Marcin thank you for your help, I will try it. This procedure will take the modem version from the destination framework? Because I'm on Elisa B06 and I would like to use Elisa to Nordic B11, which I think is the most updated one, right? @trenti60 confermi?

• Marcin ha risposto a questo messaggio

Un saluto a tutto il gruppo, sono nuovo e mi trovo con un MF286D con questi firmware CR_TIMITMF286DV1.0.0B17, cosa si può fare? Ho già collegato la seriale quindi preferirei andare con quella piuttosto che con il framework zte.
    Mi piacerebbe anche usare openwrt, mi consigliate una versione funzionante per mf286d?

Grazie a tutti.
    Kabubi.

Marcin
    Hi Marcin, would it be possible to have mtd8 and mtd9 from Nordic and Elisa, too? I found mtd9 for Nordic B10 but not mtd8 (web.img).
    Thanks in advance.

goleador
      Almost correct , if you use Elisa to Nordic B11 you will have a modem with firmware Nordic ( Telia) B02 . This framework is somehow modified ( i think tooked mtd8 and mtd9 directly from B11 , but not possible to take out fw from modem).
      If you want to go to Openwrt finally it doesn't matter if you use Elisa to Nordic B02 , or Elisa to Nordic B11 , modem will be the same B02, but it can be updated on Openwrt to B11 , @stich86 made how to do it.

kabubi If you have connecton to terminal you can find how to install openwrt here:
        https://eko.one.pl/forum/viewtopic.php?id=21847
        hope with google translator will be ok.
        Since mf286d is officially supported you can find actual builds there : https://downloads.openwrt.org/releases/22.03.0-rc6/targets/ipq40xx/generic/
        But i use builds from eko.one.pl

EDIT: Also on official openwrt there is manual: https://openwrt.org/toh/zte/mf286d

• kabubi ha risposto a questo messaggio
        • kabubi ha messo mi piace.

kabubi hai due opzioni:

• metti la versione B02 (quindi i framework senza password che la scopro via seriale), poi fai il giochetto dell’IMEI e fai i FOTA uno per uno

• ti matti la B11 fake (dato che il modem resta B02), poi ti aggiorni il modem con il mio metodo (FOTA dopo FOTA tramite adb e comandi AT)

Marcin stich86 do you know if any of those framwworks inside the mega folder has a more recent modem firmware? I've seen the ADB procedure and seems too complex for me. Are there any disadvantages in using B02? I'll use it with PosteMobile.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

goleador all Nordic has B02, with B02 you don’t have Upload CA

stich86 grazie mille per la risposta. Sai se qualcuno di questi framework invece è più aggiornato lato modem? https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw ? TIM sembra essere arrivata a B17, possibile? Stavo pensando di usare Elisa to Elisa o Elisa to Tim per fare il passaggio a OpenWRT.

Marcin Thankyou, I tried openwrt from iceG that has all the modem modules needed (i think), I am now playing with it :-)

stich86 Grazie mille, ci proverò, devo ripescare il discorso del cambio fake dell’imei per avere gli aggiornamenti, l’ho letto, insieme ad una tonnellata di altri msg negli ultimi giorni e devo ritrovarlo….
                  Ho visto che dovrebbe essere possibile anche da adb, ma non saprei se provarci, nel caso si perdesse l’imei credo che sarebbe un problema senza adattatore mpcie-usb, o sbaglio?

goleador teoricamente il più aggiornato se guardiamo i numeri è Elisa che ha come versione (se becchi l’IMEI giusto) 1.0.1B06, ma da test fatti la più stabile e performante è Nordic 1.0.0B11

La TIM B17 penso abbia VoLTE spento

Comunque nessun framework è aggiornato, purtroppo tutti gli update successivo sono via FOTA 🙁

kabubi no io cambio IMEI lo fai sul router che poi lancia il FOTA per se stesso e per il modulo modem

• kabubi ha risposto a questo messaggio

stich86 Intendi con nv set imei?

Scusate la domanda probabilmente stupida, ma il cell lock mediante comando AT permette di bloccare una BTS? Se si come dato un certo eNB? Grazie

You have to know EARFCN and PCI of that cell.

OpenWRT installato. Provato pure il cell lock e sembra funzionare (prendendo i dati da netmonster). Non riesco a capire che config usare per lo switch per riportare la porta uno da WAN a LAN ed eliminare le VLAN. Inoltre per ora ho scaricato una versione su GitHub che era l'unica in cui sembrava funzionare il modem (probabilmente mi mancavano dei pacchetti per QMI, ma non saprei quali). Vorrei ripartire da zero con la versione ufficiale, ma prima devo capire quali pacchetti mi devo scaricare offline per far funzionare il tutto.

AntonioDiGi ciao, il router in questione supporta b32? Grazie

Supports , but in most ofw have to be enabled ,since by default is disabled. Search this topic as well.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile