tabs78 Premesso che lo sposto di 30/40cm.
Considera che a me, solo girandolo di qualche grado, mi fa cambiare la BTS alla quale si collega.
tabs78 Però poi esiste una guida o qualcosa che mi aiuti a capire?nel senso a scegliere la soluzione migliore perché sono a digiuno.
Una guida vera e propria non credo. Con le reti mobili diventa tutto un pò relativo. Innanzitutto devi individuare, come tu stesso hai sperimentato empiricamente spostando il router, qual'è la BTS che si comporta meglio (perché probabilmente più performante o meno satura) e cercare di far rimanere agganciato il router su quella. Successivamente dovresti capire (settando le varie bande con l'hack come spiegato nel video) quali sono le più performanti su quella specifica BTS. In genere la B20 è la meno performante anche se ha un segnale in decibel più forte ma una banda più stretta. A me va bene con B3+B7+B1, ma tieni conto che non sempre il discorso "più ne metti e meglio è" può essere valido. Capita che può andare bene anche con solo 2 bande agganciate piuttosto che 3.