• Apparati e reti
  • Mikrotik Corner - Guide, informazioni e aiuti sugli apparati Mikrotik

Ho pensato di aprire un topic ad uso esclusivo di chi è appassionato, usa per lavoro, in ufficio o a casa, o semplicemente per chi vuole informazioni, delucidazioni o un aiuto sull'uso e configurazione di apparati Mikrotik, su router OS e Switch OS. Se avete necessità possiamo discuterne qui.

Si preannuncia un thread kilometrico😅😇

Inizierei con una domanda da ignorante...
Cosa vi piace e quali sono le peculiarità di questo marchio? Perché e per chi lo consigliereste?

matteoc io trovo sia molto configurabile, la parte di scripting poi ti permette di creare script e scheduler per generare operazioni ricorsive molto utili a volte, la pecca se così vogliamo è il comparto software, molte funzioni infatti nonostante possano essere gestibili a livello hardware sono ancora gestite via software e questo ne abbatte le prestazioni, in parte, e anche la mancanza di molte funzioni software presenti su altri apparati, saranno risolte con router os 7 (finalmente, son anni che lo aspettiamo) di prossima uscita, che implementerà finalmente un kernel recente

matteoc per chi lo consigliereste?

Per chi ha esigenze avanzate, ma per un uso in ambito casalingo dove apparati di classe più alta sarebbero inutili.

una cosa che gli manca e` un editor di linea ragionevole, almeno un move-delete a parole invece che carattere per carattere (control-arrow left-right per muoversi a parole e up/down per richiamare un comando che comincia in quella maniera tipo tcsh per esempio), funziona solo home/end ma non puoi cancellare "da qui in cima o in fondo" 😔

Inizierei con la prima domanda: volevo comprare un router nuovo per Natale e avrei un 150-200 € da spendere.

A parte come router casalingo gli fare fare da "hub" VPN per una o due Site2Site, inoltre metterei qualche (ma non molte) regole di firewall. Vorrei vada bene anche per una FTTh che dovrebbe essere in arrivo, quindi che tenga almeno il gigabit sotto NAT.

Vedo che il RB4011 WiFI gira sui 180 € però essendo il software identico magari anche un hAP ac3 andrebbe bene, oppure è meglio aspettare i nuovi?

Aspetto i vostri pareri 🙂

Heavy di prossima uscita

🙄

edofullo La differenza di prestazioni fra un hap ac3 e un RB4011 è notevole. Il secondo è forse esagerato, il primo è forse un pò troppo tirato.

Io andrei su rb4011 per una ftth + tunnel vpn, soprattutto se vuoi usare delle code per gestire la banda disponibile.

Poi con Mikrotik è un terno al lotto aspettare i nuovi prodotti 😅 Con i MUM saltati per il covid19 non si ha più nessuna informazione sulla loro roadmap.

Considera che moltissimi prodotti Mikrotik che introducono nuovi componenti hanno pesanti bug e problemi di prestazioni per diversi mesi dalla loro uscita.

LSan83 Grazie! Però ho visto che ormai è uscito quasi tre anni fa? Qualcuno sa per quando sono previsti i nuovi di quella categoria? Perchè non è una cosa urgente, volevo cambiarlo quando arrivava la FTTH che però secondo almeno un mesetto ci mettono.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

edofullo Qualcuno sa per quando sono previsti i nuovi di quella categoria?

Non trattenere il fiato 😉
              Se non sono pazzi aspettano una maggiore maturità di RouterOS 7 e il suo kernel aggiornato, prima di lanciare prodotti con componenti moderni. Non mi aspetterei nulla per almeno la prima metà del 2021. E prima che sia stabile il software si fa pure il 2022 🤣

• [cancellato]

• Modificato

Heavy Il problema grosso di Mikrtotik è lo switching, dove stanno iniziando ora con anni di ritardo rispetto ai concorrenti ad abilitare le funzioni L3, con molti asterischi e molti use case dove non funzionano (roba che abiliti una funzione e passi da routing wirespeed a pochi Mbps)... Trovo odioso ed insopportabile dover consultare la scheda tecnica di ogni modello per capire che switch chip monta, e come sono configurate le porte... Non dovrebbe proprio succedere, chissenefrega di tutto, prendete delle decisioni e uniformate le capability.

