Guadagno di 5Mb e SNR stabile a 6db (0 crc) dopo rimozione powerline:

↓Direzione di ricezione: 74,12 Mbit/s
↑Direzione di invio: 21,60 Mbit/s

Ho finito di cablare e mettere i keystone, adesso potrei anche ambire ad abbassare il margine SNR con FBeditor, che ne pensi @Filippo94?

Eddie Personalmente lascerei così, sono valori buoni. FBeditor funziona ma se lo usi devi essere consapevole che se generi errori o disconnessioni TIM ti cambia profilo con uno restrittivo (50 mega o 30 ad esempio). A quel punto devi telefonare per fartelo cambiare

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    • Eddie ha messo mi piace.

Filippo94 Più che altro prima di modificare il margine bisogna verificare per 1-2 settimane che la linea non abbia mai errori.

A quel punto si può provare e monitorare che non ci siano mai errori.

Hadx

A mezzanotte si sono aggiornati i fritzbox alla 7.25, comunque monitoro per un settimana e poi vedo.

• Hadx ha messo mi piace.

Senza un motivo logico (0 crc) ho avuto una disconnessione:

E adesso ho questi valori di linea:

@Filippo94 @Hadx

Perdita enorme in upload, come mai??

Eddie Prima della disconnessione di oggi che valori avevi? Hai eliminato le powerline? Riesci a generare i grafici hlog/qln?

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Nick1997 prima avevo stesso download e upload circa 30Mb, con un margine snr di conseguenza altissimo, ho perso tipo 10Mb di upload, adesso genero i grafici.

Ad occhio mi sembra essere cambiato il QLN, ma non saprei interpretare.

Eddie Esatto, ma il rumore è diminuito quindi dovresti riuscire ad agganciare una portante maggiore. Hai eliminato le powerline?

Nick1997 i powerline sono scollegati, non mi spiego quell'upload

Queste sono del giorno dell'attivazione, poi causa diafonia ho perso 30Mb in download, in upload forse 3/4 Mb, comunque velocità linea 21,6.

Eddie Ora ho visto è intervenuto l'SRA riavvia il Fritzbox o rifai la connessione DSL e rigenera i grafici.

Nick1997 ho dato un'occhiata alla descrizione dello SRA, ma da quanto ho capito interviene in caso il margine SNR salga a 7 o scenda sotto i 5 db (con valore target 6db), ma nel mio caso prima della disconnessione era a circa 15db e dopo la disconnessione a 7db, quindi la cosa che non capisco è proprio dove siano andati quei 10 Mb in upload.

Eddie Esatto hai capito bene. Nel tuo caso era a 15db con una portante di 21600 Kbps per mantenere la stessa portante probabilmente sarebbe andato circa a 2/3 db (forse anche meno) e per evitare che la connessione ti cadesse è stata rinegoziata la portante con un margine di rumore a 6db.

Eddie quindi la cosa che non capisco è proprio dove siano andati quei 10 Mb in upload.

Rigenera i grafici dopo il riavvio o una nuova sincronizzazione della connessione dsl vedrai che i grafici sono cambiati.

• Eddie ha messo mi piace.

Nick1997 all'1 riavvio, comunque si può perdere velocità solo in upload e non in download? Per quale causa possibile?

Eddie Si puoi perdere solo in upload e non il download. Il rumore potrebbe essere aumentato solamente nelle frequenze dell'upload o non allochi più certe frequenze dedicate all'upload.

Come vedi allochi meno frequenze.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile