Jacky modem ossia in upload infatti mi creava dei disturbi al canal1 57,58 e 59 del DT TV
È il motivo perché in altri thread dicevo che guadagno più alto, potenza più alta, segnale più alto non sono necessariamente meglio e oltre un certo limite si possono creare disservizi a terzi.
Ora o avevi attaccato le antenne del 4G a quelle della TV (non farlo!) o stavi trasmettendo sulla banda 800MHz a una potenza ben più alta dei classi 23dBm usati dagli smartphone. Conta che i modem più comuni non hanno idea del guadagno delle antenne che vai a montare, quindi non hanno modo di auto regolarsi.
Jacky ma con indicazioni contrastanti ossia in 4G le tacche sono passate da 3 a 1 ma il responso di OOKLA mi da il doppio della velocità in down e uguale in up con ping dimezzato
Questo perché solitamente le tacche indicano solo la potenza del segnale ricevuto (RSRP), senza dare alcuna informazione sulla bontà del segnale steso (RSRQ, SINR). È il motivo perché alcuni produttori di smartphone come Sony hanno abbandonato questa vetusta usanza di legare le tacche al segnale, legandolo piuttosto a indicatori di qualità, sul mio XZ1 0 tacche = non navigo, tacche piene = ottimo punto dove fare speedtest 😂
Tra l'altro la potenza del segnale ricevuto è anche legato alla frequenza che stai utilizzando, tendenzialmente più è alta la frequenza, più è basso il segnale ricevuto, ma magari sei passato da una B20 (800MHz) satura a una B7 (2600MHz) vuota e quindi è normale che vada molto più veloce ora.
Non credo c'entri qualcosa la generazione o meno di onde stazionarie, ma più semplicemente prima usavi gli 800MHz in uplink e ora una frequenza diversa (più alta) e quindi molto lontana da quelle usate per la TV