Eddie
può essere quello, se la sezione è da 1 mm. ma anche fosse 0.6, rispetto a 0.4mm attenua molto di meno.
però non dovrebbe ciccare così tanto coi metri. oppure basandosi su certi calcoli (attenauzione per km) in base ai mm della sezione del cavo, bisogna poi fare una conversione per avere i metri reali.
ad es:

Eddie
metti massima stabilità a tutti i cursori, e potresti aumentare un po' il margine di rumore con fbeditor.
se no chiedere un profilo (@Hadx ti indichera la sigla) con INP a 100, e magari anche REIN attivo.
poi dai grafici si capirebbe meglio la condizione della linea.

@Hadx @Filippo94

Al momento ho settato sololtanto una tacca verso "massima stabilità" dal fritzbox e ho ancora cali a 4db con conseguenti crc, sposterò una tacca al giorno per evitare troppe disconnessioni.
Pareri sui grafici?
Edit: da quanto ho capito la linea ha un rumore medio/basso e non sono presenti derivazioni... anche se io sono in seconda derivata (secondo quanto riportato sulla chiostrina), come è possibile?

Eddie hlog e qln vanno bene. Se vuoi provare il cambio profilo con quello consigliato sopra puoi provare a chiamare il 187 e vedere come va: si chiama i2016_1008_REIN.

• Hadx e Eddie hanno risposto a questo messaggio

Eddie Fatti mettere il i2014_1005_REIN

Filippo94 i2016_1008_REIN

Non può mettere quel profilo.

Hadx pardon, è in 17a non 35b🤦🏼‍♂️

Hadx

Filippo94

Grazie a entrambi per il rapido consiglio, ma, insospettito da questi CRC, ho appena guardato gli eventi fritzbox: mi segnala errori crc e problemi di stabilimento connessione causati da "powerline", scemo io che non ci ho pensato prima, adesso vedo come risolvere.

Eddie ecco, può essere. Spesso danno problemi! Prova a spegnerle e vedere come va

Eddie Ah hai powerline, ok

Il problema è che non ho altre prese della corrente vicino al modem oltre a quella a cui è collegato il powerline...
          non so proprio come risolvere il problema.

Eddie temporaneamente puoi mettere una prolunga per casa?

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Filippo94 dipende da quanto è temporaneamente 😂
              Per non avere interferenze quale deve essere la distanza tra alimentazione e powerline?
              Non devono essere sulla stessa presa, ma se tipo derivo per avere una seconda presa avrò ancora il problema? Non posso certo creare un nuovo impianto solo per l'alimentazione del modem 😅

Eddie non mi sono spiegato bene, la poweline non ci deve proprio essere in casa tua. Quindi per prova spegni completamente la powerline. Se risolve i problemi il problema è lei (in tal caso internet lo puoi portare in giro non con le powerline ma o con un cavo lan o con i Fritz repeater)

• star5 ha messo mi piace.

Filippo94 eh, l'obiettivo era tenere i powerline ma collegare altrove il modem, non è possibile?

Eddie prima spegnile e proviamo se sono loro il problem (probabile). Se sono loro no, non le puoi tenere se vuoi risolvere il problema e devi optare per un repeater wireless o cavo lan

• Eddie ha messo mi piace.

Eddie tienici informati sul risultato

• Eddie ha messo mi piace.

Filippo94 più che altro sono abbastanza sicuro sia quello, solo che non ne posso fare a meno fino a quando non cablerò la casa in lan, per il momento devo rimanere così.

Aggiornamento: impostando verso "massima stabilità" si è stabilizzatore il SNR a 8 db, ottenendo 11 crc in 24 ore, il problema è che ho perso 10 Mb di portante così facendo.
                        Conto di risolvere il prima possibile sostituendo i powerline.
                        La portante adesso è stabile sui 98Mb.

La linea è aerea? In che anno è stata posata grosso modo?

Edit: E riesci a dirmi al tono 232 sul hlog che attenuazione c'è?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile