• Guida
  • Tabella comparativa degli ISP: punto di vista tecnico

[cancellato] Va anche detto che, purtroppo, le porte al VSIX sono "inutili", dato che non muove praticamente traffico 🙁

Si abbastanza vero, ma avendo la sede nell'edificio a fianco te ne privi? Alla fine il costo non credo sia così alto

Hadx ottimo schema! Su di noi, da pochissimi giorni abbiamo una seconda porta al MIX da altri 10Gbps, per un totale di 20Gbps, e anche la quantità di traffico è salita (per questo l’aumento di capacità).

hypersv Sì, al momento i nostri investimenti sono concentrati su MIX, ma sicuramente ci sarà anche Namex in futuro. Non nell’immediato.

La butto li, potresti inserire come ultima voce off topic anche tim in modo da avere un confronto a 360 gradi?

only4midi Solo Sparkle e collegamenti privati(ad esempio esiste un collegamento diretto tra rete Telecom e Fastweb e così via con Wind e Vodafone e tanti altri.). Gli IX italiani sono usati come ultima spiaggia... o meglio li usano come location per vendere servizi agli operatori o realizzate collegamenti diretti. Poco in public peering.

In genere tutti i monopolisti agiscono così.

• [cancellato]

• Modificato

Hadx

Bel lavoro. Visto che c'è chi come Sky e Dimensione offre IPv6 nativo sarebbe magari da aggiungere in tabella?

vedo che da peering db sky sembra avere 2 porte da 100g al mix, però mi viene il dubbio che sto interpretando male qualcosa

forse non è uno di quelli che va per la maggiore, ma magari si può aggiungere eolo, alla fine anche melita non si vede così spesso

davidebissoli97 perché sono presenti in Data4 e MIX DC rispettivamente a 100 GE.
            MIX sul sito indica L’aggregato, probabile non abbiano il full commit ma 50GE su uno e 50GE sul altro(sono ipotesi). Che avrebbe pure senso dato che hanno pochi peers

Hadx Complimenti, grazie del tuo contributo 🙂

• Hadx ha messo mi piace.

[cancellato] direi che è fermo a qualche anno fa' e che quindi andrebbe decisamente aggiornato il nostro profilo su peeringDB.

Tra l'altro se non erro Tiscali in qualche città sarda non aveva messo i propri OLT ?

ThomasGallo Tra l'altro se non erro Tiscali in qualche città sarda non aveva messo i propri OLT ?

Si dovrebbe, @andreagdipaolo ti chiamo in causa

ThomasGallo Tra l'altro se non erro Tiscali in qualche città sarda non aveva messo i propri OLT ?

Sì, i famosi Genew. Mi pare ce ne fosse anche una nell'Italia peninsulare con OLT Genew

Complimenti a @Hadx per la tabella, anche se per esempio per VF considererei anche le connessioni con i Tier 1 tramite C&W

• Autore
                • Modificato

davidebissoli97 Occhio all'aggregato di Lenfiber.

Ops, correggo, grazie 🙂

gandalf2016 VF ha 30 Gbps a NaMeX, su peeringdb non è aggiornato si vede da qui:

Aggiorno!
                Purtroppo i dati di PeeringDB sapevo che erano in parte errati, infatti ero partito dal mix prendendo i dati dal sito, poi però mi sono reso conto di quanto mi ci sarebbe voluto a controllare tutto sul sito di ogni singolo IXP 😅

gandalf2016 Oltre a ciò ha interconnessioni a tutti i tier1 via cable and wireless a Milano

Sì ci ho pensato, il problema è che Cable & Wireless non essendo tecnicamente un Tier 1 teoricamente non dovrei indicarlo in tabella.
                Vedo come evidenziarlo nelle note.

gandalf2016 Sky disclaimer per rete metroweb dove sono in openstream

Aggiungo.

giusgius Su di noi, da pochissimi giorni abbiamo una seconda porta al MIX da altri 10Gbps, per un totale di 20Gbps

Aggiorno 🙂

only4midi Tim fa tutto o quasi con peering privati e Sparkle.
                Aggiungerla non è un problema, ma i campi sarebbero quasi tutto vuoti.

[cancellato] Bell'idea!
                Appena possibile aggiungo.

davidebissoli97 forse non è uno di quelli che va per la maggiore, ma magari si può aggiungere eolo

Va bene.
                Va sempre in Open Stream giusto?

Hai ragione, ho dimenticato le zone Genew.
                Aggiungo anche questo.

ThomasGallo direi che è fermo a qualche anno fa

Se vuoi (e taggo anche @giusgius visto che anche lui aveva menzionato un valore maggiore) indicare un range più appropriato lo sostituisco 🙂

Hadx Tiscali però ha anche l'offerta con il 7590 con attivazione gratuita e senza vincoli, leggendo la tabella sembra che non ci sia alternativa alla standard con il 96€.

Hadx Va sempre in Open Stream giusto?

che io sappia openstream, se qualcuno vuole smentirmi non mi offendo 😂

@Hadx mi son dimenticato pure Fastweb a NaMeX ha molto di recente aggiunto altri 10 GE per un totale di 20 GE.

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile