Ciao a tutti !!
Sono entrato da poco nel mondo dello ZTE mf286D ... fornitomi dalla TIM
Non ho ancora caricato il FW Elisa, prima di proseguire vorrei accertarmi di aver capito bene dopo aver letto con piacere questa discussione.
Spero che questo riepilogo possa essere di aiuto per i novellini come me:
(sul modem)
- il modem è del tipo cat.12 : cioè è in grado di unire e sfruttare 3 bande diverse
1.1 se si debrandizza per usare 3 bande devo lasciare impostazione ALL, altrimenti posso configurarlo per usare le 2 bande che ritengo migliori (anche 2 sole)
(sulla sim)
- Se debrandizzo posso usare le Sim di altri operatori, però sempre sim FWA compatibili. altri tipi di sim non funzionano
2.1 La sim della TIM impone un limite alla velocità di 40mbps per il download. Anche se combinassi bande che mi potrebbero far andare a 300mbps in realtà sono limitato dalla sim della TIM. (spero non sia vero)
(sulle antenne)
- Si possono applicare antenne esterne. A sx le antenne per le bande 2.5GhZ in su (B7,B38). A dx quelle con frequenze più basse fini agli 800 Mhz (B1,B3,B8,B20 e B28)
3.1 In campagna con lunghe distanze e in zona collinare, gli 800MHz dovrebbero funzionare meglio che le alte frequenze (se non si ha la BTS in vista)
3.2* (mia domanda) le Bande che sfrutto devono appartenere alla stessa BTS ? oppure possono orientare le 2 antenne verso BTS distinte? (mi sembra di aver capito che posso puntare a 2 BTS diverse)
(sul Firmware)
- va prima installato il framework Elisa (2Giga) con cui caricare la versione 3 del firmware.
4.1 poi bisognna avviare la ricerca dell'aggiornamento è la mattina ci si ritrova con la versione 6.
4.2* (mia domanda) il nuovo firmware quali funzionalità aggiunge? è possibile per esempio inserire del routing statico? o in alternativa è possibile farlo con Telnet?
Spero di averci preso ....
Fatemi sapere quando avete un po di tempo.
Grazie , saluti a tutti,
Francesco