente qui, su mega ed il, risultato é lo stesso. Se vuoi mi, dai il contatto telegram e ci sentiamo li se non ti dispiace giusto per capire meglio dato che con l'altro router non ho avuto problemi cosi.
Grazie grazie a enzo ho risolto il mio problema é stato risolto usando nordic to nordic b11 chiunque non sbaglia la cartella gli consiglio di fare cosi. Grazie tante enzo.
Ragazzi, ma tra un firmware e l'altro notate differenze reali di velocità?
Ho un 286D con firmware TIM ed ovviamente lo sto usando con altro gestore.
Secondo voi passare a firmware Nordic oppure ELISA migliora la velocità?
Navigator passare a firmware Nordic oppure ELISA migliora la velocità?
No, il modem e le antenne sono sempre quelle.
Quello che cambia è la possibilità di scegliere quali bande aggregare, in base a quale BTS ci si collega.
Scegliere delle bandi prestanti rispetto a farle scegliere al modem può influire sulla velocità di navigazione; ma a parità di bande non c'è differenza tra i vari firmware.
La scelta delle bande è possibile anche su firmware TIM attraverso l'hack di cariola/MioNonno: https://miononno.it/files/zte-v3.0b.min.txt
Uno dei vantaggi del cambio firmware è il ripristino del funzionamento delle porte RJ-11 per collegare un telefono fisso e chiamare utilizzando la scheda SIM inserita (e si spera il relativo traffico voce).
cariola Ciao, scusa se mi inserisco su altra discussione.
Ho anch'io il router di cui qui si parla e lo uso con la sim postemobile casa web, però sto tentando di utilizzare la stessa sim invece nel router Zyxel LTE5398-M904, ma stranamente non funziona.
Ho modificato il campo APN mettendo sia indirizzo wap.postemobile.it che casa.postemobile.it ma non funziona:
Rimangono illuminati solo i led di Power e di WiFi (posizione led 1 e 4).
Rimangono spenti i led di rete Internet e di presenza del Segnale (posizione led 2 e 3).
Un altro utente ha lo stesso problema.
Vedi:
https://forum.fibra.click/d/35228-problema-con-modem-zyxel-lte5398-m904-non-riconosce-sim/2
Hai qualche idea di come si possa risolvere?
Grazie.
tgdigit Nella discussione sullo Zyxel LTE5398-M904 basta che tagghi l'utente cariola esattamente come hai fatto qua, digitando la chiocciola e poi il nome utente.
Il risultato: @cariola
(é inserito nel tag CODICE per evitare di taggarlo e inviargli mille notifiche).
Ragazzi, ma per i modem venduti da TIM non esiste una soluzione all'impossibilità dell'uso di SIM che si appoggiano a questa rete?
Volevo chiedere che non riesco ad aggiornare ZTE MF286D con il firmware Elisa ma la versione attuale del mio router e' questa cr_timitmf286dv1.0.0b15.
Cortesemente qualcuno sa se il router supporta b32? Da specifiche zte si ma da quello che sembra la 32 non è supportata...grazie
Abbagiub Yes and No
Yes , becouse you can set this band via AT commands , and works ( stich86 also confirmed this here: https://eko.one.pl/forum/viewtopic.php?pid=271216#p271216 )
No , becouse orginal firmwares not suport it and you have to made workaround.