[cancellato]
I valori di INP sembra siano segnati alla metà sui Draytrek da sempre.
Quindi, nel tuo caso 27,5 e 31,0 equivalgono a 55 e 62

un anno dopo

@[cancellato] ciao, riprendo questa vecchia discussione, gentilmente se ti rimando i dati delle statistiche che ho appena scaricato dal mio Draytek Vigor 165 (comprensivi stavolta anche dell UPstream) mi rifaresti i grafici?
O gentilmente mi daresti una dritta come generarli:
I dati sono:
https://pastebin.pl/view/dd445d7a

grazie
Daniele

• [cancellato]

• Modificato

DanieleMetta

Puoi usare tu direttamente questo tool: https://www.sandon.it/2021/03/02/draytek-stat-processor/ (è l'evoluzione scritta a quattro mani del tool usato nei post precedenti).

O usare gli script Python che trovi qui: https://gitlab.com/alyf80/draytek_utils e poi caricarli sul generatore di grafici di FibraClick: https://fibra.click/hlog/generatore/

Comunque grazie dei dati perché hai un profilo 35b e ci aiuta a capire come il DrayTek "impacca" quei dati, perché sembra cambiare il raggruppamento in DS da 8 a 16 e mantiene inalterato il numero di punti a 512 - scelta strana.

Edit: in 35b i grafici non saranno generati correttamente perché ci saranno degli overlap a causa dello strano modo di impaccare i dati. Dobbiamo fare delle modifiche, le faremo settimana prossima quando saremo entrambi rientrati dalle ferie....

[cancellato] intanto grazie... ho già provato e come dici tu effettivamente presentavano degli overlap.

grazie per il supporto.

[cancellato]
      Ti scrivo qui e scusa se rimbalzo dall'altra discussione, ma ho visto adesso che tempo fa mi avevi chiesto il valore degli INP sul mio Vigor.
      Ho preso la palla al balzo e seguendo con calma quanto mi hai scritto, ho riattivato il Vigor (spegnendo prima il TIM HUB per non incappare nei problemi dello DSLAM).
      e quanto ho trovato come valori del Vigor sono qui riportati:

DrayTek> vdsl status     
        ---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
         Running Mode            :      35B       State                : SHOWTIME
         DS Actual Rate          :118403000 bps   US Actual Rate       : 21597000 bps
         DS Attainable Rate      :118559488 bps   US Attainable Rate   : 23141000 bps
         DS Path Mode            :        Fast    US Path Mode         :        Fast 
         DS Interleave Depth     :        1       US Interleave Depth  :        1 
         NE Current Attenuation  :       15 dB    Cur SNR Margin       :        6  dB
         DS actual PSD           :    14. 2 dB    US actual PSD        :   -16.-9  dB
         NE CRC Count            :        0       FE CRC Count         :       41
         NE ES Count             :        0       FE  ES Count         :       16
         Xdsl Reset Times        :        0       Xdsl Link  Times     :        1
         ITU Version[0]          : fe004452       ITU Version[1]       : 41590000
         VDSL Firmware Version   : 08-0D-01-05-00-07   [with Vectoring support] 
         Power Management Mode   : DSL_G997_PMS_L0 
         Test Mode               : DISABLE 
         nBandPlan               :        0 
        -------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
         Far Current Attenuation :       15 dB    Far SNR Margin       :        6  dB
         CO ITU Version[0]       : b5004244       CO ITU Version[1]    : 434dc21a
         DSLAM CHIPSET VENDOR    : < BDCM >
      DrayTek> 

DrayTek> vdsl status more
        ---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
                            Near End		         Far End  Note
       Trellis	  :      1			    1
       Bitswap	  :      1			    1
       ReTxEnable       :      1			    1
       VirtualNoise     :      0			    0
       20BitSupport     :      0			    0
       LatencyPath      :      0			    0
       LOS		  :      0			    0
       LOF		  :      0			    0
       LPR		  :      0			    0
       LOM		  :      0			    0
       SosSuccess       :      0			    0
       NCD		  :      0			    0
       LCD		  :      0			    0
       FECS		  :      0			    0 (seconds)
       ES 		  :      0			   16 (seconds)
       SES		  :      0			    4 (seconds)
       LOSS		  :      0			    0 (seconds)
       UAS		  :     44			 4034 (seconds)
       HECError	  :      0			    0
       CRC		  :      0			   41
       INP		  :    511			  511 (symbols)
       INTLVDelay       :      0			   13 (1/100 ms)
       NFEC		  :     32			   32
       RFEC		  :     16			   16
       LSYMB		  :     16			   16
       INTLVBLOCK       :     32			   32
       AELEM		  :      0			 ----
      DrayTek> 

Ma quindi i valori INP 511/511 del Vigor vogliono dire 102,2/102,2 ? da quanto leggevo sopra...
      Comunque appena acceso il fatto che ci siano dei CRC non mi sembra proprio bene...

• [cancellato]

DanieleMetta Ma quindi i valori INP 511/511 del Vigor vogliono dire 102,2/102,2 ? da quanto leggevo sopra...

Se quello che scrive MIloZ è corretto sì - non ho ancora trovato documentazione specifica DrayTek su quel valore.

DanieleMetta Comunque appena acceso il fatto che ci siano dei CRC non mi sembra proprio bene...

Può essere normale perché per "Far End" mostra i valori che gli manda l'ONU, e da quello che ho capito quei valori sono resettati solo se l'ONU resetta la porta.

DanieleMetta
          Si, o per lo meno così sembra, su tutti i Draytek che mi è capitato di provare con linee VDSL e G.INP attivo.
          Il valore riportato è sempre la metà di quello che normalmente mostrano gli altri modem.

[cancellato] Può essere normale perché per "Far End" mostra i valori che gli manda l'ONU, e da quello che ho capito quei valori sono resettati solo se l'ONU resetta la porta.

Esatto, con i Draytek i CRC in upstream ripartono da dove erano rimasti solitamente (almeno in VDSL), il contatore viene azzerato solo in caso di riavvii dell'ONU\upgrade di firmware.
          Poi non so se in certi casi possano esserci differenze in base al chipset xdsl del Draytek in abbinamento al chipset\firmware della piastra nell'ONU.

Succedeva una cosa simile (ora è molto che non ricontrollo), con i modem broadcom ma relativamente alle ritrasmissioni del G.INP in upstream non agli errori CRC.

• [cancellato]

MiloZ Si, o per lo meno così sembra

Mi sto chiedendo se non usino il numero di periodi di 0.250 ms come sembra che il valore sia riportato in diversi MIBs. per VDSL, perché il numero in realtà è un intero.

5 giorni dopo

[cancellato]
            Sorry, non PC Windows... i file Python non li trovo più...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile