@Danckan da quello che mi avevi detto in PM io credevo volessi tentare una IPoUSB per la quale servono driver specifici. Se un adattatore come quello funziona plug'n'play già da linux 3.2 allora c'è una buona speranza che funzioni, ma come dicevo non è affatto detto che riesca a veicolare tutta la banda.
edofullo Volendo puoi fare come hanno fatto sopra giocando sulle metriche dei gateway
vade retro, quella non la considero nemmeno, nelle settings delle porte del SoC del fastgate c'è il supporto al bonding, mi pare tu possa usare un protocollo qualsiasi, ad esempio qui ho provato con LACP 802.3ad ma ce ne sono di vari, basta scegliere quello compatibile col proprio switch:
In che senso che non posso configurarlo? Serve ovviamente il root

(ps questa prova qui l'ho appena fatta sul DGA4131 che uso quotidianamente ma non ho mai verificato che funzioni, cioè magari salta fuori che il supporto al bonding su questo firmware è buggato, who knows, non ho mai testato oltre perchè a parte il piccolo switch managed da 10 porte non ho altri dispositivi su cui mi viene facile fare una prova veloce in tal senso)
(ps 2 se qualcuno se lo stesse chiedendo, qui i driver dello switch usano DSA quindi ogni porta appare al sistema come una interfaccia ethernet separata, il bond lo faccio tra eth0 ed eth1, inoltre qui sul DGA non sono troppo sicuro che il link tra switch e datapath arrivi a 2,5Gbit, ma sull'FGA già sappiamo ci arriva tranquillamente)