Per il wireless non capisco la scelta di voler riscrivere i driver kernel invece che usare quelli consolidati dei chip vendor; questo li penalizza moltissimo, vedi ad esempio i cAP AC che avrebbero funzionalità Wave2 ma che non sono utilizzabili perché il loro driver non le supporta, stanno arrivando ora con la possibilità di usare i driver Qualcomm, peccato che sia ora di immettere nel mercato prodotti WiFi6.

Per il routing software based sono ottimi per il prezzo che chiedono, poco da dire, e gli si fa fare sostanzialmente di tutto.

Grande plus del marchio, per chi vuole provare ad esempio con GNS3, la libertà di usare le immagini CHR per costruirsi un lab software (cosa che ad esempio con Cisco costa centinaia di euro all'anno di licensing), pur con limiti al bandwidth del traffico passante.

edofullo io fossi in te andrei di 4011, la trovi a prezzi abbordabili, senno se trovi un CCR1009 usato non pensarci due volte e prendi un CCR, nuove le CCR costano ma se trovi un usato a un buon prezzo (sotto i 250 euro) hai un ottimo hardware, solo che non hai il wireless sui CCR, il 1009 8g 1s che è fuori produzione dovresti trovarlo ad un prezzo decente

Heavy senno se trovi un CCR1009 usato non pensarci due volte e prendi un CCR, nuove le CCR costano ma se trovi un usato a un buon prezzo (sotto i 250 euro) hai un ottimo hardware, solo che non hai il wireless sui CCR

C'è un CCR1009-7G-1C-PC a 250 € su subito.it però se ci aggiungiamo pure un AP per il Wireless (purtroppo il povero cAP AC che ho preso sulla 5 GHz fin qui non arriva, quindi preferirei avesse wireless) vado decisamente fuori budget.

Comunque lo segnalo, se qualcuno è interessato...

[cancellato] Il problema grosso di Mikrtotik è lo switching, dove stanno iniziando ora con anni di ritardo rispetto ai concorrenti ad abilitare le funzioni L3

Io ho visto che per un piccolo switch managed mtik c'è da spendere sui 60-70 €, quello ubiquiti costa un terzo (mica era la Apple del networking?).

Comunque girando un po' sui forum, sta versione RouterOS7 è proprio diventata un meme...

• [cancellato]

edofullo L'USW-Flex è in effetti un bel jolly, poco da dire 😉

edofullo Io ho visto che per un piccolo switch managed mtik c'è da spendere sui 60-70 €, quello ubiquiti costa un terzo (mica era la Apple del networking?).

Lasciamo perdere Mikrotik sugli switch "entry level".... C'è mezzo forum di Mikrotik di lamentele su SwitchOS... Alcuni modelli medi/medio-alti/alti sono anche interessanti. Ma quelli piccoli sono da evitare per non mangiarsi il fegato nella configurazione.

Se non hanno il dual boot con RouterOS non considerarli nemmeno.

Ci sono 3-4 metodi per gestire le VLAN... e seconda della versione del software e di che hardware stai usando hai prestazioni totalmente differenti. Ti tocca studiare per ogni singolo modello, quale dei metodi usare su quel modello per non perdere l'eventuale accelerazione hardware....

edofullo C'è un CCR1009-7G-1C-PC a 250 € su subito.it però se ci aggiungiamo pure un AP per il Wireless (purtroppo il povero cAP AC che ho preso sulla 5 GHz fin qui non arriva, quindi preferirei avesse wireless) vado decisamente fuori budget.

Per quel prezzo si prende un RB4011 con Wifi nuovo, e ti avanzano pure dei soldi.

edofullo Comunque girando un po' sui forum, sta versione RouterOS7 è proprio diventata un meme...

