Ciasco Ciao, stiamo cercando di capire il perché di questa assurda limitazione. Huawei mi ha scritto in chat oggi (fornendo il mio seriale) che l’hardware non ha nessuna limitazione sulla B1 ma tutto dipende dai gestori. Ma io continuo a non capirne il senso, perché così mi sembra un imbroglio bello e buono, poiché chi mi vende il modem deve dirmelo che ha il limite ed io mi posso regolare se prenderlo o meno. Huawei inoltre non fornisce firmware lisci...nemmeno pagando, dunque il sistema di vendita è un capestro nascosto ...Come fa Tim non è corretto e va sistemata la faccenda perché degna di sanzione a mio modesto avviso. Loro vendono il modem e ti fanno credere che te lo regalano quasi...ma non è così, anzi, puzza proprio di imbroglio, poiché ti scrivono nel contratto di vendita che è di tua proprietà ed è interoperabile, ovvero lo puoi usare liberamente: ma in che modo? Mi vendi uno strumento altamente tecnologico...ma cosa me ne faccio se è diverso dalle sue specifiche tecniche fornite dalla casa costruttrice ? Che poi Tim non ne sappia nulla mi sembra assurdo, poiché i tecnici sono loro devono sapere perfettamente cosa vendono ed i limiti sul firmware li mettono loro, non solo per la banda 1 ma anche per per Voip e CS voice, per fare qualche esempio non esaustivo della castrazione tecnologica fatta. Se poi Tim è innocente, allora spiegassero perché anche loro bloccano la B1 sulle bts ai modem b818 e sugli altri modem no. E poi si passa a chiedere spiegazioni a Huawei sul perché non rilasciano firmware puliti sulle periferiche vendute come “interoperabili” . Infine si oassa a Wind per capire cosa faccia di male il b818 per essere maltrattato in quel modo...ed alla fine si , in base alle risposte fornite o meno si denuncia tutto alle Autorità per vedere chi tra i vari attori ha giocato sporco...che ne dici?
Huawei B818 Tim aggiornamento per banda B1
- Modificato
MarcoSantoro ma dunque con Wind e Tim in teoria il b818 non aggancia per quale motivo tecnico?!
I dispositivi che supportano tante combinazioni di bande, devono limitarle per essere compatibili anche con reti non aggiornate*. Per limitarle si creano delle opportune regole (carrier policy) che associano ad ogni operatore un elenco di bande e/o combinazioni. Chi ha progettato le regole di quella CPE pensava che TIM e WindTre non avessero L2100 (vero fino a qualche anno fa).
* Ormai in italia sono praticamente tutte aggiornate (un anno fa non era così), i problemi sussistono solo per quei dispositivi che supportano migliaia di combinazioni, ma non è il caso del Huawei b818
handymenny grazie per il messaggio. dunque, se ho ben capito, è un bug Huawei che dovrebbe rimediare per tutti i b818, non c'entrano nulla brand vari e gestori?
MarcoSantoro sì, è una "svista" di un programmatore/ingegnere huawei
handymenny ti confermo che ho conosciuto un utente b818 che ha ricevuto aggiornamento firmware v. 11 ed aggrega b1 con wind. Risolto, almeno ler lui...Huawei mi ha confermato oggi che sta arrivando update per tutti gli open
Il firmware esiste. In giro già si trova qualcosa. Si tratta del 11.0.1.1.
Purtroppo chiamando e parlando con vari support sia italiani che esteri si capisce poco. Ma il firmware c'è. Bisogna solo aspettare
Luca incrociamo le dita...la vedo lunga l’attesa per i b818 tim fwa ricaricabile....
Luca ciao, mi sembra di capire che a parità di hardware (WL3B818M, ovvero quello senza porta USB, che è la versione B818-260) ci sono 3 componenti nel b818-263: la web UI version , il software version e il configuration file version. In pratica con l'update locale no puoi caricare versioni incongruenti, o mi sbaglio? Per esempio, se ho WEBUI Tim non posso fare update di uno solo dei tre componenti che ho scritto sopra, in pratica dovrei fare tre aggiornamenti diversi, o mi sbaglio?? Sul web ho visto che esiste un tool per fare update della WEBUI ma non funziona in quanto cerca una porta di collegamento al B818 che non trova... (io l'ho collegato alla rj45 ma non me lo trova)
MarcoSantoro prova ad aspettate
MarcoSantoro Anch'io le sto provando di tutte, ma non sono riuscito ad aggiornare/sbrandizzare questo router. Dovessi ottenere qualche risultato, fai un fischio!
Luca riesci a fornire le fonti? le persone che l'hanno ricevuto non riescono a passarlo?
io ho trovato un 818 brandizzato vodafone tedesco a 138 euro nuovo.. la mia bts ha banda 1 3 7 20 tutte scariche, ora con il modem zte poste aggrego banda 1 e banda 7 andando sui 120 mega, con il cellulare cat 12 vado a 190 mega..... la banda 1 è la più performante nella mia bts anche se la sola banda 20 va sempre sopra i 40 mega..
Se riusciamo ad aggiornare questa v11 ai brandizzati lo prenderei..
Io ho un 818 senza antenne esterne no brand preso su amazon, provenienza Germania, ho tim giga black illimitati ricaricabile, mettendo opzione solo 3g mi va costante sui 30megabit a qualsiasi ora del giorno con ping sui 30. Sono più che soddisfatto, a soli 20 euro senza vincoli ho una connessione decente e illimitata (500giga mi avanzano) aspettando la ftth openfiber essendo in comune area bianca. Consiglio di provare a settarlo in 3g.
EmanueleDiRezze guarda che il 3g lo spegne vodafone domani..
MarcoSantoro tim no e va una bomba!
EmanueleDiRezze si ma che senso ha per un 3g spendere 200 euro di modem, a sto punto ti conviene postemobile casa web a 20 euro al mese senza vincoli e vai molto di più, io con due solo bande vado a 130 mega..
alexsande79 da me windtre è una fetecchia...
motosigaro ancora niente ad oggi...
Salve,
io ho acquistato 2gg fa un b818-263 venduto per no brand.
In effetti cosi sembrava ma oggi contattando huawei per avere la patch per la banda 1 mi dicono che dal seriale per loro è un T-mobile e quindi un brand.
Per tale motivo nessuna patch da huawei Italia.
Domattina contatto l'azienda venditrice italiana e sentiamo cosa dicono.
Il software e la versione 10.0.3.2.
Eppure non T-mobile non è presente da nessuna parte.
Per vostra conoscenza in proposito...
- Modificato
RobertoAlano ciao, benvenuto nel tunnel...bisogna contattare Huawei e fare , numerosi, le dovute rimostranze. Hanno fatto un errore e devono rimediare. Tutti i modem b818-263 hanno il problema di non aggregare la B1 con certi operatori , sono difettati e devono risolvere. Si nascondono dietro a un dito quando dicono che le versioni brand non spetta a loro aggiornarle. Qui ci troviamo di fronte ad un problema mondiale, seguo anche forum esteri e Huawei ha fatto una figura di m.. con la sua ammiraglia dei modem 4G+, per non parlare delle disattivazioni di rj11 e menu vari...Tim poi è davvero assurda, ha venduto un modem (segretamente monco) definendolo “interoperabile” e facendo credere che si potesse usare la parte telefonica con la fwa ricaricabile (ti danno anche un numero di rete fissa “volte”, una presa per il c. grossa come un palazzo...visto che non puoi nemmeno riceverle le chiamate) Scrivi in chat ad Huawei, come abbiamo fatto in tanti , sul sito ufficiale assistenza Italia e poi fatti fissare un appuntamento con un tecnico e spieghi la storia. Bisogna fare pressione se vogliamo vincere questa giusta battaglia, devi dirglielo che sei deluso e che non te lo aspettavi da loro..magari muovono il c.. e li aggiornano tutti questi B818, altro che brand...vergogna!!