Bilo Grazie per il link, ho provato a scaricarlo e fare il cambio software ma mi segnala "invalid version" quando avvio l'update, credo che manchi qualcosa.

Ciao a tutti !!
Sono entrato da poco nel mondo dello ZTE mf286D ... fornitomi dalla TIM
Non ho ancora caricato il FW Elisa, prima di proseguire vorrei accertarmi di aver capito bene dopo aver letto con piacere questa discussione.
Spero che questo riepilogo possa essere di aiuto per i novellini come me:

(sul modem)

1. il modem è del tipo cat.12 : cioè è in grado di unire e sfruttare 3 bande diverse
    1.1 se si debrandizza per usare 3 bande devo lasciare impostazione ALL, altrimenti posso configurarlo per usare le 2 bande che ritengo migliori (anche 2 sole)

(sulla sim)

1. Se debrandizzo posso usare le Sim di altri operatori, però sempre sim FWA compatibili. altri tipi di sim non funzionano
    2.1 La sim della TIM impone un limite alla velocità di 40mbps per il download. Anche se combinassi bande che mi potrebbero far andare a 300mbps in realtà sono limitato dalla sim della TIM. (spero non sia vero)

(sulle antenne)

1. Si possono applicare antenne esterne. A sx le antenne per le bande 2.5GhZ in su (B7,B38). A dx quelle con frequenze più basse fini agli 800 Mhz (B1,B3,B8,B20 e B28)
    3.1 In campagna con lunghe distanze e in zona collinare, gli 800MHz dovrebbero funzionare meglio che le alte frequenze (se non si ha la BTS in vista)
    3.2* (mia domanda) le Bande che sfrutto devono appartenere alla stessa BTS ? oppure possono orientare le 2 antenne verso BTS distinte? (mi sembra di aver capito che posso puntare a 2 BTS diverse)

(sul Firmware)

1. va prima installato il framework Elisa (2Giga) con cui caricare la versione 3 del firmware.
    4.1 poi bisognna avviare la ricerca dell'aggiornamento è la mattina ci si ritrova con la versione 6.
    4.2* (mia domanda) il nuovo firmware quali funzionalità aggiunge? è possibile per esempio inserire del routing statico? o in alternativa è possibile farlo con Telnet?

Spero di averci preso ....
Fatemi sapere quando avete un po di tempo.
Grazie , saluti a tutti,
Francesco

• datalux ha risposto a questo messaggio

postino
    1 Sì
    1.1 Sì
    2 Puoi usare qualsiasi SIM, io cambio tra la Tim e Vodafone del mio smartphone (che arriva anche a 150 in download!!!!!!!!), che poi rimetto nel cellulare
    2.1 Il limite è imposto dalla Tim, e non puoi farci niente
    3 Non uso antenne, sto a circa 500 m da una BTS Tim e 500 m da una Vodafone (e circa 500 da una windtre...ma la fibra che mi arriva a casa è scandalosa...scan da lo sa)
    4.1 Sì, così ho visto a me e ad altri utenti
    4.2 No, almeno non credo
    Ciao!

• postino ha risposto a questo messaggio

datalux Grazie per le risposte tempestive e puntuali!! :-D
      beato te che non hai bisogno dell'antenna, io le ho a 7 km di distanza.
      Ho preso due antenne e dalla finestra da -118 db sono riuscito ad arrivare a -102 db.
      Dovrei fare meglio posizionandole sul tetto, e spero diventino più stabili, di giorno ci sono stati momenti in cui andavo a 2-4 Mbps mentre a notte inoltrata arrivo a punte di 42 Mbps ... credo dipenda dal traffico di rete questa differenza.

Cmq a proposito del punto 4. mi sono informato , le 2 antenne vanno puntate alla stessa BTS (o eNB) perchè la registrazione avviene con un solo nodo.

grazie!

Salve ma per poter sbloccare adsl zte come si procede ? Grazie

4 giorni dopo

Buon pomeriggio a tutti,

Posso confermare il post di un utente che dopo aver richiesto disdetta lo ZTE viene automaticamente sbloccato da TIM cosi da poter utilizzare tutte le sim incluso anche TIM Mobile.