Sono "solo" in ritardo di almeno 4-5 anni.... con tutte le limitazioni del vecchio kernel su ros6 sono rimasti indietro in un sacco di funzioni. Per carità sono bravi a fare aggiornamenti software per circa un decennio dopo l'uscita da listino di un loro modello, ma a forza di supportare l'hardware vecchio, non stanno dietro al nuovo.... Sul software "stabile" siamo ancora fermi all'802.11ac "draft". Non sono nemmeno a norma per la certificazione del primo 802.11ac, figurarsi del wave2 che è già fuori dal 2016.... Iniziano ora con 5 anni di ritardo una prima beta del wave2 e nemmeno completa.... (no airtime fairness, no fast roaming, no band steering, ecc ecc). Fra l'altro i driver wave2, quando e se saranno stabili, non saranno compatibili con un bel po' di loro prodotti (perchè continuano a mettere flash memory da 16MB anche su prodotti appena usciti e non ci stan dentro....).

• Heavy ha risposto a questo messaggio
                    • k10 ha messo mi piace.

edofullo quello ubiquiti costa un terzo (mica era la Apple del networking?).

P.S. Anche Ubiquiti ha i suoi casini comunque... Non è solo Mikrotik ad avere bug e limiti software....

Hadx Per chi ha esigenze avanzate, ma per un uso in ambito casalingo dove apparati di classe più alta sarebbero inutili.

Ma anche per un piccolo ufficio vanno benissimo. Sui puri router pure di più, ma per il resto meglio lasciarli al SOHO avanzato 😉

• Hadx ha messo mi piace.
                      • Autore
                      • 4ALL
                      • Modificato

LSan83 le prestazioni in WiFi usando i protocolli "comuni", cioè 802.11 son penose sugli apparati un pelo piu datati, con NV2 e nstreme sui link da una mikrotik ad un altra vanno anche bene, anzi molto bene, ma ad oggi usando inmodalità AP su device come Smartphone e PC lasciano molto a desiderare e si vede che il problema è software (da mtik a mtik invece niente da dire) io ho un CAP (solo 2.4 Ghz) in download piu di 40 mega non fa, configurato in capsman con local forwarding, mentre l'upload arriva tranquillamente ad oltre 60 mega. Vorrei passare al CAP AC, sperando sia uno dei modelli che avrà wave2, l'hardware dovrebbe permetterlo, a livello di router invece con la 3011 e di switching su crs112 mi trovo bene, vanno in wirespeed senza problemi, a patto di attivare il fasttrack sulle regole nel firewall della 3011 senno la cpu va parecchio su, c'è anche da dire che 3011 ormai è anche quasi obsoleta come macchina

Heavy Vorrei passare al CAP AC, sperando sia uno dei modelli che avrà wave2

A me è arrivato con il ipq4019 ma con i maledettissimi 16 MB di Flash, dei quali vedi bene quanti ne rimangono liberi dopo un aggiornamento.

A livello RAM invece facendo solo da AP mi sembra messo decentemente.

PS: da winbox però c'è un menù "Mesh", a cosa serve?

Heavy Vorrei passare al CAP AC, sperando sia uno dei modelli che avrà wave2,

A livello teorico, con un po' di acrobazie software si dovrebbe poter abilitarlo, ma bisogna vedere se vogliono star li a mantenere delle release apposta per gli AP vecchi. Con l'approccio "firmware generico per tutti modelli con architettura X" che hanno sempre avuto non ci spererei più di tanto. Secondo me puntano a fare un po' di beta testing in visione di nuovi modelli, non per quelli vecchi.

edofullo A me è arrivato con il ipq4019 ma con i maledettissimi 16 MB di Flash, dei quali vedi bene quanti ne rimangono liberi dopo un aggiornamento.

A livello RAM invece facendo solo da AP mi sembra messo decentemente

Sicuro che sia ipq4019? Sugli hap ac2, quando becchi l'ip4019 hai anche 256 mb di ram.
                          Comunque, al di là dei requisiti di memoria flash, il wave necessita di 256 mb di ram (l'hap ac3 sembra fatto apposta per questa beta.... ).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile