Allora ciao scusate per la assenza. Alla fine ho fatto una marea di prove con le più svariate antenne ed i router. Vi ricordo che sono in una zona rurale pertanto tutti i risultati sono relativi al mio caso con BTS lontana chilometri (secondo il tecnico TIM la BTS più vicina è distante 14Km in linea d'aria mah..).
Ho provato in tutti i modi a cambiare router utilizzando al posto del MF286 fornito da TIM un Mikrotik Cat 6e con sim TIM. Niente da fare. ho passato nottate a configurare, a far credere alla rete che il router era l' MF originale. Il modem si aggancia alla cella con ottimo segnale (il Mikrotik è fantastico e configurabile sotto ogni aspetto) ma non si naviga. Il traffico non passa. Ho parlato anche con un tecnico TIM che mi ha confermato che non solo la SIM è associata al router ed alle celle vicine con cui si è registrati in fase di attivazione, ma esiste un altro parametro che impedisce il traffico. Il tecnico TIM mi ha confermato che TIM non ha intenzione di rilasciare file di configurazione né permette l'utilizzo di router di terze parti per l'offerta FWA. (vuoi il modem outdoor perchè internet fa schifo? passa all'FWA non ricaricabile.
Non avendo la possibilità di leggere o esportare il file di configurazione dello ZTE, alla fine ho lasciato perdere per evitare di bloccarlo e restare in mezzo alla campagna senza internet e mi sono dedicato alle antenne esterne. Come vi dicevo ho provato antenne a pannello, da 20 euro (lasciate perdere) quelle da 80 del tipo MIMO (discrete) e alla fine i migliori risultati li ho ottenuti con la Poynting 4 g-xpol-a0002 antenna a panello anche discreta da mettere in facciata alla casa invece delle log periodiche da mettere necessariamente sul tetto.
Una sberla. 175 euro spesi (considerando che l'offerta FWA costa 99 euro 3mesi con modem) ma li vale tutti.
Da un penoso DL da 1MBps davanti alla finestra (6MBps con lo ZTE appeso fuori sulla grondaia) sono passato a 16MBps.
Lo so in tempi di fibra a 2,5Gbit non è nulla ma vi assicuro che mi basta.
L'unica cosa che mi manca è senza dover sbrandizzare il modem bloccare l'antenna interna perchè ogni tanto vedo che passa alla interna e va da culo.
Qualcuno sa come fare? ho visto un post che abilitava un paio di pagine nascoste ma non quella della gestione del segnale LTE.
Ciao