Ciao a tutti, uso con soddisfazione un Draytek Vigor 2860 da anni e l'ho sempre aggiornato all'ultima versione firmware disponibile.

Draytek ad ogni aggiornamento fornisce 5 versioni diverse del suo firmware... la differenza tra le varie versioni è il supporto al vectoring. Visto che iniziano ad esserci le prime attivazioni anche qui in Italia, qualcuno sa quale è la versione di firmware più indicata?

Riporto quello che è scritto nelle ultime release notes:

Vectoring compatibili, sono quelli che hanno il 7 come sesta cifra nella prima sestina. mentre il 6 indica che non lo sono (es. il primo firmware).

Cosa più importante, è il supporto al G.inp (se stai su ONU di TIM o Fastweb è attivo, su ONU Planetel e Intred mi sa di no), che in alcune versioni (come le più vecchie come le 00 e 0o1v)) non funziona correttamente o non è implementato. in questo caso ti consiglio direttamente il 04v, non ricordo se i 03v e 02v sono a posto, ma nel dubbio li lascerei perdere.
poi quale usare dipende anche su che ONU sei e se hai o meno problemi (lunghezza, diafonia, rame "marcio"), alcuni possono avere migliori o peggiori prestazioni a seconda della linea su cui li provi, ma volendo capre e cavoli, usa sempre la versione col codice più recente (04v)

• asp ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

macro Grazie mille per la risposta dettagliata!

Mi sembra di capire che nel dubbio con la 04v non rischio niente ed ho il pacchetto completo!
    Adesso sto usando la 00 STD, quindi, al di là del vectoring, mi sto perdendo il G.INP che sul mio ONU TIM dovrebbe essere attivo.

Stranamente i Draytek non forniscono alcune informazioni sulla linea (come fanno i FritzBOX! ad esempio), quindi è difficile capire cosa sia attivo o meno.

Ecco come fai a scoprire se il vectoirng è attivo e se la linea supporta la G.998.4/G.INP

https://www.draytek.co.uk/support/guides/kb-dsl-ginp

ps