Vi allego qualche screenshot.

10 giorni dopo

Volevo ringraziare tutti e in particolare per chi ci ha permesso di scaricare il firmware, ci sono riuscito anche io che non capisco niente di informatica e sopratutto di windows: ho sostituito il firmware ed ho ricevuto subito un aggiornamento. Apparentemente mi sembra meglio di prima in tutto anche nella ricezione del segnale prima con Wind e Tim 3 tacce di antenna ora tutte illuminate.
          Però volevo una piccola info in merito alla finestra Change Mode a che serve? Su quale voce sarebbe meglio lasciarlo impostato?

gdemis vengono buttati via, non hanno valore, pensa pulirli, provarli e rimetterli in scatole nuove etc.

• gdemis ha risposto a questo messaggio
          • gdemis ha messo mi piace.

Nerdherd96 no, nada, ma abbastanza inutile, se vuoi condivisioni serie serve un NAS serio e basta, le USB dei router sono sempre troppo incasinate...

GianLucaMorino Alla fine l'ho rispedito con il firmware modificato, penso anch'io che nessuno mai lo proverà, per un momento ho pensato di rispedire indietro un vecchio router adsl e magari nessuno se ne sarebbe accorto ma poi l'onestà ha preso il sopravvento

5 giorni dopo

AntonioDiGi
            Buongiorno Antonio, ora che ho lo ZTE286D che il firmware denominato ELISA mi chiedevo se esistesse una procedura per riportare il router con il firmware originale . Grazie
            Fabio

SuperKali ciao, posso chiedere dopo quanto tempo dalla disdetta si è sbloccato il modem? Ho fatto richiesta anche io e dopo 3 giorni si è disattivata la SIM fwa ma inserendo un'altra TIM ancora non funziona. Inoltre sono riuscito a fare disdetta solo tramite operatore TIM su Twitter perché tramite 187 mi rimbalzavano sempre. Grazie mille

Salve... da alcuni giorni mi aggrega solo 2 banda B3+B7 con Download sui 60/75Mb ping 50/65ms
              Mentre sono certo (ho anche alcuni screenshot delle impostazioni/test vecchi ) che sino ad alcune settimane fa aggregava 3 bande B3+B7+B1 con Download sui 70/90Mb ping 30/40ms. Mi sono accorto che andava leggermente peggio da alcune settimane, ma non gli ho dato peso.
              Dato che questa presunta lentezza e alcuni lag perduravano, ho controllato e vedo che aggrega solo 2 bande è sparita la B1 2100mhz ??, se la setto manualmente aggancia tranquillamente anche la B1 settando (B1+B3) o (B1+B7) se lo lascio in All ne aggrega solo 2 con leggero peggioramento del segnale e ovviamente del ping/banda.
              Penso dipenda da Wind, le impostazioni dello Zte sono ok, il firm è sempre quello Elisa06, vi risulta qualcosa in merito ZTE-Wind ??
              Grazie

Salve, domanda un po' borderline, ma qualcuno di voi con la versione ricaricabile di TIM e l'MF286D è riuscito ad usare in qualche modo la parte "voce"?
              Se attacco un telefono suona libero ma non riceve e tantomeno chiama.
              Qualcunod i voi sa come sbloccare la parte voce?
              grazie

Buongiorno, sarei intenzionato a sbloccare il router in questione con il firmware elisa. Vorrei sapere però, oltre alla scelta della bande, se è possibile gestire un servizio di DynDns tipo no-ip.org da utilizzare con la domotica. Grazie

• johndip ha risposto a questo messaggio

salve, in rete ho trovato un offerta per uno ZTE 286D con la dichiarazione esplicita che funziona con tutte le sim (inclusa TIM) e con la RJ11 funzionante (fa/riceve telefonate su tel analogico con il numero della sim interna). posso dedurre che sia uno ZTE no-brand (cioe' originale di ZTE oppure sbranidzzato)??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile