DanieleMetta
Questo è il grafico dei bit allocati (solo il downstream, temo tu mi abbia inviato solo quello):

Qui sono correttamente fra 0 e 15, non so perché i grafici Draytek arrivano a 50 bit e oltre, non ho capito se sommano aggregando delle frequenze, ma ha poco senso.
E questo è il SNR che anche "showbins" viene da quanto ho capito riportato solo in 512 "bins" e non per ogni tono (infatti dopo il bin "512" è sempre zero):

Direi che rimane quasi sempre su buoni valori superiori ai 6dB, tranne vicino al bin 440. Non sorprende che l'andamento dell'SNR e dei bit allocati sia simile. Visto l'andamento mi chiedo se ci siano derivazioni, che si vedrebbe con precisione dall'HLOG. Il rumore di diafonia si vede dal QLN.
Non ti plotto i valori di Gain perché non sono mai riuscito a capire perché abbiano sempre dei valori tipo 0, +15, -19 o -44. Se fossero i valori corretti di attenuazione per tono dovrebbero avere un andamento discendente come l'HLOG. Non capisco che dato riporti Draytek lì, il grafico non dice nulla.