ciao e grazie a quanti contribuiscono a questa discussione, ho lurkato con interesse tutto il thread ma ho ancora qualche dubbio 🙂

Ho appena acquistato questo router (brandizzato TIM) e vorrei passare al firmware ufficiale più completo e aggiornato (Nordic), con l’idea di passare poi a OpenWRT quando ZTE cesserà di fornire aggiornamenti.

Nel folder MEGA esistono due versioni del framework TIM->Nordic: una B02 senza password (da ricavare tramite seriale) e una B11 “fake” ma con password, il cui modem è però quello della B02.

Dispongo di seriale e vorrei flashare Nordic nel modo più pulito possibile (aggiornamenti del modem inclusi), con il framework B02 non riesco però a ritrovare il passaggio su come ottenere la password della WebUI, una volta ottenuta la password del Wi-Fi tramite WPS.

Scusate il post lungo e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano 🙂

trenti60 grazie mille! era proprio il passaggio che mi mancava. Da quanto ho letto nei post precedenti, una volta flashata la Nordic B02 si dovrà poi procedere (sempre da seriale) con l’IMEI temporaneo ed effettuare i singoli aggiornamenti, fino alla B11. Da B11 a B12 invece dovrebbe andare anche senza questa operazione preliminare.

richetto

trenti60

Ma chi come me è passato da Tim a Nordic fake, adesso come fa a passare a Nordic vero? Esiste una guida completa su come fare?

trenti60 👍🏻Ok. Quindi è quello il passaggio da fare.
      Ma per la seriale posso usare un adattatore Prolific USB to serial? Immagino ci sarà da saldare i contatti sulla scheda (non sono una cima nelle saldature).

Ma una guida su come collegare il modem al PC tramite seriale si potrebbe avere? Del tipo: quale cavo collegare dove, i parametri di configurazione della porta, quale programma utilizzare per impartire i comandi... Perché nella cartella Mega, oltre ai vari FW, ci sono varie guide ma non trovo come effettuare questi collegamenti.

Ciao Massimo_Salvati
        serve questo adattatore , non occorre saldare sulla seriale del modem utilizzando questo tipo morsetti come mostrato da @stich86 e lo schema è di collegamento è questo (Attenzione: tx e rx potrebbe essere invertiti sull'adattatore)
        Installi Putty e configuri con questi parametri (la porta potrebbe avere un numero diverso).
        Colleghi il tutto a modem spento, avvi il terminale di Putty e poi segui le indicazioni della guida per gli aggiornamenti nordic.
        se ci sono integrazioni o correzioni sono le benvenute! 😀

r0ger_net Grazie per la pazienza. Adesso è molto più chiaro. Forse mi conviene saldarli i 3 cavetti (e lasciarli così per futuri utilizzi) visto che non saprei dove trovare quei connettori. Credo che l'adattatore Prolific (PL2303HX) che ho dovrebbe andare bene.

Massimo_Salvati si trovano nei negozi di materiale elettrico o sugli store online. Il suggerimento è per evitare operazioni di saldatura sulla scheda e non reversibili, poi valuta tu.

Massimo_Salvati non connettere il positivo , la seriale del modem è a 3,3v e l'adattatore prolific dovrebbe dare 5v potresti bruciare la seriale o altro e comunque funziona anche senza il positivo attaccato.

trenti60 non connettere il positivo

Infatti, connetto solo GND Tx e Rx. Saldo 3 fili (che collego ai rispettivi terminali del PL2303HX) che lascio poi liberi ed isolati dentro al case per future evenienze. E prego che il Signore mi aiuti a non briccare il modem...🙃

Massimo_Salvati , io li ho fatti un pò più lunghi e l'ho portati fuori dal guscio, senza a stare sempre ad aprire, evitando che cosi non salta qualche linguetta di plastica. Fuori gli ho messo il nastro isolante e con questo li ho attaccato tutti e 3 nella parte posteriore.

Grlschia Ottima trovata! Non ci avevo pensato. Ma per dove li hai fatti passare? Hai ricavato un'apertura?

Massimo_Salvati, c'è una scanalatura piccola sulla base blu, li ho fatto passare da li e poi tra il coperchio bianco posteeiore. Ho usato dei fili di un pezzo di cavo etherbet, che sono sottili, ma allo stesso tempo resistenti in quanto hanno l'anima in rame unica, più resistente, a mio parere.

Io ho usato un cavo piatto (che flat) con connettori femmina, l’ho fatto uscire da sotto, dalle feritoie per l’aria che ci sono sulla base, poi li ho bloccati con del nastro e non si vedono nemmeno, ma sono utilizzabili all’occorrenza. Non si sa mai, prima o poi serviranno ancora ;-)

kabubi

kabubi

Entrambe ottime soluzioni. E in caso di riutilizzo si risparmiano un bel pò di scocciature almeno nello smontaggio dell'involucro. 👍🏻

8 giorni dopo

trenti60 un aggiornamento: confermo la bontà della procedura TIM > Nordic B02 riassunta nei post precedenti, da seriale ho ottenuto la pw in Base64, mi sono loggato e ora ha scaricato il primo aggiornamento, che però verrà installato stanotte tra le 2 e le 4: c'è un modo per forzare l'installazione? Se devo aspettare la nottata ad ogni giro di aggiornamento, per arrivare alla B12 ci vorrà una settimana... 😅 grazie e buon week-end

richetto, come ha gia detto @stick86 devi riavviarlo ogni volta che scarica un aggiornamento, rimettendo sempre via seriale l'imei fake che è stato messo nel rispettivo post di come procedere stilato dal predetto @stich86. Comunque qualche oretta appresso ci vuole.

Grlschia
                          stich86
                          Grazie del supporto: confermo che riavviando il router si è poi attivata la procedura di upgrade.
                          Segnalo che solo il primo upgrade (Nordic B02 > B05) ha richiesto l'inserimento del comando da console seriale, tutti gli altri upgrade (B05 > B06 > B08 > B09 > B10 > B11 > B12) li ha trovati senza necessità di intervento da seriale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile