kabubi

stich86

Non è che ci ho capito molto in questo botta e risposta.

Cmq io ho flashato da Tim a Nordic B11 farlocco ed ora per passare a OpenWRT (che non ho mai usato e quindi non conosco come software su modem) ed eventualmente portarlo a B12, il passaggio dovrebbe essere semplice o no via framework? Che significa che si spacca il modem? Che potrei briccarlo? Se è così lascio perdere.
Vi prego di esser più dettagliati ma in linguaggio comprensibile ai comuni mortali 🙂(non intendo essere sarcastico) Grazie.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Massimo_Salvati che c'è da capire?
    hai scritto "manco mi paghassero per farlo..", infatti nessuno ti paga e come ti è già stato detto se non hai problemi di sorta non ha senso aggiornare il modem se non per avere la fissa dell'ultima versione.

Come ho già scritto, per tornare indietro da OpenWRT ad uno qualsiasi dei firmware stock serve necessariamente la porta seriale e ricaricare la rootImate tramite essa.

Fatto ciò, per aggiornare in modo pulito il modem l'unica opzione è spoofare sul firmware stock una versione differente e riflashare tutto con il framework.

Un esempio di comandi da dare (sempre via seriale) per lo spoofing:

Spoofing come firmware TIM/NORDIC (e quindi possibilità di usare tutto i framework da TIM/NORDIC verso chi vi pare):

TIM

nv set cr_inner_version="CR_TIMITMF286DV1.0.0B07"
    nv set wa_inner_version_tmp="BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06 [May 19 2020 17:19:10]"
    nv set cr_version="CR_TIMITMF286DV1.0.0B11"
    nv set wa_inner_version="BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06 [May 19 2020 17:19:10]"
    nv set integrate_release_version="TIM_IT_MF286DV1.0.0B07"
    nv set integrate_version="TIM_IT_MF286DV1.0.0B07"
    nv set wa_version="BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06"
    nv set wa_version_tmp="BD_TIMITMF286DMODULEV1.0.0B06"

NORDIC (anche detta TELIA):

nv set cr_inner_version=CR_TELIAMF286DV1.0.0B02
    nv set wa_version=BD_TELIAMF286DV1.0.0B02
    nv set wa_inner_version_tmp=BD_TELIAMF286DV1.0.0B02 [Nov  2 2019 08:08:50]
    nv set cr_version=Nordic_MF286D_B02
    nv set wa_inner_version=BD_TELIAMF286DV1.0.0B02 [Nov  2 2019 08:08:50]
    nv set wa_version_tmp=BD_TELIAMF286DV1.0.0B02
    nv set integrate_release_version=TELIA_MF286DV1.0.0B02
    nv set integrate_version=TELIA_MF286DV1.0.0B02

Poi per chi vuole fare l'update "pulito" dopo aver flashato ad esempio un TIM to Norid con il primo swap, deve fare ad ogni giro di update (anche se su B12 penso non serva più perché almeno nel mio caso si è aggiornato senza cambiarlo) questo comando che imposta un fake IMEI (non lo imposta realmente sul modem, ma solo per l'invio al server ZTE di richiesta aggiornamento):

nv set imei=866754040397403

Spero sia un pò più chiaro ora 🙂

stich86 Si ma io non lo farei per avere l'ultima versione di Nordic. Mi serve solo per abilitare il DLNA in rete (sperando che negli update successivi sia presente). Come detto per il resto va benone il modem così com'è.
      Non volevo affatto essere polemico nel messaggio precedente. Chiedevo lumi e magari una guida dettagliata su come passare da Nordic a OpenWRT senza briccare il modem. Poi posso pure lasciarlo a OpenWRT visto che permetterebbe di fare quasi tutto, compreso abilitare il DLNA.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86 nella nv maxis/nordic/elisa ci sono queste righe

dlna_name=ZTE_DLNA
        dlna_share_video=on
        dlna_scan_state=0
        dlna_share_image=on
        dlna_share_audio=on

non so poi se funziona.

trenti60 l'NV non fa tanto test, quello è base generale di vari firmware
          Non mi risultano binari che lo attivino, anche fosse poi la rootFS è read-only quindi modifiche senza toccarlo c'è poco da fare

stich86 DLNA su firmware stock, che io sappia, non esiste

Ah, buono a sapersi... cioè male ma almeno non ci perdo tempo a fare un update senza raggiungere lo scopo.
          Quindi rimane solo l'opzione OpenWRT.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere qualche delucidazione, ho un router zte MF286D brandizzato Tim, volevo sbloccarlo, ma non mi fa installare il firmware di Elisa, forse perché il firmware è diverso da quello visto nella guida (allego immagine). Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille

AntonioDiGi ciao e innanzitutto grazie per la tua utilissima guida. Sto seguendo passo passo la procedura, ma nel momento in cui provo a flashare il nuovo fw il sw di zte mi dice “invalid select version”.. ti risulta?? Puoi aiutarmi e credo aiutarci perché ho visto che anche altre persone hanno il mio stesso problema. Grazie in anticipo

Bahir

Bbmago guardate indietro i messaggi 59/60/61 forse fanno per voi

• Bahir ha risposto a questo messaggio
              • Bahir ha messo mi piace.

Raga ho messo il firmware Elisa, ma ad aggi ancora non è possibile mettere altre SIM tim?

trenti60 grazie 😁

Bahir non centra niente il firmware con blocco imei....

• kabubi ha messo mi piace.

niceguy12 quindi per usare le altre schede Tim devo cambiare IMEI? Scusa la mia ignoranza in materia..

Bahir yes

• Bahir ha messo mi piace.

niceguy12 è fattibile come cosa? C è qualche guida?

Grazie a stich86 per le sue preziosi indicazioni sono riuscito a portarlo alla versione 'B12', anche se per mia impreparazione potevo evitare tutto questo lavoro di progressivo aggiornamento dato che quando me l'ha ripristinato l'aveva portato in modo che oltre che all'ULCA attivata anche i futuri aggiornamenti potevano essere fatti con più facilità. Il segnale come si vede è ottimo, anche dal fatto che sto utilizzando il Wi-Fi e non la LAN. Grazie ancora a lui per le sue aggiornate indicazioni utili.

Con il firmware B12 della Nordic adesso si possono scegliere le bande che si vogliono aggregare.

VincenzoPezzimenti stesso problema , non sono riuscito a trovare quella giusta . .. puoi aiutarmi ?
                          grazie

GioAda stesso problema come trovo quella corretta ??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile