• Off-topic
  • Scelta CPU con più di 16 linee pcie

lollixzc AMD mi pare abbia 24 lanes pci-e Gen 4

Da https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-5-5600x-review,3.html

Ryzen 5000 CPUs will have a total of 24 PCIe Gen4 lanes. Four out of the twenty-four are used for the interconnect to the motherboard chipset, leaving 20 lanes Gen 4.0 for other utilization. 16 lanes (PCIe x16) are intended for graphics cards that are connected as x16 or two at x8. Seen from Gen 3.0 one a Gen 4.0 x8 link would offer similar to PCIe 3.0 x16 bandwidth.

queste sono le configurazioni pcie I/O rispettivamente di x570 per processori serie ryzen 5000/3000 e di trx40 per threadripper serie 3000, per la presenza di gpu professionali non credo ci siano problemi fin quando ne usi una anche di recente uscita con pcie 4.0 ma credo tu abbia una quadro pcie 3.0 o una nuova rtx3000. Per le periferiche devi specificare quali ma ipotizzo rete 10gbps e una scheda audio. Non consiglio intel per il editing e rendering perchè costoso e non cosi performante come il team red (amd) in ambito multithreading.

@QRDG Comunque se hai bisogno di collegare le due schede grafiche in x16, ti conviene andare in threadripper. In ambito consumer non esistono piattaforme che te lo permettano, e AMD in questo momento è quella che vince in campo performance e numero di PCI-E lane disponibili

• QRDG ha messo mi piace.

QRDG questa cosa non la sapevo, come funzionerebbe.

il post di @LoB mi sembra abbastanza chiaro, anche se non so se la ripartizione delle linee del chipset venga fatta allo stesso modo da tutti i produttori, stando alla foto ne hai 16 per la scheda grafica dalla cpu e 8 per altri usi dal chipset con ryzen

in ogni caso ragazzi se non ho capito male non vuole 2 schede a x16, ma solo una (che appunto vuole a banda piena) più altre periferiche varie

• [cancellato]

• Modificato

davidebissoli97

QRDG sicuro? a me dal sito intel dice quello che dice (scusa gioco di parole) davide

No, mi ricordavo male.
      C'è comunque da dire che il grosso delle linee su architettura intel arriva dal chipset, connesso a sua volta alla CPU con un paio di lane (minimo) UPI per 10.4GT/s cadauna

lollixzc in questo momento è una scelta obbligata per le performance, soprattutto in produttività

Attenzione che il suo caso d'uso è molto chiaro, rendering video... e in questo caso i software possono arrivare soprattutto per la fase di encoding ad usare molto la iGPU, dando un briciolo di vantaggio al team blue.

@QRDG comunque personalmente, se è una workstation per lavoro, e ci devi sbattere dentro due o più schede video per fare render... non vedo alternativa ad usare piattaforme pensate per questo scopo, quindi o Xeon-W o Threadripper.. è una macchina per lavoro, il costo ha una importanza relativa, quando hai risparmiato nel corso dell'anno mezza giornata te la sei ripagata ampiamente.

Non so che software utilizzi per il rendering ma la maggior parte sono progettate per le CPU. Molti ti danno la possibilità di usare un engine per il render grafico però sacrificando qualche feature.

Personalmente renderizzo con 3ds max e VRAY, la RTX4000 spinge più della ryzen 3950x però alcune cose la gpu
      non le fa e non posso fare neanche l'ibrido. Comunque per quello che devo fare ryzen 3950x è veramente tanta roba

• QRDG ha risposto a questo messaggio

lollixzc Prendo in considerazione

rieges mmm... Be 20 sono meglio di 16, potrei collegare una scheda e la scheda a 10 Gbps

LoB credo tu abbia una quadro pcie 3.0 o una nuova rtx3000

Ci andrebbe una quadro p5000

BrianFurious come render video usiamo Premiere pro che sfrutta molto la GPU per il render, e nvidia vince per via dell'accelerazione dei CUDA cores.
        Poi per la color uso resolve che usa la CPU.
        Per la grafica 3d uso 3ds max regolarmente licenziato, per alcune cose però uso Blender che va pesante sulla GPU, sfruttando anchesso l'accelerazione dei CUDA cores.

Il mio obiettivo sarebbe collegare:
        Scheda video p5000
        Scheda di rete asus 10Gbps
        Scheda di acquisizione elgato
        Scheda audio sound Blaster

In futuro vorrei poter togliere alcune periferiche (le ultime 2 in lista) e collegare un altra scheda grafica.

• [cancellato]

• Modificato

QRDG Be 20 sono meglio di 16, potrei collegare una scheda e la scheda a 10 Gbps

... e il disco NVMe? È PCIe anche quello eh... 😛

Non è detto comunque che tu possa scegliere cosa collegarci, il layout è dettato dalla disposizione nella motherboard... Tipicamente lo slot "GPU" è sempre connesso alla CPU, ma gli altri son dei punti di domanda; viste le tendenze attuali, immagino che gli altri 4 siano girati al primo slot NVMe, con gli altri slot connessi al PCH e/o a un mux/switch PCI.

• rieges ha risposto a questo messaggio
          • Hadx e QRDG hanno messo mi piace.

QRDG In futuro vorrei poter togliere alcune periferiche (le ultime 2 in lista) e collegare un altra scheda grafica.

Questo requisito elimina tutte le piattaforme consumer AMD e Intel.
            Rimangono solo soluzioni Workstation. Magari riesci ad avere un buon prezzo su un sistema preassemblato con Lenovo/Dell/HP/...

[cancellato] immagino che gli altri 4 siano girati al primo slot NVMe

Esatto, come si evince dalla immagine precedente di LoB

QRDG In futuro vorrei poter togliere alcune periferiche (le ultime 2 in lista) e collegare un altra scheda grafica.

Per questo, io ti consiglio di andare su una piattaforma tipo threadripper o Intel (Anche se in questo momento intel è svantaggiata in lato prestazioni ed è ancora costosa).
            Cioè la segmentazione è proprio fatta per quello... Non ci puoi fare niente, se vuoi più PCI-E lanes devi andare su piattaforme di tipo workstation. Tieni conto che ovviamente costano di più, ma la segmentazione è quella. In più il momento non è proprio roseo per comprare un PC. In più, stai attento alla connessione diretta alla CPU, perché su threadripper ce ne sono di più, mentre in ambito consumer solo il primo slot scheda grafica + nvme(16x + 4x) è diretto alla cpu, il resto tramite chipset delle 8x ecc.

Quindi per l'utilizzo che hai indicato andrei su threadripper.

@rieges @[cancellato] @lollixzc vi ringrazio molto per l'aiuto.

Penso che mi orienterò sui nuovi threadripper di AMD, eppure intel sbaglio è già da un pò sotto AMD?

Intel in questo periodo ha fatto troppe cavolate, penso che credano ancora di essere i migliori, e per questo siano rimasti indietro.

QRDG Ci andrebbe una quadro p5000

Se mi elenchi tutte le componenti della tua workstation riesco a capire meglio.

QRDG come render video usiamo Premiere pro

Quale risoluzione? E se avete intenzione di passare al 4k o superiore se siete in 1080p.

QRDG Scheda di rete asus 10Gbps

Alcune motherboard sTRX40 ben "carrozzate" ne sono già dotate

è più conveniente upgrade della gpu con una nuova (Turing, ampere o in futuro lovelace e hopper) che mettere in SLI o NVlink due schede vecchie (maxwell o pascal)

• QRDG ha risposto a questo messaggio

LoB Se mi elenchi tutte le componenti della tua workstation riesco a capire meglio.

Case cooler master cosmos (credo si chiami così)

Alimentatore ax1500

32 gb ram ddr4 16*2 3000 mhz

Raid ssd nvme Samsung 1 tb 960 pro

850 evo 1 tb disco di scratching
              Nvidia quadro p5000

Non so se mi sono perso qualcosa

LoB Quale risoluzione? E se avete intenzione di passare al 4k o superiore se siete in 1080p.

Al momento 4K (non ancora HDR), vorremmo passare al 8K con HDR

• LoB ha risposto a questo messaggio

QRDG vorremmo passare al 8K con HDR

Se vuoi/volete passare all'8k dovete sicuramente cambiare gpu anche 2 p5000 non riuscirebbero a sostenere un carico di lavoro cosi pesante oltre ad essere molto costoso ed inefficiente, meglio una nuova gpu rtx 3000 (la 3090 è la migliore per la presenza di 24gb di vram).
                Il case è l'alimentatore sono buoni e non avranno alcun problema.
                La ram per il 4k va bene ma per l'8k minimo 64 se non 128 nei casi un cui avete file di grosse dimensioni.
                Per l'archiviazione spero tu abbia molto spazio, file a 300mb/s sono pesanti e lenti se non hai molto spazio a velocita alta perciò credo che ti servirà uno o anche due ssd 4.0.
                Per il processore opterei per un ryzen 5000 (5900x 12/24 core o il migliore 5950x 16/32 core), scheda madre x570 ben equipaggiata magari con thunderbolt e 10/5/2,5 gigabit ethernet se avete un nas.
                Dissipatore ad aria se vuoi prestazioni buone senza installazioni complesse o un liquido all in one per prestazioni sicuramente migliori.
                Se vuoi inserire dissipatori controlla le dimensioni del case
                Io ti consiglio di optare per:
                ryzen 5950x
                X570
                64-128gb di ram con frequenza superiore ai 3600mhz
                ssd 4.0 vedi le dimensioni in base alle dimensioni dei file che usi
                dissipatore ad aria di grosse dimensioni (Noctua NH-D15 e simili)
                rtx 3090

QRDG Case cooler master cosmos

QRDG Alimentatore ax1500

Poi aggiungi le periferiche che avevi citato elgato e soundblaster

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile