DanieleMetta Ottimo, allora resta un problema dell'altro modem. Se fosse un bug lato software speriamo sia risolvibile facendo come detto sopra
DrayTek Vigor 165 vs Tim Hub+ Upload dimezzato
[cancellato]
- Modificato
DanieleMetta ho il 4.1.1_STD provato così com'era
Putroppo ti tocca provare gli altri, per trovare quello che funziona meglio con la tua linea.
DanieleMetta ma mi indicheresti il topic che mi spieghi come effettuare il plot usando i risultati dalla linea di comando ?
Qui c'è spiegato come estrarre i dati grezzi, ma per pttenre un grafico più comodo da leggere bisogna arrangiarsi. Io ho fatto una piccola applicazione per farlo, ma è ancora piuttosto grezza e non è pubblicata.
- Modificato
[cancellato] e comunque grazie per le indicazioni, oggi ho provato ad utilizzare il firmware che mi indicavi tu: 4.1.1_MDM2 ed è stato "amore a prima vista"...
Ottimo l'upload ma anche meglio il download.
nello status della parte VDSL ho notato un SNR margin a 5dB, forse un pelo basso .. vedo come va, nel caso di disconnessioni provo a ritoccarlo un pò...
Grazie veramente per il prezioso supporto...
nell'eventualità ti inviassi il mio report di vdsl showbins, riusaciresti forse a darlo in pasto alla tua app ?
grazie comunque grazie anche a @Filippo94
Daniele
[cancellato]
DanieleMetta Ottimo l'upload ma anche meglio il download.
Interessante, visto che fa meglio del TimHub. Quali sono i valori che vedi nella pagina Diagnostics > DSL Status? Più che le disconnessioni, tieni 'occhio gli errori lì. Se non aumentano, o aumentano lentamente, la linea è stabile. È normale che l'SNR vari un poco, a seconda dell'arrotondamento può apparire come 5 o 6, ma vale quanto detto prima.
DanieleMetta nell'eventualità ti inviassi il mio report di vdsl showbins, riusaciresti > forse a darlo in pasto alla tua app ?
Certamente, ma quei dati a me paiono "sballati" tranne probabilmente i bit allocati per ogni frequenza. Gain e SNR sul mio non mi sembrano corretti. I dati ottenuti separatamente di HLOG, QLN e SNR invece sembrano corretti. L'ho segnalato a Draytek ma non so se risolveranno mai.
- Modificato
[cancellato] : OK !
ho effettuato l'upload del log di:
vdsl showbins
vdsl status
vdsl snr
https://pastebin.pl/view/9b0ae5ad
ciao e intanto grazie
Daniele
[cancellato]
Questo è il grafico dei bit allocati (solo il downstream, temo tu mi abbia inviato solo quello):
Qui sono correttamente fra 0 e 15, non so perché i grafici Draytek arrivano a 50 bit e oltre, non ho capito se sommano aggregando delle frequenze, ma ha poco senso.
E questo è il SNR che anche "showbins" viene da quanto ho capito riportato solo in 512 "bins" e non per ogni tono (infatti dopo il bin "512" è sempre zero):
Direi che rimane quasi sempre su buoni valori superiori ai 6dB, tranne vicino al bin 440. Non sorprende che l'andamento dell'SNR e dei bit allocati sia simile. Visto l'andamento mi chiedo se ci siano derivazioni, che si vedrebbe con precisione dall'HLOG. Il rumore di diafonia si vede dal QLN.
Non ti plotto i valori di Gain perché non sono mai riuscito a capire perché abbiano sempre dei valori tipo 0, +15, -19 o -44. Se fossero i valori corretti di attenuazione per tono dovrebbero avere un andamento discendente come l'HLOG. Non capisco che dato riporti Draytek lì, il grafico non dice nulla.
[cancellato] ops.. mi sa che ti homandato la roba parziale, ricontrollo... sorry
[cancellato]
Ti posso chiedere un favore? Potresti postare il risultato di "vdsl status more"? Vorrei vedere che valori hai per INP - perché io ho valori 275/310 (simboli), e vorrei capire se per 'sto DrayTek è normale oppure no.
DanieleMetta ciao una curiosità ahi cambiato i parametri SNR nel VIGOR 165 come hai fatto dalla linea di comando via telnet? o direttamente nell interfaccia WEB di modem?
[cancellato]
- Modificato
Si può fare solo da linea comando via telnet/ssh
[cancellato]
I valori di INP sembra siano segnati alla metà sui Draytrek da sempre.
Quindi, nel tuo caso 27,5 e 31,0 equivalgono a 55 e 62
@[cancellato] ciao, riprendo questa vecchia discussione, gentilmente se ti rimando i dati delle statistiche che ho appena scaricato dal mio Draytek Vigor 165 (comprensivi stavolta anche dell UPstream) mi rifaresti i grafici?
O gentilmente mi daresti una dritta come generarli:
I dati sono:
https://pastebin.pl/view/dd445d7a
grazie
Daniele
[cancellato]
- Modificato
Puoi usare tu direttamente questo tool: https://www.sandon.it/2021/03/02/draytek-stat-processor/ (è l'evoluzione scritta a quattro mani del tool usato nei post precedenti).
O usare gli script Python che trovi qui: https://gitlab.com/alyf80/draytek_utils e poi caricarli sul generatore di grafici di FibraClick: https://fibra.click/hlog/generatore/
Comunque grazie dei dati perché hai un profilo 35b e ci aiuta a capire come il DrayTek "impacca" quei dati, perché sembra cambiare il raggruppamento in DS da 8 a 16 e mantiene inalterato il numero di punti a 512 - scelta strana.
Edit: in 35b i grafici non saranno generati correttamente perché ci saranno degli overlap a causa dello strano modo di impaccare i dati. Dobbiamo fare delle modifiche, le faremo settimana prossima quando saremo entrambi rientrati dalle ferie....
[cancellato] intanto grazie... ho già provato e come dici tu effettivamente presentavano degli overlap.
grazie per il supporto.
[cancellato]
Ti scrivo qui e scusa se rimbalzo dall'altra discussione, ma ho visto adesso che tempo fa mi avevi chiesto il valore degli INP sul mio Vigor.
Ho preso la palla al balzo e seguendo con calma quanto mi hai scritto, ho riattivato il Vigor (spegnendo prima il TIM HUB per non incappare nei problemi dello DSLAM).
e quanto ho trovato come valori del Vigor sono qui riportati:
DrayTek> vdsl status
---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
Running Mode : 35B State : SHOWTIME
DS Actual Rate :118403000 bps US Actual Rate : 21597000 bps
DS Attainable Rate :118559488 bps US Attainable Rate : 23141000 bps
DS Path Mode : Fast US Path Mode : Fast
DS Interleave Depth : 1 US Interleave Depth : 1
NE Current Attenuation : 15 dB Cur SNR Margin : 6 dB
DS actual PSD : 14. 2 dB US actual PSD : -16.-9 dB
NE CRC Count : 0 FE CRC Count : 41
NE ES Count : 0 FE ES Count : 16
Xdsl Reset Times : 0 Xdsl Link Times : 1
ITU Version[0] : fe004452 ITU Version[1] : 41590000
VDSL Firmware Version : 08-0D-01-05-00-07 [with Vectoring support]
Power Management Mode : DSL_G997_PMS_L0
Test Mode : DISABLE
nBandPlan : 0
-------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
Far Current Attenuation : 15 dB Far SNR Margin : 6 dB
CO ITU Version[0] : b5004244 CO ITU Version[1] : 434dc21a
DSLAM CHIPSET VENDOR : < BDCM >
DrayTek>
DrayTek> vdsl status more
---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
Near End Far End Note
Trellis : 1 1
Bitswap : 1 1
ReTxEnable : 1 1
VirtualNoise : 0 0
20BitSupport : 0 0
LatencyPath : 0 0
LOS : 0 0
LOF : 0 0
LPR : 0 0
LOM : 0 0
SosSuccess : 0 0
NCD : 0 0
LCD : 0 0
FECS : 0 0 (seconds)
ES : 0 16 (seconds)
SES : 0 4 (seconds)
LOSS : 0 0 (seconds)
UAS : 44 4034 (seconds)
HECError : 0 0
CRC : 0 41
INP : 511 511 (symbols)
INTLVDelay : 0 13 (1/100 ms)
NFEC : 32 32
RFEC : 16 16
LSYMB : 16 16
INTLVBLOCK : 32 32
AELEM : 0 ----
DrayTek>
Ma quindi i valori INP 511/511 del Vigor vogliono dire 102,2/102,2 ? da quanto leggevo sopra...
Comunque appena acceso il fatto che ci siano dei CRC non mi sembra proprio bene...
[cancellato]
DanieleMetta Ma quindi i valori INP 511/511 del Vigor vogliono dire 102,2/102,2 ? da quanto leggevo sopra...
Se quello che scrive MIloZ è corretto sì - non ho ancora trovato documentazione specifica DrayTek su quel valore.
DanieleMetta Comunque appena acceso il fatto che ci siano dei CRC non mi sembra proprio bene...
Può essere normale perché per "Far End" mostra i valori che gli manda l'ONU, e da quello che ho capito quei valori sono resettati solo se l'ONU resetta la porta.
- Modificato
DanieleMetta
Si, o per lo meno così sembra, su tutti i Draytek che mi è capitato di provare con linee VDSL e G.INP attivo.
Il valore riportato è sempre la metà di quello che normalmente mostrano gli altri modem.
[cancellato] Può essere normale perché per "Far End" mostra i valori che gli manda l'ONU, e da quello che ho capito quei valori sono resettati solo se l'ONU resetta la porta.
Esatto, con i Draytek i CRC in upstream ripartono da dove erano rimasti solitamente (almeno in VDSL), il contatore viene azzerato solo in caso di riavvii dell'ONU\upgrade di firmware.
Poi non so se in certi casi possano esserci differenze in base al chipset xdsl del Draytek in abbinamento al chipset\firmware della piastra nell'ONU.
Succedeva una cosa simile (ora è molto che non ricontrollo), con i modem broadcom ma relativamente alle ritrasmissioni del G.INP in upstream non agli errori CRC.
[cancellato]
Al link https://www.sandon.it/downloads/draystatprocessor/DraytekStatProcessor.zip trovi la nuova versione che dovrebbe supportare anche il 35b - se vuoi testarla.... facci sapere
[cancellato]
Sorry, non PC Windows... i file Python non li trovo più...