niceguy12 Giusto.... non ci avevo pensato. Hai ragione!😅

Salve a tutti, come in tanti qui su questo thread ho un router ZTE MF268D TIM col quale sto giocando un po'.
Ho già sbrandizzato il router, e ora voglio provare la procedura per ripristinare l'IMEI, nel caso qualcosa vada storto nel resto degli aggiornamenti (voglio provare a metterci OpenWRT).

Ho una domanda per @stich86 o per chi mi possa aiutare: stavo seguendo quel che c'è scritto in uno dei file di testo presenti nel pacchetto per ripristinare il modem del router, e non riesco a trovare il programma "Software Download", al punto 4 del suddetto file di testo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che programma si tratta?

Inoltre, @stich86, per effettuare il recovery dell'IMEI devo per per forza mettere il modulo modem del router su un adattatore mini PCIe to USB, giusto? (ho provato con una porta mPCIe su un laptop che ho, ma il SO si impalla, Martedi mi arriva l'adattatore - piuttosto raro da trovare, devo dire).

Grazie mille!

P.S.: oltre alla procedura che vedo in questo file di testo, c'è un modo per fare tutto via linea di comando (mi piace complicarmi la vita 🙂)?
Grazie!

iv82 si, il restore del modulo si va solo via QPST ed usando l'adattatore sul PC (che costa 15/20€)

@stich86 grazie mille per aver risposto così presto 🙂

Ho trovato degli adattatori su Amazon a 10-12€, spero vadano bene (qui: https://www.amazon.it/gp/product/B00YAOL4NE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 e https://www.amazon.it/gp/product/B00ZUE12TY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1).

Per quanto riguarda "Open "Software Download"" alla linea 4 del file di testo nella cartella Dummy, ancora non mi è chiaro a quale programma ti riferisci.

Grazie!

@stich86 nevermind, ho trovato l'app nella suite QPST, non so perché non l'ho visto prima.
    Grazie ancora, speriamo il processo vada bene 🤞

Salve a tutti io ho un grosso problema spero che qualcuno può aiutarmi...ho fatto il debrand ed è riuscito ma adesso sono bloccato all'ultimo passaggio della guida dove dice di connetterlo tramite tasto wps non me lo fa fare....utilizzo un PC con windows 7 quando provo a cliccare sulla nuova rete wifi creata mi dice inserisci il pin riportato dietro l'etichetta senza nessuna voce wps vi prego di aiutarmi grazie

• manueli ha risposto a questo messaggio

manueli Ho risolto provando su windows 8 grazie lo stesso a chiunque mi avrebbe spero risposto

@stich86 buongiorno, perdonami, oggi mi è arrivato l'adattatore mPCIe. Dove trovo i driver per il modem?
      Grazie

Saluti a tutti. Non ho mai utilizzato putty prima, mi date una mano?
      l'adattatore che sto utilizzando è questo https://amzn.eu/d/iqKdNcv pensavo avesse la usb normale ma invece ha la mini usb ma credo che non sia un problema. Ho collegato gnd, rx, tx, il positivo non lo ho collegato. Ho scaricato e installato putty

configurato in questo modo:

clicko su "open" e si apre un terminale dove il cursore non lampeggia e non mi lascia scrivere nulla.
      Sull' adattatore si accende un led rosso fisso e non riesco a fere nulla, cosa sto sbagliando?

waynot_mauro ai instalato i driver per l'adatatore? Che porta ha asegnato il pc al adatatore? Ai messo rx del adatatore sul tx del modem e rx del modem aul tx del adatatore? In base alla porta aseganata dal pc scegli su putty la porta.

SuperKali
          Salve,
          ci sono novità circa questa procedura per sbloccare l'utilizzo del modem zte mf286d, con sim tim "normale" non fwa.
          C'è un modo per aggirare questo blocco?
          Grazie e saluti

niceguy12 Il driver sembra averlo assegnato correttamente Windows11, La porta invece la avevo sbagliata, adesso che la ho messa giusta scrive in riga di comando ma quando batto invio non succede nulla e torna all'inizio dello stesso rigo. Vorrei installare nordica B2 ma se non riesco ad utilizzare il seriale poi non trovo la password.

waynot_mauro inverti rx con tx. Anche io all'inizio ho fatto questo errore; il terminale tx del modem deve andare all' rx dell'adattatore e vice versa.

niceguy12 Alverman
              Grazie mille per le risposte. Purtroppo fa un lavoro strano, collego e configuro, accendo il modem e nelle righe comincia a scrivere cose incomprensibili dove ogni tanto salta fuori qualche carattere visibile, quando si ferma se provo a scrivere non va. Ho collegato TX ed rx come da voi suggerito, ho provato anche al contrario ma niente da fare. Credo sia il convertitore seriale guasto e spero di non aver fatto danni quando ho saldato i fili sul modem. Oggi compro un altro adattatore e provo.

Nokialumia Va fatta richiesta di sblocco a TIM indicando il C.F. del primo intestatario della linea FWA; oppure cambiare IMEI (pratica illegale in Italia) seguendo le indicazioni sul forum polacco eko.one.pl.

Ricordo che il blocco non é sul modem, ma a livello di rete TIM.

Vedi che hai sbagliato la velocita, per quello vedi carateri strani.

niceguy12 Ho messo 115200 sia nella configurazione della porta di Windows che in quella di putty. Forse non dovevo toccare la configurazione di Windows? Come faccio a conoscere la velocità giusta?
                  Edit: sto usando un PC che ha solo porte USB 3.0

Ri edit: Avevo la massa saldata male adesso funziona!!! Grazie a tutti questa sera provo a installare nordic B2.

@stich86 perdonami, hai per caso letto il mio ultimo messaggio? Mi puoi dare una mano su questa questione del driver per il modem?
                  Posso contattarti in privato?
                  Grazie!

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile