Hadx la linea è completamente aerea dall'ARL a casa (a parte gli ultimi 30 metri in una canalina, sostituiti 1 mese fa), non ho idea dell'età dei cavi, il quartiere risale comunque (credo) agli anni '70-'90, quindi approssimativamente 40 anni di età ce li hanno tutti.
Edit: sempre che non siano stati sostituiti in seguito a qualche "tempesta" che ha tirato giù gli alberi, non saprei.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx - 8 credo.

Eddie Ok, allora a seconda del cavo possiamo essere sui 400 o 500 metri di cavo effettivo.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Hadx ma è una certezza fisica o una teoria? Perché come ho detto sono 600 metri spaccati (di più se la chiostrina in derivata prima non è sulla via principale), quindi immaginò che la lunghezza dei cavi non sia una scienza.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Eddie ma è una certezza fisica o una teoria?

Certezza
        Ogni cavo ha delle caratteristiche precise.

C'è del margine di errore ovviamente, perché il Fritz non è uno strumento calibrato.

• Eddie ha messo mi piace.

Hadx beh, 100 metri di errore sono un bel margine... immagino sia stato molto fortunato ad avere queste condizioni.

Eddie ma sei passato da adsl 100 Mb? ti si è abbassato un sacco il ping

fatti mettere i2014_1004 rein io ho risolto con quel profilo banda piena qualche errore crc ma nella norma ed è stabile

Andrea_22 in ADSL ero intervalead, abito a 40 km da Milano, quindi 23 ms in effetti erano un po' tanti.

djrexishere fatti mettere i2014_1004 rein io ho risolto con quel profilo banda piena qualche errore crc ma nella norma ed è stabile

In teoria quel profilo diminuisce i disturbi esterni (nel mio caso sono i powerline), ma è una cosa che posso anche settare sul fritzbox, comunque al momento 0 errori con SNR a 7/8 db, quei 7 Mb li recupero appena tolgo i powerline e torno a 6 db.

Filippo94 a me hanno messo quello che ho scritto ed è stabile da 2 giorni

7 giorni dopo

Salve a tutti, al momento il lavoro di cablaggio l'ho rimandati almeno a metà mese, quindi sono ancora con i powerline, SNR 7/8db e portante 95Mb.
              Cercando qua sul forum ho trovato una discussione in cui si parlava della possibilità di eliminare le interferenze dei powerline nel caso questi e il modem siano di marca fritz (il mio caso), quindi ho cercato online e...

ho scoperto questo.
              Qualcuno ha idea di come agisca questa funzione per ridurre i disturbi e migliorare la linea dsl?
              @Hadx @Filippo94

Eddie Sì, cerca di capire l'interferenza e cerca di isolarla. In ogni caso se le powerline creano interferenza nella tua linea, la cosa migliore è o tirare un cavo lan o passare ad un sistema mesh wireless (in entrambi i casi puoi usare i FritzRepeater)

• star5 ha messo mi piace.

Filippo94 sì, era solo una curiosità, chiedevo perché dice questo:

Quindi non vorrei rischiare che faccia cadere la connessione (una volta andrebbe bene, ma se lo fa più volte e scatta il SOS...), comunque è da provare.

Eddie L'SOS non scatta automaticamente. Vai tranquillo con quella funzione se usi powerline, in quanto cerca di isolare il problema

Filippo94 ti volevo chiedere una cosa, sos scatta solo se ci sono disconnessioni dovuti a errori crc o altri errori? Oppure smanettando? Ad esempio la mia line è senza errori, posso stare tranquillo sotto questo aspetto? Grazie

Peppem2000 la tua linea ricordo fosse senza errori, quindi non ti preoccupare andrà benissimo, se non riavvii il modem troppo spesso non scatta ☺️

Lascio a voi la parola... devo interpretare che i powerline hanno fatto cadere la linea e fatto perdere velocità?
                        O i powerline creano le solite interferenze e la perdita è dovuta a una nuova attivazione (erano belli quei 40Mb in più...), ma di solito con una nuova attivazione la linea non dovrebbe saltare...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile